NEWS - Maggio 2012
 31 Maggio 2012   Ascoli Veterans rugby festival
  Fine settimana all’insegna del rugby giocato per gli Old Cesena
Quasi in concomitanza con la tournée di giugno della Nazionale (Canada-Argentina-Stati Uniti), gli Old Cesena rinviano il rompete le righe estivo e confermano la loro partecipazione ad un torneo che si preannuncia molto interessante: il “2° Ascoli Veterans Rugby Festival”. Le squadre partecipanti, oltre ai BeeRBANTI di Ascoli, padroni di casa, saranno: Pesaro, Colleferro, Viterbo, Frascati e quindi Brutos Cesena.
Il Pesaro è una vecchia conoscenza dei romagnoli: la primissima partita degli Old nell’estate del 2006 è stata disputata proprio col Pesaro. L’Ascoli è una conoscenza più recente: torneo di Jesi dello scorso anno. Ancora più recente la conoscenza col Viterbo: torneo di Arezzo dello scorso 12 aprile. Le altre laziali sono un assoluto inedito per la squadra bianconera. Per quel che riguarda l’armata Brutos, sebbene nei finali di stagione (e nelle trasferte!) si perdano alcuni pezzi, garantirà massimo impegno in campo e vita dura agli avversari.
Lo scenario sarà quello di Castel di Lama, località a pochi Km dal capoluogo marchigiano.
Gli amici di Ascoli hanno preparato il torneo - che avrà il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno - in ogni dettaglio.
Ecco il programma ufficiale:  
Dalle ore 12.00 accoglienza al campo con stand gastronomici, birra e bevande varie…..
Ore 14 inizio ufficiale del torneo con saluto delle autorità. Ore 14.30 Inizio Gare della durata di 30 minuti ciascuna. Termine delle gare alle 19:00. A seguire doccia e brindisi con stuzzichini vari al campo per rinfrescarsi e commentare insieme davanti ad un boccale di birra alla spina.
Ore 19.30 trasferimento in area terzo tempo con musica e premiazioni presso i locali della “Pro-Loco di Castel di Lama” in Contrada Villa Cese 9 Castel di Lama (vicinissimo al campo).
Il posto, assicurano gli organizzatori, è l’ideale per le escursioni. Gli amanti del trekking e dell’aria pulita, oltre che della palla ovale, sono avvisati.
     
  31 Maggio 2012   Qui Colorno
 Festa della Promozione
Domenica 3 giugno 2012 alle ore 16:30, all’interno della tradizionale Hard Rugby Fest, la festa di fine stagione del Rugby Colorno, quello sarà il momento in cui la società premierà le tre squadre che hanno ottenuto la promozione sul campo: Arca di Gualerzi Under 20, promossa al girone élite – Termoblok Seniores, promossa in serie A1 – GF Nuove Tecnologie, promossa in Serie A.
Inoltre verranno consegnati premi individuali a diversi nostri atleti che si sono particolarmente distinti durante la stagione.
Durante la giornata di domenica si svolgerà anche il 1° Torneo Farnese – “Memorial Paolo Quintavalla” riservato alla categoria minirugby che vedrà il suo epilogo alle ore 16,00. Inoltre, ospiteremo 2 bancarelle pro terremotati che venderanno parmigiano e ciliegie.
Diego Martinelli -  Ufficio Stampa Rugby Colorno
  
 28 Maggio 2012
 Trofeo degli Appennini - Fase interregionale Under 16
Risultati 5° Giornata
Girone A Amatori Rugby Jesi 1970 - Cus Pisa Rugby 51 - 8
Girone B Perugia Rugby - Sporting Etruria Rugby 19 - 19
Classifica
Girone A Cesena Rugby 11
  Amatori Rugby Jesi 1970 11
  Cus Pisa Rugby 3
       
Girone B Perugia Rugby  9
    Sporting Etruria Rugby 8
  Imola Rugby   5
Domenica 3 giugno 6° e ultima giornata con lo scontro decisivo nel Girone A: Cesena Rugby - Amatori Jesi si gioca alle  ore 16:30.
Nel Girone B, Imola Rugby - Perugia Rugby si gioca alle ore 14:30.
  
