NEWS - Gennaio 2010
  24 Gennaio 2010   Risultati e Commenti
  La Civis domatrice di elefanti : 27 - 7
Nel secondo derby dell’anno, questa volta contro il Cesena, i pirati riminesi dimenticano la prova incolore della scorsa settimana in quel di Ravenna, e sul campo amico di Rivabella giocano una delle migliori partite mai viste a Rimini. L’incontro era molto atteso da entrambe le compagini che all’andata si erano affrontate a viso aperto ed il Cesena aveva avuto ragione per un solo punto, quindi l’incontro odierno rappresentava un gravoso banco di prova specie per i rivieraschi, attesi ad una prova di riscatto dopo l’ultima partita, proprio contro la squadra degli “elefanti” saldamente al secondo posto in classifica.
 In apertura d’incontro l’arbitro comanda un minuto di silenzio per ricordare la sorella del capitano riminese Racis, Mitchel di soli dieci anni, scomparsa il 21 gennaio, e per questo i Riminesi giocano con il lutto al braccio. L’inizio della partita è subito di marca riminese, molto attenti in retroguardia e pronti al sostegno in fase di avanzamento, gli uomini del coach Maccan appaiono subito in grado di comandare il gioco, le prime rimesse laterali e le prime mischie vinte attestano questa supremazia che si concretizza intorno al 10° con una meta del mediano Velato che sfrutta l’avanzamento del pack degli avanti, raccoglie il pallone e si getta in meta tra i piedi della difesa avversaria, il calcio di Racis, da posizione molto difficile, riesce ed il risultato è sul 7 a 0. Alla ripresa del gioco è ancora il Rimini che mantiene il possesso dell’ovale, le poche azioni dei cesenati sono spesso frutto di imprecisioni nei passaggi dei padroni di casa che sono però pronti a ripiegare ed a riproporsi in avanti. Un fuorigioco dei bianconeri è punito con una punizione che, prontamente trasformata da Racis, porta altri 3 punti. Ancora Rimini in questo primo tempo che, a seguito di un buon lavoro in fase di “pick and drive”, riesce a spostare la difesa avversaria e con un bel gioco alla mano trova la meta con Luzio, la trasformazione di Racis riesce ancora e si va al riposo sul 17 a 0.
Ad inizio ripresa alcune sfuriate offensive fanno pensare ad un risveglio cesenate, anche perché  l’equilibrio in mischia si sposta leggermente dalla parte degli ospiti. Maccan decide di inserire forze nuove e fa entrare il pilone Mangione ed il nuovo arrivato Mendone in seconda linea, la palla torna ad essere di assoluto dominio riminese, attorno al 15° una devastante maul consente ai pirati di percorrere metà campo rispedendo indietro gli avversari sino alla linea di meta, dove Mangione sigla la meta del 22 a 0. Il Cesena si fa prendere la mano dal nervosismo e in seguito ad un fallo l’arbitro estrae il cartellino giallo per il tallonatore che non ci sta e protestando vivacemente con il direttore di gara si vede mostrare il cartellino rosso. La Civis ci crede è vuole anche il bonus così continua a macinare gioco, entrano in campo anche De Stefano e l’esordiente De Rossi, altri dieci minuti e, in seguito all’ennesima mischia la palla conquistata viene aperta ai tre quarti nella più classica e bella azione alla mano, quattro/cinque passaggi e la palla raggiunge l’estremo Merloni che s’invola in meta tra l’esultanza del pubblico presente, bonus mete raggiunto e risultato in cassaforte: 27 a 0. A meno di dieci minuti dalla fine la Civis tira i remi in barca e si prepara alla festa; da una confusa azione parte il Cesena che con una serie d’inserimenti a sostegno riesce a varcare la linea ed a conquistare la meta della bandiera che, trasformata porta 7 punti: 27 a 7 il risultato finale e tutti sotto la tettoia per il consueto ottimo terzo tempo. Il Rimini di oggi è apparso veramente forte e concentrato, probabilmente Racis e compagni oggi, non erano da soli.
La formazione del Rimini: Merloni, Lo Conte, Sivelli, Cenni, Ferrillo, Racis, Velato, Siboni, Fornaciari, Mastellari, Tait, Orsini, De Stena, Cortini, Luzio, a disposizione : Mangione, Mendone, De Stefano, De Rossi, Mangianti.
Fonte Rimini
    
  23 Gennaio 2010   Rugby Forlì 1979
  In campo per vincere!
Domenica impegnativa per tutte le compagini biancorosse che scenderanno in campo.
Mentre la Serie C non può assolutamente mancare l'appuntamento con la vittoria per non perdere il treno dell'alta classifica, l'Under 18 e l'Uner 16 dovranno riascattare le opache prove di 7 giorni fa. Per le Ragazze è il turno della Coppa Italia, dove sono necessari punti preziosi per risalire la classifica.

SERIE C ELITE
Dopo il successo di una settimana fa a Castel San Pietro, gli Aquilotti Biancorossi ospitano, all'Inferno Monti il Formigine Rugby, formazione che occupa la penultima piazza in classifica. Nonostante questo l'impegno è da prendere con le molle perchè gli emiliani sono in fase crescente, sia come gioco che come risultati, e le 5 mete con cui hanno regolato il Lucca domenica scorsa ne sono la riprova. Qualche novità nei 25 convocati con Cortini che sostituisce l'acciaccato Camporesi e col rientrante Ruffilli che verrà valutato domenica mattina dallo staff. La classifica corta e gli imminenti scontri diretti permettono ai forlivesi di poter ambire ancora al salto di categoria: "L'ho detto più volte ai ragazzi, noi giochiamo per vincere, per salire di categoria. Ed un risultato negativo nel match di domenica manderebbe all'aria il nostro proposito e minerebbe il nostro progetto. Il gruppo è maturo, l'ha dimostrato più volte in questa stagione, per questo sono estremamente fiducioso", è il commento del tecnico biancorosso. All'andata Forlì ebbe agevolmente ragione dei modenesi con una prestazione super di D'Agostino e di Assirelli. Il tema del gioco non cambierà rispetto a quel match e si spera che non cambierà neanche l'esito finale.
Rugby Forlì 1979-Formigine Rugby, 24.01.10 h 14.30, Stadio Monti, Forlì

UNDER 18
Assorbita la delusione post derby, i Baby-Aquilotti di Coach De Santis sono attesi, in casa, da un altro incontro ricco di insidie, ovvero un altro derby con l'Imola Rugby. La settimana trascorsa a lavorare intensamente ed i miglioramenti messi in evidenza domenica scorsa rendono fiducioso il tecnico forlivese che vuole riuscire a portare i suoi ragazzi alla prima vittoria stagionale.
Rugby Forlì 1979-Imola Rugby, 24.01.10 h 11.00, Stadio Monti, Forlì

UNDER 16
Anche per i Giovani Aquilotti guidati da Coach Temeroli è il momento del riscatto dopo l'opaca prestazione, in fase di finalizazione, di domenica scorsa. A Ravenna i forlivesi incontreranno la squadra formata da giovani di Rimini e Ravenna ed un successo convincente risolleverebbe il morale ai nostri atleti. La strana performance di domenica, possesso di pallone pressochè totale ma sconfitta finale, ha costretto agli straordinari lo staff, che ha dovuto lavorare più sulla testa che sul fisico dei ragazzi.
Compagnia dell'Albero-Rugby Forlì 1979 24.01.10 h 11.00, Campo Dribbling, Ravenna

FEMMINILE
Il turno di riposo in campionato consente alle Aquilotte BiancoRossoRosa di poter scendere in campo col Bologna per la V° Tappa della Coppa Italia, in scena a Colorno. Saranno della spedizione 4 atlete, ovvero Sedioli Sara, Colangeli, Vallicelli e Rossi.
V° Tappa Coppa Italia, 24.01.10 h 11.00 Colorno (PR)
Fonte Rugby Forlì
 
  20 Gennaio 2010   Ciao Gianni
  Gianni Vernocchi ci ha lasciato
Gianni Vernocchi ha militato nel Cesena Rugby dei primi anni '70. Per questo motivo anche molti di noi probabilmente non lo hanno conosciuto. Non è potuto rientrare come Old Cesena a causa della malattia che combatteva da cinque anni e che lo ha vinto due giorni fa, all'età di 59 anni.  Il funerale si è svolto oggi a Sala di Cesenatico. L'Old Cesena Rugby partecipa con fraterna amicizia al dolore della famiglia.
    