  27 Maggio 2012   Qui Lyons
Under 16 - Coppa Emilia -Rugby Pieve - Lyons Valnure Rugby  8 - 47
domenica 27 maggio - ore 13.30  Pieve di Cento
Formazione: Hosni, Prigenzi, Negri, Perotti, Bucellari, Via, Romano,  Moraschi (CAP), Ceresa,  Crippa, Lekic, Di Corcia, Cantù, Guglielmetti. A disposizione: Toscani, Mariottini. Allenatori: Ontani, Baracchi 
Marcature: 2 mete Perotti, Via,  1 meta Toscani, Prigenzi, Negri; 3 trasf. Lekic, 2 trasf. Crippa, 1 trasf Via

L'under 16 di Ontani e Baracchi vince la coppa Emilia grazie ad una bella vittoria a Pieve di Canto.
Inizio stentato, con poca concentrazione e stanchezza,  dovuta anche ad una stagione lunghissima, inziata ai primi di settmbre,  e al gran caldo di oggi porta  ad un parziale di 8-5 per il Pieve.
Poi la differenza tra le due squadre, specialmente nei trequarti,   e la superiorità numerica (gli amici di Pieve hanno giocato quasi sempre in 14) ci consentono di dilagare con facilità, realizzando ben 7 mete. Tre ragazzi si sono poi cimentati con le trasformazioni, quasi tutte riuscite.
Un successo importante che corona una stagione di altissimo livello con tanti ragazzi in crescita: alcuni pronti per il salto in under 20, altri pronti a guidare i più piccoli nell'avventura della nuova stagione under 16.
Grazie ai due validissimi allenatori, grazie ai genitori sempre collaborativi e pazienti,  e agli instancabili dirigenti, e soprattutto grazie ai 30 magnifici "leoncini", come a qualcuno NON piace più essere chiamato!!
DOMENICO CANTU'
  
  26 Maggio 2012   Qui Colorno
Il GF Nuove Tecnologie alla scalata del Gran Sasso                
Ultima fatica di questa lunghissima stagione per il GF Nuove Tecnologie Colorno che domani, domenica 27 maggio alle ore 15,30, scenderà in campo al Fattori di L’Aquila nell’incontro di ritorno dei play off promozione del Campionato Nazionale di Serie B contro il Gran Sasso Rugby.
I biancorossi partono con il vantaggio guadagnato grazie alla vittoria per 27 – 23 al Maini di sette giorni fa, ma non potranno fare calcoli, dovranno andare in campo per vincere, fare la propria partita ripartendo dai venti minuti centrali della partita d’andata, quando riuscirono ad imporre il proprio gioco e a mettere alle corde gli avversari.
Gli abruzzesi hanno il vantaggio di giocare in casa, in uno stadio monumento come il Fattori, davanti al proprio pubblico che sarà sicuramente molto caldo, ostacolo in più per i colornesi che dovranno anche affrontare l’”ostilità” dei tifosi locali.
Una vittoria domani rendere ottima una stagione già positiva in cui i ragazzi di Mordacci e Prestera sono arrivati a giocarsi la promozioni in serie A sulla scia di dodici vittorie consecutive, gli undici match del girone di ritorno e la sfida al Gran Sasso della settimana scorsa, espugnando due campi molto difficili come quello di Noceto e di Tirreno e infliggendo l’unica sconfitta stagionale all’Amatori Parma.
Convocati GF Nuove Tecnologie: Amadasi, Arcari, Barbieri, Bellingeri, Carprioli, Ceresini, Corso, Da Lisca, Felisa, Franchini, Galante, Ilinca, Lauri, Marchini, Marku, Palma, Pigazzani Diego, Rollo, Sanfelici, Scaioli, Schwarz, Soliman, Terzi, Torrelli
 