  20 Gennaio 2010   Comunicato n.20
La grande sfida
Domenica prossima ci sarà l'attesisimo incontro di Rugby  Canolo - Bondanello  ( I lupi contro i caimani) per il campionato regionale di serie C.
L'incontro, oltre ad avere un valore campanilistico notevole, è l'espressione di quel Rugby "agricolo" di base che è l'ossatura portante del nostro movimento  e soprattutto riguarda due frazioni che contano circa 1.200 abitanti ciascuna,  che distano non più di 25 Km l'una dall'altra.  INSOMMA UNA BELLA COSA

Scarica il volantino QUI
Fonte Lupi di Canolo
 
  19 Gennaio 2010   Giovanili Lyons
  Under 20: Rugby Lyons 48 – Piacenza Rugby 3
Formazione Lyons: Rossi E, Rossi N, Valverde, Cacciatore, Alfonsi, Colpani (c), Mozzani, Bosoni, Bance, Menozzi, Merli, Petrusic, Vitiello, Orsi, Vaghini.
A disposizione: Cavanna, Fara, Ambrogi, Ferrara, Montanari.  Allenatore: Paolo Ontani
Formazione Piacenza: Sartori, Baracchi, Prevedini, Marchesi, Castagnetti, Milani (c), Cristalli, Franchi, Genev, Muzzin, Valente, Gatti, Alberti, Burroni, Co.
A disposizione: Casella Allenatore: Federico Grangetto
Marcatori: mt Orsi, mt Petrusic tr Rossi E, cp Milani, mt Orsi, mt Vitiello, mt Petrusic tr Rossi E, mt tr Rossi E, mt Valverde tr Rossi E, mt Montanari.
Riprende il campionato under 20 con il derby tra Lyons e Piacenza. I bianconeri schierano finalmente una mischia titolare, che ha ben figurato contro un pacchetto di mischia notoriamente pesante e fisico come quello biancorosso. Il Piacenza invece, non riesce a mettere da parte i segnali di crisi in cui è coinvolta la società biancorossa dimostrando parecchio nervosismo e disorganizzazione nel gioco alla mano. Il risultato è una partita a lunghi tratti brutta da vedere e a senso unico, in cui i Lyons hanno solo il compito di controllare il match e portare a casa i 5 punti di bonus.
Partono forte i Lyons che vanno in meta con Marcello Orsi, abile a raccogliere una palla vagante, portandola di forza in area di meta.
Dopo pochi minuti sono nuovamente i Lyons a portarsi in vantaggio con Petrusic, dopo un'intensa azione offensiva bianconera. Edoardo Rossi trasforma portando il risultato sul 12 a 0.
Al 25' Colpani è bravo a calciare per Alfonsi che supera in velocità 2 avversari, schiacciando per primo in meta. L'arbitro inizialmente conferma la marcatura, ma subito dopo, su insistenza del guardalinee avversario, annulla la meta assegnando un calcio di punizione in favore del Piacenza.
Poco dopo l'arbitro punisce i Lyons con un calcio di punizione sui 22', che Milani piazza, portando i primi 3 punti per i suoi.
Ma i Lyons non ci stanno e tornano subito nella metà campo avversaria. Ancora una volta Orsi è abile a rubare palla in un raggruppamento e correre in meta.
Il primo tempo si conclude con una bella azione di Bance, che supera 6 avversari prima di passare la palla a Vitiello che segna per il 23 a 3.
Nel secondo tempo entra in campo per i Lyons l'apertura Edoardo Montanari, a garantire velocità alle azioni bianconere: al 10' infatti lo stesso Montanari trova un varco nella difesa piacentina facendo in solitario 40 metri di corsa prima di passare ad Alfonsi. Nell'evolversi dell'azione è lo stesso Montanari a regalare a Petrusic la seconda meta personale dell'incontro.
I Lyons non mollano e 10 minuti dopo sfruttano una superiorità al largo con Edoardo Rossi che fà circa 60 metri da solo volando in meta. Lo stesso Rossi trasforma e porta il parziale sul 36 a 3.
Non passa molto e sono nuovamente i Lyons a portarsi in vantaggio con Valverde. Edo Rossi trasforma.
E poco prima dello scadere i Lyons chiudono l'incontro: dopo una touche vinta, Mozzani è bravo a saltare il primo difensore e consegnare la palla ad un Montanari lanciatissimo verso l'area del Piaenza, portando così il risultato finale sul 48 a 3.
(Stefano Carini)
 
 Under 18: Imola Rugby 17 – Lyons Valnure 87 Formazione: Serra, Bini, Barbieri, Guglieri, Vincini, Losi, Bacchet (Xhindi), Tarantini, Cassano (Hodsic), Moretto, BenKhaled (Risoli), Pagani (Bassi), Salerno, Pontini, Sassi (Casella).  Allenatori: Claudio Acquaro, Alberto Carozza
Marcatori: Imola 3 mete. Trasformate 1   Lyons 13 mete.(1)Sassi, Pontini, Tarantini e Salerno, (2)Losi e Bassi, (5)Barbieri. Trasformazioni Serra (11/13)
Buon rientro dalla sosta invernale per l'under 18. I ragazzi di Acquaro e Carrozza si impegnano solo per i primi 15 minuti andando in meta con Sassi, Losi e due volte con Barbieri, autore di due grandi sgroppate da 50 metri. Dopo di che si assiste ad un progressivo appannamento del gioco di squadra. I giovani bianconeri si affidano alle giocate dei singoli che, palla alla mano approfittando della superiorità numerica sui pari età imolesi, bucano per altre 9 volte la squadra avversaria. E' stata in ogni caso un partita che è servita per rompere il fiato, la lunga pausa invernale ha lasciato molta ruggine negli ingranaggi del gioco dei giovani leoni. Sarà compito degli allenatori riportare la squadra ai livelli di dicembre, non mancano certo forti individualità sulle quali appoggiarsi per tentare di raggiungere obiettivi più ambiziosi. Da segnalare nella partita odierna tra i più prolifici Barbieri autore di 5 mete e Serra capace di ben 11 trasformazioni.
(Mauro Pontini)
  

   Under 16 Elite: Lyons Valnure 32 - Città di Castello 12  Formazione: Albertin, Hess, Rivetti, Molinari, Bellassi, Montanari, Consoli, Cornelli, Rattotti, Campioni, Gentilotti, Basanisi, Lopresti, Ferrari, Cantù
A disposizione: Annoni   Allenatori: Mozzani, Rattotti
Bella prova di forza dei Lyons, che si impongono ai coriacei umbri con sei mete a due, frutto di una partita giocata ad un buon livello, con un possesso di palla da parte dei Lyons che ha permesso di gestire al meglio la gara.
Buonissima prova per il quasi esordiente Basanisi, diligente e attento nello svolgere il proprio compito di seconda linea.
Bella la gara per la continua ricerca del gioco e la sportività espressa da entrambe le squadre,
ottimo l'arbitraggio.
Domenica prossima sarà ospite la formazione del Livorno, altro duro impegno per i ragazzi di Mozzani
  (Antonio Ferrari)


   Under 16 regionale: Modena Rugby 19 - Lyons Valnure 0 Formazione: Pizzoccaro Andrea, Lizzi, Vallavanti, Rocco, Fontanella, Filippa, Boreri, Pizzoccaro Alessandro, Cuneo, Ramacci, Bulla, Dellagiovanna, Iliev, Groppelli, Desousa In panchina: Groppi   Allenatori: Cobianchi, Bonfanti
Risultato fin troppo pesante per i ragazzi di Cobianchi e Bonfanti, che sicuramente soffrono l'iniziale predominio dei padroni di casa con buona organizzazione di gioco, ma con il passare del tempo i bianconeri crescono e riescono a contrastare il Modena, rendendosi pericolosi in un paio di occasioni, poi con uno sfortunato intercetto subiscono la terza meta e purtroppo la reazione finale, seppur veemente, rimane sterile.
Comunque positiva in generale la prova dei Lyons, dimostrando tenacia e combattività.
Nella prossima giornata i Lyons ospiteranno il noceto.
(Alice Ferrari)
  
Under 12: Concentramento a Colorno Formazione: Arbasi, Borghi, Cornelli, Dal Capo, Di Lucchio, Eddukali Daoud, Eddukali Omar, Efori, Groppi, Hajjour, Hida, Lekic, Musa, Patelli, Rossi, Russo, Spezia
Allenatore: Salvatore Dimilito