Rugby Colorno e Team Exodus binomio vincente
Il Rugby Colorno, nella persona del vicepresidente Stefano Cantoni, ha ricevuto da Don Mazzi il premio “Lo sport aiuta ad essere migliori”, come riconoscimento per l’attività che la società biancorossa, unica di rugby aderente a Team Exodus, svolge con i più giovani e per il suo impegno nel portare nello sport i valori del messaggio di Don Mazzi.
Ragionare e promuovere i valori dello sport per i giovani come strumento di prevenzione al disagio giovanile e come proposta positiva per una scuola con più sport che aiuti i ragazzi a diventare grandi e a prendere le proprie responsabilità è quello che le società aderenti a Team Exodus hanno come obiettivo ed è quello che il Rugby Colorno cerca di fare da anni.
La società colernese porta con orgoglio da anni sulle maglie il logo di Team Exodus e ne persegue l’obiettivo organizzando incontri periodici con Giovanni Mazzi, referente di Casa di Beniamino, in cui vengono coinvolte le giovanili per  trattare il tema delle dipendenze, incontri che riscuotono sempre un grande successo con i ragazzi che partecipano con tanto interesse e tante domande.
Diego Martinelli -  Ufficio Stampa Rugby Colorno
    
  26 Maggio 2012    Qui Forlì
Selezioni, minirugby ed Under 14, diversi impegni nel week end
Saranno circa una sessantina, a vario titolo, gli atleti biancorossi impegnati nel week end biancorosso.

SERIE C ELITE
Sono 8 i biancorossi impegnati con lo Staff tecnico del Romagna RFC, la squadra della Franchigia che ha ottenuto la promozione in A1, in una serie di test fisici e tecnici per valutarne l'idoneità ad entrare in una rosa di 20 potenziali giocatori della prima squadra.
Alle prime selezioni si presenteranno in 45, fra cui gli 8 biancorossi Asioli, Marzocchi Nicola, Benvenuti, Guidi Lorenzo, Mori, Roncuzzi, Ragaglia e Silvani, e da questi verranno selezionati 20 giocatori di interesse potenziale per la Prima Squadra che, pur continuando a giocare nel nostro Club, si alleneranno seguendo un programma di potenziamento e di condizionamento fisico uguale a quello dei giocatori della Serie A1. Inoltre questi 20 saranno aggregati una volta ogni 2 o 3 settimane ad un allenamento della Prima Squadra per iniziare a comprendere metodologie e ritmi. E' un progetto ambizioso questo messo in piedi dalla Franchigia per cercare di dare la possibilità di emergere ai talenti locali senza doversi scontrare subito con un quadruplo salto di categoria e che consente di riversare subito nel Club il bagaglio che man mano viene acquisito con questi allenamenti ad un livello superiore.

UNDER 14
Sarà un triangolare impegnativo con Rimini ed Imola quello che affronteranno i Piccoli Aquilotti di Zuccherelli-Guidi-Bonaccorso sul terreno amico dell'Inferno Monti. Le avversarie che faranno visita ai biancorossi infatti cercheranno di alterare il ruolino di marcia dei forlivesi che fino ad oggi dice 15 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte. Con qualche defezione fra gite e malattie i biancorossi dovranno stringere i denti per questi ultimi impegni di campionato (si gioca fino al 10 giugno) ed acquisire ulteriore esperienza per il futuro. Calcio d'inizio ore 10.00.

MINI-RUGBY
Trasferta modenese per gli atleti delle Under 10 e 12 biancorosse che parteciperanno al prestigioso Torneo Città di Modena dove saranno coinvolti circa 900 mini-rugbysti in totale. Un'esperienza molto importante per i nostri ragazzi che dovranno difendersi con le unghie e coi denti per sbaragliare la concorrenza di atleti provenienti da tutta Italia.

UNDER 16 FEMMINILE
Sono 5 le ragazze selezionate dal Tecnico Regionale per partecipare a Piacenza al triangolare con Veneto e Lombardia. Un ottimo risultato quello ottenuto dalle Mocciosette biancorosse che premia un anno di costante lavoro sul campo ed in palestra e che ha portato il Capitano Zajac, Milandri, Lamberti, Homedje e Yabre a mettersi in evidenza agli occhi dello staff regionale. Questa chiamata consentirà loro anche di mettersi in gioco anche per obiettivi più ambiziosi. L'appuntamento di Piacenza, infatti, per le Under 16 è il primo palcoscenico su cui esibirsi davanti ai selezionatori del nord-italia per ulteriori chiamate in tornei più prestigiosi e per futuri test in chiave Azzurra. 
Rugby Forl' 1979
      
 25 Maggio 2012   Qui Cinghiali del Setta
2° CAMPIONATO AMATORIALE RUGBY UNION
Alle finali i Putei Veci (Mestre) e Stella Rossa (Milano) si sono affrontati in una vera e propria battaglia che ha visto i milanesi passare in vantaggio con i due piazzati firmati in avvio da Ferrari al 3’ e all’8’. I Putei Veci non hanno mollato, hanno lottato sui punti d’incontro e scardinato la difesa milanese al 20’ con la meta di Alessandro Lugato, trasformata da Federico Cardia.
Nella ripresa il dominio mestrino si è concretizzato al 42’ con la meta del capitano Francesco Ongaro, poi con un piazzato di Denis Nalesso al 70’, per esplodere nei minuti finali con la terza meta siglata da Nicola Bertolini, che ha fissato il risultato sul 20-6.
Per il secondo anno consecutivo la Stella Rossa deve accontentarsi del secondo posto.
Nella finalina per il terzo posto i Variegati (Castelfranco Veneto) hanno battuto la Benacense per 55-0.
Grandi ringraziamenti di tutti i partecipanti ai Cinghiali del Setta per l'organizzazione di questa splendida giornata di rugby.
   
 23 Maggio 2012   Ascoli Veterans rugby festival
Messaggio di Nico a tutti gli Old Cesena Rugby, ed anche a chi si vuole aggregare alla compagnia:
Noi Old Cesena partecipiamo al torneo
“Ascoli Veterans rugby festival” organizzato dai BeerBanti di Ascoli Piceno il prossimo 2 giugno. Gli organizzatori gradirebbero conoscere il numero di coloro che si intrattiene per il terzo tempo. Intanto propongo di contarci per le partite: chi viene?
Poi, entro venerdì, vi prego di farmi sapere chi ha intenzione di fermarsi: scrivete sul forum (c’è un capitolo aperto appositamente) qui oppure rispondete alla mail che ho inviato a tutti quelli di cui ho l’indirizzo di posta.
Do il buon esempio e inizio io: sino agli stuzzichini ed alla birra resto, poi per il terzo tempo no.
Vi segnalo che il posto è bellisimo anche per le famiglie (questo è quel che mi ha detto Gianni di Ascoli al telefono), le quali sono naturalmente invitate al terzo tempo.
     
 23 Maggio 2012
 Trofeo degli Appennini - Fase interregionale Under 16
Risultati 3° Giornata
Girone A Cus Pisa - Cesena Rugby 3 - 5
Girone B Sporting Etruria Piombino - Imola Rugby 15 - 5
Classifica
Girone A Cesena Rugby 11
  Amatori Rugby Jesi 1970 6
  Cus Pisa Rugby 3
Girone B Perugia Rugby  7
    Sporting Etruria Rugby 6
  Imola Rugby   5
 grazie a Falegnameria Xilart
 
  22 Maggio 2012   Qui Colorno
 Il Rugby Colorno sale in cattedra
Luca Ugolotti, Responsabile dello Sviluppo Commerciale & Marketing del Rugby Colorno sale in cattedra all’Università Statale di Milano, sarà uno dei tre relatori della lezione Storia di Vita e di Lavoro nel Mondo dello Sport e del Movimento, che si terrà domani, martedì 22 maggio, alle ore 13,00 presso l’aula G11 della sede di via Gogli 19 dell’Ateneo Milanese.
Luca  tratterà del rugby  come strumento formativo per le dinamiche aziendale e quindi per la creazione del gruppo, portando ad esempio l’esperienza di Formaction, corso formativo ideato e realizzato dalla società biancorossa e rivolto a tutte le aziende che intendono potenziare lo spirito di squadra, l’efficacia produttiva e propositiva dei propri gruppi di lavoro.
Per spiegare al meglio questo processo Luca potrà avvalersi del supporto dell’ex capitano azzurro Massimo Giovanelli, che vanta diverse esperienze anche in questo campo, e di Franco Cesaro, Professore di Psicologia Generale dello Sport all’interno del Corso di Laura di Scienze Motorie, Sport e Salute.
Diego Martinelli -  Ufficio Stampa Rugby Colorno
 