Lyons 0 Amatori Parma 4
Lyons 5 Colorno 0 (Efori, Lekic, 2 mete Eddukali D, Eddukali O)
Lyons 3 Piacenza 1 (Rossi, Dal Capo, Eddukali O)
 
Classifica finale: 1° Amatori Parma 5 pt, 2° Lyons 4 pt, 3° Piacenza 3 pt, 4° Colorno 0 pt
Primo concentramento del 2010 a Colorno: belle strutture, organizzazione buona, tempo clemente. Tutto per un buon concentramento. Gli Under 12 hanno giocato su un campo sintetico. I nostri ragazzi, nel complesso, si sono comportati bene, regalando, però, la prima sfida agli Amatori Parma, buona squadra ma non imbarttibile. Purtroppo sembra che i Lyons durante la prima partita di ogni gara, entrino in campo deconcentrati, demotivati, applicano gli schemi e le tecniche con poca convinzione. Un paio di mete degli Amatori sicuramente meritate e un paio sicuramente regalate consegnano la vittoria al Parma (0-4). Di tono decisamente diverso le altre due partite contro un Colorno agguerrito e combattivo che però si scontra con una squadra dei Lyons che non sembra neppure la stessa di quella che ha giocato pochi minuti prima con il Parma, determinata, con la giusta carica di grinta, capace di eseguire con buona precisione: sostegno, pulizia, avanzamento e passaggi, ancora un pò rimane da fare sui placcaggi, il risultato 5 mete a 0 per i Lyons galvanizza la squadra che, contro un Piacenza determinato a vincere, nonostante lo svantaggio di una meta dopo qualche minuto, reagisce e, lottando con tenacia guadagna il pareggio e in seguito, con altre due mete, per la prima volta nella stagione, costringe il Piacenza alla resa. Nella classifica finale i Lyons risulteranno secondi, buon piazzamento ma rimane un pò di amaro in bocca per l'andamento della prima partita.
(Angelo Dal Capo)

Under 10: Concentramento a Colorno Formazione Lyons: Bonetti, Corti, Cerrato, Chiofalo, Orlandi, Maccoppi, Baiocco, Pozzoli, Losi, Groppi, Mazzoni, Caridi.  Allenatore: Mattia Beghi
 
Amatori Parma 4  Farnese 1
Lyons 8  Piacenza 0
Lyons 3 Farnese 3
Amatori Parma 6 Piacenza 0
Farnese 6 Piacenza 0
Amatori Parma 4 Lyons 3     
 
CLASSIFICA  FINALE
1) Amatori Parma 6
2)  Lyons 4
3) Farnese 4
 4) Piacenza 0
 I Lyons sono arrivati a pari punti con il Farnese, ma si piazza in seconda posizione per differenza mete.
 
Lyons  (mete fatte 14  mete subite 7)
 Farnese  (mete fatte 10  mete subite 7)
Marcatori Lyons: Corti, Caridi, Pozzuoli, Chiofalo, Orlandi, Bonetti, Baiocco, Cerrato
     
  18 Gennaio 2010   Risultati e Commenti
   Al Cesena il derby dell'Under 18 finito 41-0
Il derby casalingo è anche la prima partita dal rientro della pausa natalizia, a questo forse si può condurre il gioco poco brillante della squadra Cesenate, gioco spesso lento con meccanismi molto arrugginiti. Inoltre i tecnici hanno voluto dare spazio a molti dei  nuovi giocatori in modo da fargli maturare un po’ di esperienza in più e non sovraccaricare i veterani.
La partita nel complesso è stata abbastanza tranquilla,  il Cesena  non ha  mai sofferto una vera e propria situazione di pericolo e al contrario ha sprecato molte palle da meta con errori banali.
Il gioco è stato molto altalenante dove momenti di calma piatta erano intervallati da accelerazioni che evidenziavano la netta superiorità dei casalinghi.
Giocatori: Righi, Passerini, Fiori, Pierozzi, Ruggero, Rastelli, Maccan, Vallone, Orioli, Angelini, Lombaro, Bernabini, Moretti, Rubini, Guidi, Felici, Cota, Sirri, Francioni, Bastianelli
Marcatori: Mete- Orioli 3, Fiori 2, Maccan Felici Bernabini 1,- Trasf. 1 Righi 2 Ruggero
Fonte Cesena Passo falso dei Baby Aquilotti nel derby col Cesena, giocato in trasferta. Alle 7 mete subite non ha fatto seguito alcuna marcatura dei forlivesi e così la partita è risultata pressochè a senso unico. Ancora molto lavoro per i tecnici forlivesi, ma la fiducia nel gruppo rimane immutata dato che i miglioramenti sono evidenti partita dopo partita.
Fonte Forlì


  Al Ravenna la coppa dell’Adriatico (9-6)
Nella partita forse più brutta dell’anno, un pessimo Rimini riconsegna ad un brutto Ravenna, la coppa dell’Adriatico, trofeo messo in palio ad ogni sfida tra le due compagini. Non sono bastati alcuni rientri ed alcuni nuovi innesti ai pirati della Civis per ritrovare il gioco espresso, a tratti, nella prima parte della stagione.
La cronaca dell’incontro può essere riassunta in uno scarno bollettino di falli, punizioni e calci piazzati, alcuni trasformati ed alcuni no, la Civis va in vantaggio 3 a 0 con la trasformazione di Racis in apertura, poco dopo lo stesso Racis fallisce la seconda opportunità e, di lì a poco, Ravenna pareggia con il mediano 3 a 3. Poche azioni dall’una e dall’altra parte rischiano di far cambiare il risultato ma le difese fanno buona guardia.
Ravenna riesce a limitare la più forte mischia del Rimini con azioni al limite del regolamento ed i pirati non riescono a trovare le giuste contromisure.
Nel secondo tempo, il gioco non decolla ed in campo i giocatori appaiono nervosi ma mai cattivi o pericolosi: il nervosismo influisce solo sulla prestazione sportiva che non consente alle squadre di esprimersi come sono capaci di fare.
Il Rimini torna in vantaggio con un’altra punizione di Racis, successivamente pareggiata dal Ravenna, 6 a 6, che comunque dimostra di crederci di più. La maggiore convinzione dei giallorossi porta gli ospiti a commettere un altro fallo ad un minuto dalla fine che causa l’inevitabile punizione, ovale in mezzo ai pali e risultato finale 9 a 6 per i padroni di casa. Onore al merito al Ravenna, ma entrambe le squadre hanno fatto vedere veramente poco nella partita odierna.
La formazione del Rimini: Merloni, Ferrillo, Siboni, Cenni, De Stefano, Racis, Velato, Fornaciari, Luzio, Mastellari, Tait, Mendone, De stena, Cortini, Etzi, a disposizione dell’allenatore Maccan: Mangione, Mangianti,  Lo Conte, Mancini.
Fonte Rimini
È con il punteggio di 9-6, che il Ravenna RFC vince contro gli amici del Rimini Rugby e riporta l’ambita Easter Cup a casa.
La partita si apre in una fredda domenica di Gennaio con il Ravenna RFC che scende sul campo di casa per affrontare il Rimini Rugby, nella seconda giornata di ritorno.
Sono gli ospiti, partiti fortissimo, a portarsi in vantaggio per 3 a 0 già al secondo minuto di gara con una calcio di punizione. I bizantini non demordono e grazie ad un ottima mischia chiusa, creano non pochi problemi alla squadra avversaria.
Al 10° del primo tempo è da registrare l’uscita dal campo di buon Gardini all’esordio in prima linea che è costretto a lasciare la partita per infortunio, mentre al suo posto entra Soldati.
Entrambe le squadre cercano il giusto varco ma le difese sono compatte e il punteggio non cambia neanche al 15°, quando viene fischiato un fuorigioco contro i ravennati che procura un calcio di punizione, non trasformato dal calciatore riminese.
Verso la metà del primo tempo, sono i trequarti bizantini a mettere in seria difficoltà la difesa ospite, che argina, solo a pochi metri dalla metà, le ottime azioni di Ciani prima e di un sempre velocissimo Barbaro. La forte pressione delle pigne, viene premiata con un calcio piazzato, leggermente decentrato, dopo ottime incursioni dei padroni di casa. Sulla piazzola va Tudose che trasforma; al 27° i bizantini pareggiano il conto sul 3 a 3.
Il primo tempo termina con i ravennati sempre protagonisti di ottime folate offensive, ma fermati dalla difesa ospite: è un Rimini che consapevole dalla pesantezza della propria mischia, sfrutta a dovere delle buone maul avanzanti.
Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo: Rimini sempre in avanzamento con potenti maul, arginate dai padroni di casa che ripartono con molta velocità,  con Bertuzzi e Ciani prima e con  Zini e Barbaro poi, impegnando duramente i ragazzi del Rimini.
E’ proprio durante il momento di maggior pressione da parte dei padroni di casa che gli ospiti si procurano un calcio piazzato per un fuorigioco bizantino, calcio successivamente trasformato al 12° del secondo tempo, raggiungendo un  punteggio di 6 a 3 per il Rimini Rugby.
L’allenatore La Rosa e capitan Colosio, decidono di mettere forze fresche in campo facendo entrare Cirelli e Torti al posto di Mingolini e Rossi; successivamente entrerà Fanella sostituendo un generosissimo Zannoni.
Le pigne non demordono e al 25°, grazie alla buona mira di Tudose, si portano sul 6 – 6 con un calcio di punizione.
Quando mancano poco meno di 15 minuti, la gara si fa molto intensa a causa delle maul riminesi che impegnano sempre di più la ormai la stanca difesa ravennate, contemporaneamente assistiamo alla velocità di Barbaro e Cirelli che crea il panico nella retroguardia ospite. Ancora molte mischie impegnano le due squadre ma il Ravenna, molto compatto,  ha la meglio in quasi tutte.
La svolta della gara è al 39° della ripresa, quando il Rimini concede un calcio di punizione ai bizantini da posizione defilata.  Sulla piazzola si porta Tudose. In via Isonzo cala il silenzio e dopo una  rincorsa  l’ovale, calciato dal numero 9 ravennate, supera i pali e regala il vantaggio per 9 a 6.
La partita non è finita e il Rimini si riversa nella metà campo ravennate che riesce ad arginare e calciare fuori campo a tempo scaduto.
Il punteggio finale è Ravenna Rugby FC – Rimini Rugby 9 a 6, e riporta nella mani bizantine l’ambita Easter Cup.
E’ una vittoria importantissima per le Pigne che il nel prossimo turno di campionato saranno in trasferta nell’insidioso campo del SEF Stamura Ancona.
Formazione:
15.Barbaro 14.Rossi13.Morelli 12.Ciani 11.Visani 10.Mingolini 9.Tudose 1.Di Discordia 2.Gardini 3.Zannoni 4.Bertuzzi 5.Berti 6.Colosio (CAP). 7.La Rosa 8.Zini
Sostituzioni: 16.Fanella 17.Soldati 18.Caroli 19.Cirelli  20.Gamberini  21.Torti  22.Benini
Marcatori/Note: Calci di punizione: Tudose (3/4). Risultao finale:Ravenna RFC – Rimini Rugby 9 - 6
Fonte Ravenna


    È un Ravenna RFC - Under 18 senza cuore, sicuramente l'ombra di quello visto la settimana scorsa a Colorno, quello che ha affrontato oggi i pari età del Piacenza Rugby Junior.La partita inizia con il piede giusto per i bizantini, che occupano la metà campo avversaria e schiacciano il pallone in meta al 7° minuto con Fiumana (meta trasformata da Virzi).
Il buon inizio, però, non porta bene ai colori di casa: nella parte centrale del primo tempo, infatti, la difesa viene bucata per bene tre volte, causa banali disattenzioni che ormai da tempo non facevano più parte di questa formazione, portando a tre mete per gli emiliani, al 16°, al 18° ed al 30°, tutte non trasformate.
Una reazione arriva nel finale del tempo, quando Virzi approfitta furbamente di un pallone non controllato dalla mischia piacentina per segnare la meta che, trasformata, porta al 14-15 con il quale si chiude il primo tempo.
La seconda frazione di gioco si apre con un Ravenna RFC più deciso ad attaccare, ma che non riesce a concretizzare in punti la grande quantità di palloni conquistati. Gli ingressi di Rosei e Biondini portano nuova linfa in campo, ma a mancare è l'attenzione nei particolari che comporta troppo spesso errori stupidi, che rallentano il ritmo e non vanno sicuramente a favore dei porpora ora.
Al 18° l'opportunità per cambiare la partita è nei piedi di Virzi, con un calcio di punizione, che però non centra il bersaglio.
Nel finale di partita è ancora una volta una disattenzione a portare alla quarta ed ultima segnatura da parte dei piacentini, che chiudono l'incontro sul 20 a 14.
Formazione:
15.Capone 14.Chiarini 13.Scionti 12.Ercolani L. (VCAP) 11.Mastrangelo 10.Marian 9.Virzi (CAP) 1.Pierotti 2.Ercolani M. 3.Finessi 4.Fiumana 5.Martini 6.Greco 7.Fattori 8.Zaccaria
Sostituzioni:
17.Biondini (entra all'8° s.t. per Martini) 20.Rosei (entra al 30° del p.t. per Mastrangelo) Martini rientra al 30° s.t. per Ercolani M.
Marcature/Note: Mete: Fiumana (1), Virzi (1). Trasformazioni: Virzi (2/2). Calci di punizione: Virzi (0/1).
Risultato finale: Ravenna RFC - Piacenza Rugby Junior 14-20
Fonte Ravenna


Si ritorna alla vittoria:  Rugby Castello-Rugby Forlì 1979    5-9
Dopo 2 passaggi a vuoto, pareggio interno col Ferrara e sconfitta a Jesi, i biancorossi tornano al successo in trasferta sul difficile campo di Castel San Pietro Terme, e si portano a -4 dalla zona promozione.
Si parte con qualche novità nello Starting-XV forlivese, con Gerosa dirottato in seconda linea, D'Agostino in terza e Camporesi ai centri, mentre in panchina trovano posto i debuttanti Corvini e Balzani Nicola. La prima parte della gara vede Castello giocare in maniera efficace ed ordinata, mentre i forlivesi paiono senza grinta e con gli ingranaggi un po' arrugginiti. Tuttavia la retroguardia biancorossa non corre grossi rischi e con una difesa efficace riesce a limitare i danni. Al 16', in una delle prime sortite nei 22 avversari, i forlivesi conquistano un calcio di punizione che Giardini realizza e così il risultato si sblocca: 0-3 per gli ospiti. Castello non ci sta ed attacca a testa bassa. Al 22' una rimessa laterale a 5 metri dalla meta forlivese per i castellani viene trasformata in una maul avanzante, con gli avanti gialloblu che trovano il pertugio giusto e segnano in bandierina. I forlivesi subiscono quasi costantemente la grinta dei padroni di casa nei punti d'incontro, ma comunque riescono parecchie volte ad entrare nell'area dei 22 del Castello non riuscendo a concretizzare per qualche errore di troppo nei fondamentali tecnici. Giardini ha altre 2 opportunità per riportare i forlivesi in avanti con due calci di punizione, al 24' ed al 36', ma l'estremo forlivese non riesce a concretizzare, per cui il primo tempo si conclude coi padroni di casa avanti per 5 a 6.
Nell'intervallo il coach forlivese sprona i suoi ragazzi e la ripresa comincia con tutt'altro piglio da parte del Forlì. Il baricentro del gioco si sposta verso la linea di meta gialloblu ed al 10' Balzani centra una punizione da oltre 40 metri e riporta i biancorossi sopra: 5-6 e 30 minuti di gioco da portare avanti. All'11 Lanzarini rileva Magnani e Corvini prende il posto di D'Agostino, esordendo così in Serie C. I biancorossi mettono in mostra qualche bel movimento e sono ora padroni del campo, anche se la
grinta dei padroni di casa sui punti d'incontro crea qualche grattacapo di troppo a Di Criscio & soci. Proprio il capitano forlivese è costretto a lasciare il campo al 24' per un colpo alla schiena ed in cabina di regia viene mandato Benvenuti. Allo stesso minuto Zaccariello subentra a Turci e Mambelli a Gerosa. Qualche minuto dopo Balzani prova a trovare ancora la via dei pali da lunga distanza, ma stavolta il calcio dell'apertura forlivese si spegne alla destra dei pali. Al 32' Mercuriali rileva un mai domo Roffilli, mentre 3 minuti più tardi Giardini, da posizione agevole, centra i pali per il 5 a 9 che non muterà più sino alla fine. Gli ultimi minuti vedono un Castello esausto che cerca di raddrizzare l'incontro, ma Forlì riesce ad arginare gli attacchi dei padroni di casa, così dopo qualche minuto di recupero il Sig. Merendino manda tutti al Terzo Tempo.
Un successo maturato grazie all'estrema disciplina dei forlivesi nelle situazione di gioco sporco, dove i padroni di casa hanno subito ben 18 fischi contro e gli ospiti solo 8. "In effetti la disciplina messa in mostra dai ragazzi ci ha consentito di non subire calci di punizione piazzabili ed abbiamo dato a loro poche opportunità per risalire il campo. Dopo un primo tempo giocato così, in maniera quasi svogliata, i ragazzi hanno giocato una ripresa di qualità, gestendo il pallone e macinando gioco. Ci è mancato l'apporto del gigante Asirelli, che speriamo di recuperare presto, mentre Balzani ha ridato ritmo e fluidità al gioco dei trequarti", è la disamina del coach biancorosso.  
Domenica prossima a Forlì scenderà il Formigine e gli Aquilotti dovranno cercare di ottenere vittoria a bonus per non perdere contatto con la vetta della classifica.
Formazione: Giardini, Marzocchi N, Santinicchia, Marzocchi F, Balzani L, Di Criscio (24st Benvenuti), Roffilli (32st Mercuriali), Temeroli, D'Agostino (11st Corvini), Berti,
Gerosa (25st Mambelli), Turci (24st Zaccariello), Magnani (11st Lanzarini), Rossi. NE Balzani N. ALL: Zuccherelli Marco.
Calci di punzione: Giardini (2), Balzani (1)
Note: Giornata fredda ed uggiosa, terreno pesante. Nessun cartellino ne giallo ne rosso. Calci di punizione Giardini 2 su 4, Balzani L 1 su 2. Spettatori 80 circa.
Fonte Forlì
Castello manca ancora l’appuntamento con il successo di prestigio, e anche il Forlì esce dal campo Casatorre soffrendo ma con la vittoria in tasca. Troppo pochi, per i castellani, i soli 5 punti realizzati in un primo tempo dominato, mentre nella ripresa la stanchezza ha reso gli attacchi meno lucidi e quindi più imprecisi. I forlivesi hanno sfruttato i tanti calci di punizione concessi dall’arbitro e con soli tre piazzati hanno fatto loro la partita.
Castello: Keller, Manganiello (59’ Poluzzi), Nanni, Dazzani, Calderan E., Prantoni, Sergi, Di Girolamo, Zuffa, Calderan M., Reggianini (69’ Montanile), Tabellini, Marchesi, Zanotti (78’ Magallanes), Castro. All. Aldrovandi. A disp: Cesari, Silvestri, Borghi e Panella.
MARCATORI: P.T.:17’ cp Forlì, 23’ mnt Zanotti. S.T.: 12’ e 37’ cp Forlì.
Fonte Castello