  20 Maggio 2012   Qui Colorno
Il GF Nuove Tecnologie si impone sul Gran Sasso
Il GF Nuove Tecnologie vince, davanti a più di mille persone, un partita molto combattuta, resistendo al tentativo di rimonta del Gran Sasso Rugby. Al fischio finale i biancorossi si impongono per 27 – 23 e andranno al Fattori di L’Aquila, nel match di ritorno di domenica 27 maggio, con quattro punti da gestire.
Incontro dai ritmi bassi che ha risentito della pioggia caduta copiosa prima dell’incontro, che ha reso il terreno di gioco molto scivoloso, frenando così la possibilità di sviluppare un gioco alla mano veloce, punto di forza dei padroni di casa.
Partono molto forte gli abruzzesi, che cercano di intimidire i colornesi con la propria maggior fisicità. Gli ospiti però trovano solo tre punti con un calcio piazzato di Carlton al 4’, poi i ragazzi di Mordacci e Prestera prendono in mano il pallino del gioco mettono alle corde il Gran Sasso.
All’8’ Ceresini pareggia con un calcio piazzato da oltre quaranta metri e si ripete al 25’ al sempre da posizione molto distante. Da Lisca e soci provano ad alzare il ritmo, ma gli abruzzesi sono bravi ad impedirlo, rallentando molto l’uscita dell’ovale dalle ruck, a volte anche con falli.
Alla mezz’ora arriva la meta dei biancorossi. Calcio di punizione ben all’interno dei 22 avversari battuto velocemente da Barbieri, che serve Schwarz, fermato ad un passo dalla meta ma abilissimo a riciclare per Lauri che schiaccia alla bandierina. Ceresini trasforma per il 13 – 3.
Negli ultimi dieci minuti della prima frazione gli ospiti reagiscono e si rifanno sotto grazie a due piazzati di Carlton, il primo dei quali quasi da metà campo che fissano il punteggio al riposo sul 13 – 9 per i padroni di casa.
Nella ripresa parte ancora il Gran Sasso che ha la possibilità di accorciare ulteriormente le distanze con un piazzato di Carlton, che da posizione favorevole non centra i pali, poi il GF Nuove Tecnologie riprende l’iniziativa e mette alle corde gli avversari.
Al quarto d’ora arriva la seconda meta di giornata dei biancorossi. Touche sui 5 metri ospiti ben vinta, maul che avanza e viene fermata ad un passo dalla meta, palla aperta per l’inserimento di Terzi che, placcato, ricicla per Corso che va a schiacciare.  Ceresini trasforma per il 20 – 9.
Passano meno di dieci minuti e l’estremo colornese replica. Azione prolungata nei 22 abruzzesi, Corso calcia a scavalcare la linea difensiva, va a riprendersi l’ovale e segna la sua seconda meta di giornata, che Ceresini trasforma per il 27 – 9.
La partita sembra saldamente nelle mani dei ragazzi di Mordacci e Prestera, che però negli ultimi minuti di gioco subiscono il ritorno degli avversari che la buttano sulla fisicità, a volte anche con qualche colpo proibito, e segnano due mete dopo una serie di pick and go. Al 35’ va a segno Mancini, sette minuti dopo Santavenere, con Marchetti che le trasforma entrambe per il 27 – 23.
Ora il GF Nuove Tecnologie ha sette giorni di tempo per preparare il match di ritorno al Fattori de L’Aquila dove l’aspetta un ambiente molto caldo. I biancorossi partiranno con il vantaggio di quattro punti conquistato oggi e dovranno mettere in campo tutte le ultime energie di questa stagione lunghissima per trovare la tredicesima vittoria consecutiva e la promozione in A2.
La società colornese organizza un pullman per seguire la squadra in trasferta al costo di dieci euro. Per info e prenotazioni 0521 816817 – [email protected].
 