UNDER 16 Rugby Forlì 1979-CUS Ferrara Rugby 12-22
Passo indietro per i Piccoli Aquilotti che nell'impegno casalingo col Ferrara non sono riusciti ad esprimere il gioco che volevano. Ad un possesso pressochè continuo del pallone, non ha fatto seguito, purtroppo, una finalizzazione adeguata. La squadra rimane nel centro della classifica in attesa di qualche vittoria che servirà per risalire qualche posizione.


COCORITI
Spettacolare concentramento a Forlì con oltre 200 mini-rugbysti che hanno invaso lo Stadio Monti dalle 10.00 alle 12.30 per tanti piccoli tornei Under 6-8-10-12, mettendo in seria difficoltà l'organizzazione societaria che non si aspettava una tale riuscita. Squadre da Modena, Ferrara, Bologna, Ravenna e Rimini hanno incrociato i tacchetti coi piccoli biancorossi, regalando uno splendido spettacolo al numeroso pubblico accorso allo Stadio del Rugby.
Rugby Forlì


 
CUS Bologna  vs. URB    12-11
Soavi [ m 51';  62' s. per inf. Gelsi ], Zanetti, Ruaro [ m 74'], Crescenzo [1 tr ], Giacomoni (s.Pallavicini 48' ), Chichinato, Rossi, Degano,   Maiardi, Scorzoni, Franzoni (s. Seclì 45' ), Fratantonio, Donati, Dellera,Badiali. All. A. Marino.
Successo in agrodolce nel derby stracittadino giocato al Terrapieno tra l'Altran Rugby Cus Bologna e l'Unione Rugby Bolognese: vittoria meritata degli universitari per 12 a 11 ma frattura al malleolo peroneo di capitan Soavi e serio problema alla spalla per “cuore matto” Crescenzo. Peccato, poiché la giornata dei cussini, pur con un primo tempo trascorso più a “entrare” mentalmente in partita che ad esprimere il proprio gioco, ha segnato chiaramente la supremazia dei padroni di casa, (inferiori sul piano fisico e nell'organizzazione del pacchetto di mischia), ma più forti nel gioco fuori e nella capacità di movimento sullo spazio. Va anche sottolineato come la squadra del CUS, con 14 giocatori del 1991 sui 18 schierati, abbia ormai colmato il divario, a livello mentale e di tenuta atletica, con squadre di maggiore esperienza ed età media. Il divario con l'U.R.B. sul doppio confronto indica infine chiaramente come, a fine corsa delle categorie giovanili, la supremazia cittadina sia appannaggio dei ragazzi dell'Alma Mater – senza nulla togliere al valore dei ragazzi ex Reno - e ciò fa ben sperare per il futuro di questo gruppo che da due anni lotta come matricola nella categoria di appartenenza (l'anno scorso nella U19, quest'anno nella U20) e forse il prossimo sarà catapultato nella seniores senza paracadute.
La cronaca vede una partenza in sordina dei cussini, che si limitano a controllare i tentativi degli ospiti, quasi sempre accampati nella metà campo biancorossa ma incapaci di trovare l'exploit per muovere il risultato. Il CUS non gioca ma non commette nemmeno grossi errori. Entrambe le squadre ”ciccano” a turno un calcio piazzato da favorevoli posizioni. Il CUS non convince, sembra quasi attenda la scossa per iniziare a giocare: accontentati !!! L'U.R.B. segna meritatamente la meta quasi allo scadere del primo tempo e pone un'ipoteca sull'esito della partita. Ma nel secondo tempo la musica cambia. E' il CUS che prende l'iniziativa e comincia ad esprimersi ai suoi livelli, nonostante gli ospiti allunghino a +8  con un calcio piazzato. Il ritmo si alza e intorno al decimo Soavi si inventa una percussione delle sue, resiste ad un tentativo di placcaggio in extremis e va schiacciare sotto i pali; Crescenzo trasforma e si va sul 7 a 8. L'U.R.B. accusa il colpo ma trova altri tre punti che la portano a +4 . Sono però i padroni di casa che pigiano sull'acceleratore e mancano due limpide occasioni da meta prima con Zanetti (rimbalzo beffardo dell'ovale) e Giacomoni (mancato controllo dell'ovale) entrambi ad avversario battuto. Ma a sei minuti dallo scadere è Riccardo Ruaro che finalizza in meta un'azione corale dei tre quarti portando il CUS sopra di un punto per quello che sarà il punteggio finale. Grazie ragazzi, e ora ancora più uniti di fronte alle difficoltà e agli impegni che ci attendono. Commento ALTRAN CUS BOLOGNA RUGBY


 UNIONE RUGBY BOLOGNESE  -  LUPI DI CANOLO  16  -  7
Dopo una lunga sosta è ripreso ieri il Campionato di Serie C di Rugby - I LUPI si sono presentati all'appuntamento in formazione quasi completa ma in carenza di preparazione per i moltim allenamenti saltati a causa del maltempo.
La partita inizia con una grande supremazia dei LUPI che dominano in mischia, pur finalizzando poco, supremazia interrotta da un calsio dei Bolognesi e culminata con la meta di castellini al 35' del primo tempo, dove con un'azione corale la mischia intera entra in area di meta e segna.
Altro registro nel secondo tempo, dove la squadra si smarrisce completamente e non riesce a costruire gioco, mentre i Bolognesi pur non dominando su due azioni di contropiede segnano due mete e si aggiudicano il Match.
L'allenatore Schiavi a fine partita molto deluso dal risultato afferma: " Abbiamo regalato una partita a un avversario che ha perso costantemente il confronto in mischia e questa è una cosa grave" " inoltre le soste non ci aiutano ad affrontare gli incontri con la dovuta concentrazione"
Terreno in buone condizioni - cielo coperto - spettatori 80
Domenica prossima si recupera la partita con I Caimani del secchia e la partita assume il signuficato di un vero e proprio derby della bassa "classifica" ........
Fonte Lupi di Canolo


  UNDER 18 : RUGBY FIRENZE 81 - REGGIO EMILIA   24 - 8
Seconda vittoria dell'anno nuovo dei ragazzi della diciotto del Firenze che battono al Padovani un coriaceo Reggio Emilia per 24 a 8. Le avvisaglie che non sarebbe stata una bella partita si son viste fino dall'inizio. Oggi la squadra non girava come la scorsa domenica perchè in campo Reggio è sceso con molta umiltà e voglia di fare. Anche se non è stata premiata nel risultato, per essere una squadra che affronta l'elite soltanto da quest'anno ha di certo fatto vedere delle buone cose.
Per i biancorossi la partita si mette subito male. Non siamo determinati nell'attacco e nei punti d'incontro subiamo la loro pressione difensiva, oggi ben organizzata. Le partite non sono tutte uguali, ma per i primi 20' in campo noi non ci siamo proprio, specialmente di testa, tant'è che subiamo proprio al 14' un calcio di punizione da posizione piuttosto agevole, che loro sbagliano. Altri 10' passano per vedere la prima realizzazione ad opera di Niccolò Biagini, alla sua prima segnatura stagionale: 5 - 0. Si continua ad attaccare, ma per la fretta di segnare non curiamo bene il possesso del pallone e commettiamo molti errori: il merito va anche agli avversari che sono ben organizzati difensivamente, anche se oggi sono privi di Odiete, un ragazzo molto forte dell'Accademia Federale.
Ma anche a noi manca Giovanni D'Andrea, pure lui in infermeria. Subiamo troppi calci di punizione a causa di ripetuti fuorigioco e loro, con un buon calciatore, sono bravi ad allentare la pressione ed a metterci in difficoltà, prima alla mano e poi anche al piede.
Comunque non è tutto nero. "Pesciolino", in arte Claudio Borsi, deve segnare per ben due volte, consecutivamente, la sua mèta: l'arbitro non convalida la prima segnatura, forse non può vederla perchè coperto dal raggruppamento. Comunque, Duccio Ghelardi trasforma: 12 a 0 alla fine del primo tempo.
Nella ripresa, al primo minuto, Reggio Emilia con un calcio porta il risultato sul 12 a 3. Si vede poi una bella mèta in velocità di Giacomo Bucciantini e siamo sul 17 a 3. A questo punto gli allenatori effettuano diversi cambi: entrano Lapo Caneschi, Matteo La Manna, Riccardo Piccioli, Elis Mèta, Niccolò Magro ed anche Alessandro Meyer, precauzionalmente tenuto in panca per un risentimento muscolare. Tutti quanti sono all'altezza dell'impegno, Matteo La Manna, va vicino alla marcatura, Lapo Caneschi con una delle sue galoppate cerca la mèta del bonus, ma non ce la fa: i placcatori del Reggio Emilia si finiscono le spalle. Mentre non riusciamo a realizzare la mèta del bonus, Reggio si fa di minuto in minuto sempre più intraprendente con delle belle azioni alla mano dei tre quarti. Alessandro Meyer, in una di queste discrete azioni si fa applaudire da tutta la tribuna con un placcaggio da mozzafiato. I ragazzi che sono entrati freschi si danno un bel daffare, ma un giallo a Neri Reggioli ci costringe a giocare con un uomo in meno per 10'. Per fortuna che al suo rientro in campo è proprio Neri Reggioli che, realizzando pure lui la sua prima e meritata mèta della stagione, ci regala anche il punto del bonus. Duccio Ghelardi trasforma e si va sul 24 a 3. I fiorentini a questo punto si sentono appagati. Vincere col bonus era un obiettivo della partita di oggi e l'obiettivo è stato raggiunto. Remi in barca, come suol dirsi, e Reggio Emilia ne approfitta realizzando una bella mèta con un'azione molto bella di tutta la linea dei tre quarti. "Chapeau". Ma è troppo tardi, 24 a 8 il finale del Padovani.
Che dire, bravi, non sempre si può essere brillanti, ma aver centrato l'obiettivo era prioritario, anche se questo è andato a discapito del gioco. E comunque, se siamo al secondo posto in classifica ce lo meritiamo e domenica prossima contro l'Union Tirreno, sempre al Padovani, sarà di sicuro, un'altra partita.
La squadra scesa in campo: Biagini, Cimino, Caneschi, Bucciantini, Magro, Renzetti, Fabbri, Mannucci, De Castro, Imprescia, Baldi F. Borsi, Meyer, Mèta, Bianchini, Ghelardi, Piccioli, Pracchi, De Marco, Reggioli, Meroni.
F.B.Fonte Firenze
   
  16 Gennaio 2010   Rugby Forlì 1979
  Domenica a pieno regime
Solo l'Under 14 e le Ragazze a riposo nella giornata di domenica 17 gennaio che vede in campo ben 7 categorie, dalla Under 6 alla Serie C Elite.

SERIE C ELITE
Insidiosa trasferta a Castel San Pietro Terme per gli Aquilotti di Coach Zuccherelli che riassaporano la gioia della partita dopo circa un mese di stop. All'andata i castellani vennero facilmente regolati a Forlì da Capitan Di Criscio e compagni, ma da quel match di fine ottobre i gialloblù emiliani hanno fatto enormi progressi, grazie anche all'inserimenti di qualche giocatore di qualità ed a qualche recupero dagli infortuni. Per questo l'attenzione dovrà essere massima per riuscire a portare a casa un risultato positivo che permetterebbe ai forlivesi di rimanere agganciati al treno delle pretendenti ai play-off. Qualche novità nell starting-XV rispetto alle ultime uscite per vedere di ritrovare quella brillantezza che ha contraddistinto l'inizio di stagione e che si è un pochino appannata negli ultimi match. Al rientro dopo un 50 giorni di stop per infortunio sia Balzani che D'Agostino, mentre hanno trovato spazio nella lista dei 23 convocati gli esordienti Balzani Nicola e Corvini Filippo, entrambi classe 91, che sono stati premiati per il loro impegno profuso durante la stagione.
Fra i convocati riappare, dopo lunga
assenza per noie al ginocchio, anche il giovane Mercuriali che può indiffernetemente coprire gli spot di tallonatore e flanker. "Non è stato facile scegliere i 23 per domenica perchè avevo praticamente tutti a disposizione, ed infatti qualcuno (12 per la precisione n.d.r.) è rimasto fuori. Ma sicuramente il calendario lungo consentirà a tutti di calcare i campi prima o poi" dice il Coach biancorosso.
Appuntamento al Campo Casatorre della città termale alle 14.30.  
Rugby Castello-Rugby Forlì 1979, domenica 17 gennaio h 14.30, Campo Casatorre castel San Pietro Terme (BO)

UNDER 18
Appuntamento al cardiopalma per i Baby-Aquilotti in quel di Cesena. Nel tradizionale derby della Romagna ovale i ragazzi di Coach De Santis cercano punti pesanti per scalare un po' la classifica. L'impegno non è, decisamente, dei più agevoli, sia per l'emozione che può giocare brutti scherzi ai ragazzi, sia per la qualità della squadra cesenate. I bianconeri veleggiano tranquillamente a metà classifica con 26 punti, ben 23 in più dei forlivesi che chiudono il girone. Spetterà ai ragazzi il compito di dare una svolta alla stagione.
Cesena Rugby-Rugby Forlì 1979, domenica 17 gennaio h.11.00, Stadio Montefiore, Cesena (FC)

UNDER 16
Impegno casalingo per i Giovani Aquilotti del Coach Temeroli che affrontano gli estensi del Cus Ferrara Rugby. Squadra quasi al completo per i forlivesi che dovranno riscattare i 20 punti di divario subiti ad inizio stagione a casa dei ferraresi. Il tecnico forlivese è fiducioso di una buona prova dei suoi ragazzi che hanno dimostrato maturità e voglia di fare lavorando sodo in questo mese di stop. Un risultato positivo proietterebbe i biancorossi nella parte alta della classifica consentendogli di guadagnare parecchie posizioni.
Rugby Forlì 1979-Cus Ferrara Rugby, domenica 17 gennaio h12.30, Stadio Monti Forlì

COCORITI
Grande giornata di mini-rugby a Forlì con i concentramenti di Under 6, 8, 10 e 12, a partire dalle ore 10.00. All'appuntamento organizzato dal nostro club in collaborazione col CRER parteciperanno squadre da Modena, Ferrara, Bologna, Rimini, Alfonsine e Ravenna. Lo spettacolo che abitualmente il minirugby fornisce è il migliore spot pubblicitario per il nostro sport e per questo sono stati invitati tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie di Forlì ad assistere alle performance dei rugbysti in erba forlivesi. Anche per i piccoli giocatori biancorossi è il ritorno al rugby giocato dopo quasi 2 mesi di stop dovuti alla pausa invernale.
Concentramento domenica 17 gennaio h 10.00, Stadio Monti Forlì

Per ulteriori informazioni: 339 2909627 Marco Zuccherelli, Direttore Tecnico del Rugby Forlì
Fonte Rugby Forlì

  16 Gennaio 2010   Comunicato n.19
Domani finalmente riprende il campionato di serie C di rugby 
Dopo una lunghissima sosta ( si è giocato l'ultima volta il 13/12) che seguiva ad un'altra di tutto il mese di Novembre
I LUPi  domani riprendono il campionato, con la difficile trasferta di Bologna, dove incontreranno la compagine locale che all'andata fu l'unica partita vinta nel girone, da parte della compagine correggese.
Appuntamento molto importante quindi, sia per testare la squadra dopo il lungo riposo agonistico sia per provare alcuni nuovi innesti che hanno iniziato a giocare durante l'inverno. L'allenatore Schiavi, alla fine dell'allenamento di rifinitura, afferma: "Finalmente si torna in campo e nonostante non abbiamo la formazione al completo sono fiducioso. Penso che i ragazzi, dopo una così lunga sosta, abbiano una gran voglia di giocare ed esprimersi in una partita vera, anche per vedere se ci sono stati dei progressi."
Fonte Lupi di Canolo
         
  12 Gennaio 2010   Giovanili Lyons
 Under 16 (elite)   LYONS 12 - PESARO 13
Formazione: Albertin, Hess, Rivetti, Molinari, Bellassi, Montanari, Consoli, Cornelli, Rattotti, Campioni, Gentilotti, Annoni, Lo Presti, Ferrari, Cantù, Devoti, Groppelli, Iliev, Bulla, Boreri, Rocco, Basanisi. Allenatori: Mozzani, Rattotti. 
Mete: Hess (2) trasformata 1 (Montanari).
Per le foto clicca QUI
Un'altra sconfitta in trasferta per i Lyons. Partita giocata su di un campo pesantissimo, vede i Lyons andare in vantaggio con una bella meta di Hess; dopo un piazzato del Pesaro, Hess firma la sua doppietta. Quindi alcune scelte di gioco, qualche fallo di troppo, e la scarsa possibilità di giocare con i 3/4, i Lyons subiscono la rimonta e il sorpasso del Pesaro, sempre concentrato e con un'ottima pressione. Nell'ultimo minuto i Lyons potrebbero fare loro la partita, ma purtroppo falliscono un piazzato.
Nonostante il campo, partita correttissima e giocata ad un buon livello da entrambe le squadre.
 (Antonio Ferrari)
  • Under 20 riposo
  • Under 18 Lyons Valnure - Cesena Rugby (rimandata per campo impraticabile)
  • Under 16 (regionale) riposo
  • Under 14 riposo
  • Under 12 riposo
  • Under 10 riposo
  • Under 8 riposo
Grande soddisfazione per la convocazione di due ragazzi del Lyons Valnure U15-U16, Filippo Albertin (94) e Matteo Cornelli (95) al mini-ritiro della Selezione "Zonale" tenutosi a Parma dal 3 al 6 gennaio, ritiro che riunisce i migliori di Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Liguria.
Oltre a loro, fanno parte delle Selezioni Regionali anche Gregorio Bellassi (95), Stefano Cantù (94), Claudio Campioni (94), Marco Gentilotti (94), Filippo Molinari (94), Alessandro Pontini (93), Alessandro Rattotti (94).
Questo ottimo risultato è segno dell'impegno continuo con cui la Società segue i giovani che formano il vivaio dei Lyons.
Per la foto clicca QUI
 
  11 Gennaio 2010   Importante, non mancate
Assemblea - giovedì 14 gennaio
Giovedì sera alle ore 20:30 è indetta l'Assemblea Generale dell'Old Cesena Rugby Club presso il Ristorante Fuori Porta. Per l'importanza dei punti all'ordine del giorno siete tutti pregati di non mancare e di invitare tutti gli iscritti a partecipare. Solo per questa occasione l'allenamento viene anticipato alle ore 18:30.
   
  11 Gennaio 2010   Risultati e Commenti
   Rugby Colorno Junior - Ravenna RFC 7-12
Il Ravenna RFC - Under 18 espugna per la prima volta il campo del Rugby Colorno Junior, con una splendida prestazione nella prima giornata di ritorno del Campionato Regionale. La vittoria è il sigillo di una partita nella quale i porpora oro hanno dominato il territorio, costringendo per lunghi tratti della partita gli emiliani nella loro metà campo. La prima segnatura, però è arrivata proprio per il Colorno: al 12° del primo tempo, una palla rubata in difesa e calciata molto velocemente in avanti, ha permesso all'ala di involarsi in fuga solitaria per 60 metri e schiacciare il pallone in mezzo ai pali. Fava e compagni non sono assolutamente stati intimoriti da questo "incidente di percorso" e si sono ributtati in attacco a capofitto. Per la parte rimanente del primo tempo il Ravenna RFC ha occupato con costanza la metà campo ed i 22 avversari, senza però trovare soddisfazione con la marcatura di punti: alcuni errori, determinati anche da un'ottima difesa dei padroni di casa, hanno sempre impedito alle pigne di segnare. All'intervallo il punteggio è rimasto dunque sul 7 a 0 per il Colorno.
La musica non è cambiata nella ripresa: il Ravenna RFC, forte anche dei freschi Fiumana, Zaccaria, Ercolani L. e Baioni, ha continuato a lavorare gli avversari ai fianchi, senza però trovare soddisfazione nei primi minuti. Solo al 12°, una carica centrale di Zaccaria abbatte definitivamente la difesa dei padroni di casa e permette al Ravenna di ristabilire la parità, grazie alla facile trasformazione di Gordini. Nella parte seguente dell'incontro il Colorno reagisce alla pressione, e riesce a portarsi in attacco, intimorendo la linea di meta ospite. Al 21° gli emiliani hanno l'occasione di riportarsi in vantaggio, grazie ad un calcio di punizione da facile posizione, ma sbagliano. È invece l'ottima intuizione di Scionti che al 28° semina il panico nella difesa del Colorno e permette ad Ercolani M. di raccogliere l'ovale a pochi centimetri dalla linea di meta e segnare (trasformazione sbagliata da Gordini). È 12 a 7, e il Ravenna RFC resiste agli ultimi minuti di arrembaggio degli avversari, portando a casa un'ottima vittoria.
Formazione:
15.Capone 14.Mastrangelo 13.Scionti 12.Marian 11.Rosei 10.Gordini 9.Virzi 1.Pierotti 2.Ercolani M. 3.Finessi 4.Biondini 5.Ghiselli 6.Greco 7.Fattori 8.Fava (CAP)
Sostituzioni:
16.Martini (entra al 15° s.t. per Finessi) 18.Fiumana (entra al 25° p.t. per Biondini) 19.Zaccaria (entra al 1° s.t. per Fattori) 20.Ercolani L. (entra al 1° s.t. per Rosei)
21.Baioni (entra al 1° s.t. per Mastrangelo)
Marcature/Note:
Mete: Ercolani M. (1), Zaccaria (1).  Trasformazioni: Gordini (1/2).
Fonte Ravenna

  La CIVIS  vince la prima  20-16
La Civis Rimini rugby fa sua la prima sfida del 2010, nonostante fosse ancora priva di alcuni importanti titolari e nonostante che, il gioco espresso,  ha risentito negativamente della pausa Natalizia. Gran possesso di palla dei romagnoli che non frutta però i punti che dovrebbe, parte subito forte il Falconara che si porta immediatamente in vantaggio 3 a 0 grazie ad una punizione all’altezza dei 22, il Rimini non ci sta e, sul ribaltamento di fronte, trova una punizione all’altezza dei  5 metri, Racis decide di trasformare, ma fallisce il tentativo, altre buone azioni di gioco portano i padroni di casa vicinissimi alla realizzazione ma ogni tentativo viene reso vano da imprecisioni in fase di realizzazione, un veloce contropiede consente invece ai marchigiani di segnare una meta che, non trasformata, porta il vantaggio sull’ 8 a0. Numerosi tentativi della Civis risultano ancora infruttuosi sino a quando Velato batte una veloce e coglie impreparata la retroguardia dorica e riduce lo svantaggio siglando una meta, anche questa non trasformata, primo tempo che si chiude sull’8 a 5 per gli ospiti.

Nel secondo tempo i riminesi continuano a macinare gioco e grazie all’ennesima punizione, questa volta realizzata da Racis, si portano sull’8 pari. Neppure il tempo di gioire che una dormita collettiva della difesa consente al Falconara di segnare un’altra meta, anche questa non trasformata, per l’8 a 13. Altre due punizioni vengono fallite dal capitano Riminese ed i Marchigiani ne approfittano allungando di altri 3 punti grazie all’ennesima punizione, 8 a 16. La Civis continua ad avere il possesso dell’ovale e finalmente riesce a concretizzare, dapprima grazie ad un’azione corale della mischia che mette Fornaciari nella condizione di schiacciare in meta, per il 13 a 16 e successivamente con un azione travolgente del pilone Mangione che, vinti numerosi contrasti a centrocampo, innesca Sivelli che si lancia in una corsa conclusasi con una meta in mezzo ai pali, Racis trasforma e porta il risultato su 20 a 16. Il finale è tutto del Falconara, la fatica comincia ad affiorare tra le fila dei padroni di casa che non senza affanno riescono a salvare la propria area di meta ed il risultato.

La formazione del Rimini messa oggi in campo dall’allenatore Maccan è la seguente: Merloni, De Stefano, Sivelli, Cenni, Ferrillo, Racis, Velato, Siboni, Fornaciari, Mastellari, Tait, Orsini, Luzio, Cortini, Mangione, De Stena, Mancini .
Fonte Rimini

  Mustang-Perugia 17-0
Vittoria doveva essere, per poter sperare nel primo posto, e vittoria è stata.
Sotto un sole che non scaldava, ma in un campo non all'altezza del match, le Aquilotte BiancoRossoRosa in prestito al Mustang Pesaro hanno centrato il risultato che si erano prefissate in settimana, purtroppo non prendendo il punto di bonus (solo 3 mete segnate), il che rende il proseguo del campionato ancora in salita, dovendo sperare in qualche improbabile passo falso delle umbre nel loro percorso.

Nel primo tempo le due squadre si studiano e cercano di capire le debolezze delle avversarie. Le marcature sono aperte dal centro Belli che deposita l'ovale vicino ai pali agevolando la trasformazione dell'apertura Barbanti. La ripresa, nonostante il campo diventi sempre più pesante, le Mustang riescono a segnare altre due volte, con la seconda linea Urbinelli e con l'estremo forlivese Vallicelli. Al 35' vengono gettate in campo alcune forze fresche, fra cui la nostra Rossi, per cercare di centrare il
punto di bonus, ma le ragazze di Perugia difendono bene e limitano, così, i danni causati dalla sconfitta.
Ora la selezione marchigiano-romagnola tallona ad una lunghezza la capolista Perugia. Domenica 24 gennaio, nonostante il campionato riservi un turno di riposo alle Mustang, ci sarà l'incontro Benevento-Perugia, ed una vittoria delle padrone di casa riaprirebbe i giochi, mettendo in corsa 3 compagini per l'unico posto utile per il barrage d'accesso ai play-off Scudetto.
Le nostre altlete in squadra: Sedioli Sr (Pilone) Colangeli (Centro) Vallicelli (Estremo) Rossi (Ala dal 35' del st) Sedioli Jr (NE)
Fonte Forlì
   
  9 Gennaio 2010   Comunicato n.18

A causa delle condizioni atmosferiche pessime degli ultimi giorni, IL DERBY, molto atteso  I LUPI DI CANOLO  -  RUGBY GUASTALLA è stato rinviato a data da destinarsi per impraticabilità del campo di Lemizzone.
Non si sa quando riprenderà il campionato con queste condizioni atmosferiche e comunque vi terremo aggiornati  .....  un vero peccato questo rinvio,   perchè vista l'importanza dell'evento ed il previsione di un grande afflusso di spettatori,  la società era corsa ai ripari allestendo una nuova tribuna mobile più capiente.
Fonte Lupi di Canolo
   
  9 Gennaio 2010   Rugby Forlì 1979
  In campo solo le ragazze
 Riprende l'attività agonistica per il Rugby Forlì 1979 dopo la pausa per le festività natalizie, ma solo sulla carta. Ben 3 dei 4 incontri in programma per domenica 10 gennaio sono stati rimandati per le condizioni dei campi inzuppati di neve ed acqua a causa delle copiose precipitazioni che hanno colpito la regione nei giorni scorsi.
Saltano così gli incontri di Serie C (in casa con la capolista Sesto), Under 18 (a Modena) ed Under 16 (ad Imola).

FEMMINILE
Le uniche a tenere alto il vessillo biancorosso, unite alle compagne del Mustang (squadra pesarese che raccoglie il meglio del rugby femminile romagnolo e nord marchigiano) saranno le Aquilotte BiancoRossoRosa che affronteranno a Pesaro le umbre del Perugia. L'incontro è il clou della Serie A gruppo 2 in quanto si sfidano la prima della classe, il Perugia con 19 punti, e la seconda, il Mustang con 14 punti e per la squadra romagnolo-marchigiana è l'ultima occasione per agguantare in vetta alla classifica le umbre. L'incontro di andata vide la squadra del grifone vincere segnando 5 mete e questo rende ancora più arduo l'impegno per Sedioli & C. Il campo pesarese, ridotto ad un'immensa palude di fango, non agevolerà certo il gioco spettacolare al largo, ma dirotterà il tema tattico sulla battaglia stretta, dove le nostre ragazze si trovano particolarmente a loro agio. La colonia forlivese sarà composta da Capitan Sedioli Sr (titolare pilone), Colangeli (titolare centro), Vallicelli (titolare estremo), Sedioli Jr (panchina) e Rossi (panchina). L'appuntamento è al campo dei kiwi pesaresi in zona Muraglia alle 14.30.
Fonte Rugby Forlì
   
  9 Gennaio 2010   Serie C - Ritiro 
Il Piacenza si ritira
Il Piacenza si ritira dal Camponato di Serie C. Con questo ritiro e quello precedente del Noceto, il 2° girone dell'Emilia Romagna scende a sole 7 squadre, ma, per effetto del calendario e dei riposi imposti da questi ritiri, succederà spesso che la domenica si giochino solo due partite.
 
  4 Gennaio 2010   Alfonsine Rugby Club
Alfonsine Rugby Club
Sede Piazza Vincenzo Monti, 1 – 48011 Alfonsine
Allenamenti Nuovo Campo Rugby Bendazzi
Prov.le Marini/Via Roma – Alfonsine
Pres. e Resp. Settore giovanile Daniele Biserna – cell. 340 2699366
Segreteria Olivier Traccucci - tel. 0545 33916
Categorie under 12, 14
Info [email protected] [email protected] fax 0544 84510
 
  1 Gennaio 2010   Capodanno
Bagno di Capodanno a Rimini Pioggia e freddo non fermano il tradizionale bagno augurale del  1° dell’anno
Una rappresentativa della CIVIS Rimini Rugby ha partecipato, nella mattinata, all’ormai tradizionale bagno augurale nelle fredde acque dell’Adriatico, la pioggia insistente ha minato il coraggio dei più piccoli che, causa il veto, comprensibile,  dei genitori,  non hanno potuto unirsi ai più grandi nella partitella di beach ed al successivo tuffo.
La manifestazione, seguita da un folto pubblico, ha avuto comunque un buon successo ed è destinata a protrarsi nel tempo coinvolgendo sempre più gli sportivi delle diverse discipline e diventando così il tuffo beneaugurante degli atleti riminesi. Un modo diverso per augurare a tutti, buon anno.