Marcatori: 4’ pt C.P. Carlton (G.S.); 8’ pt C.P. Ceresini (GF); 25’  pt C.P. Ceresini (GF); 30’ pt meta Lauri, tr. Ceresini (GF); 33’ pt C.P. Carlton (G.S.); 38’ pt C.P. Carlton (G.S.); 15’ st meta Corso, tr. Ceresini (GF); 24’ st meta Corso, tr. Ceresini (GF); 35’ st meta Mancini, tr. Marchetti (G.S.) 42’ st meta Santavenere, tr. Marchetti (G.S.)
 
GF Nuove Tecnologie Colorno: Corso (33’ st Ilinca); Lauri, Galante, Tizzi (13’ st Torrelli), Terzi, Ceresini, Schwarz, Da Lisca (cap.), Felisa (26’ st Rollo), Barbieri (30’ st Pigazzani Dario), Caprioli, Pigazzani Diego, Marku, Sanfelici (1’ st Bellingeri), Marchini. Non entrati: Palma e Scaioli. Allenatori: Mordacci – Prestera
 
Gran Sasso Rugby: Palmisano, Suarez, Giampietri (cap.), Pezzetta, Di Tillio (26’ st Fenenziani), Carlton (20’ st Marchetti), Brandizzi, Pattuglia (12’ st Mistichelli; 34’ st Rossi), De Rubeis (8’ st Parisse), Mancini, Ciancarella (36’ st Di Paolo), Sacco, Mannucci (6’ st Iezzi), Ciancaella. Allenatori: Rotilio – Ciancarella
 
Arbitro: Blessano di Treviso; Giudici di linea: Marrama e Biscaccin; Quarto Uomo: Bellinati
Note: cielo coperto, pioggia leggera a tratti, campo in ottime condizioni. Spettatori 1000 circa.
Calciatori: GF Nuove Tecnologie Ceresini  2/2 C.P., 3/3 trasf.; Gran Sasso Carlton 3/4 C.P.; Marchetti 2/2 trasf.
Cartellini: 45’ st giallo a Torrelli (GF) e Santavenere (G.S.)
Man of the Match: Ceresini (GF Nuove Tecnologie)
Diego Martinelli -  Ufficio Stampa Rugby Colorno
 
  20 Maggio 2012    Qui Rimini
 Rugby Campionato Nazionale Scuole
Week end di rugby per le Campionesse regionali della Bertola, quello appena trascorso, ben cinque le partite che le ragazze, allenate dal tecnico del Rimini rugby Maccan Benito ed accompagnate dalla professoressa Toni Elsa, hanno dovuto affrontare nella manifestazione di Jesolo. Una spedizione, quella in terra veneta, che le ragazze riminesi hanno affrontato con grande curiosità, essendo alla prima esperienza, ma anche con grande grinta ed energia. Le avversarie con cui si sono dovute cimentare sono state nell’ordine: la scuola media Rosselli di Fiano, la scuola media Lozer di Pordenone, la scuola media Sordello di Goito, la scuola media Martiri della libertà di Roncade e la scuola media ISTC di Cogoleto. Purtroppo le ragazze pagavano lo scotto di essere tutte del 1999, quando invece la categoria era riservata a ragazze del ’98 e del ’99, e si sono trovate davanti ad atlete più grandi, molte delle quali giocatrici già con una certa esperienza nei rispettivi club la sfortuna ha voluto che le partite più abbordabili sono capitate all’inizio, quando le riminesi ancora dovevano carburare e, quando invece hanno incominciato a giocare bene, si sono trovate al cospetto delle corazzate Cogoleto, Roncade e Goito giunte rispettivamente al primo secondo e terzo posto, una bella esperienza comunque vissuta intensamente assieme a più di 2000 studenti divisi nelle varie categorie
La formazione Riminese è stata la seguente: Dominici Irene, Giorgi Ilaria (capitana), Mercattili Letizia, Brighi Elisabetta, Cesaretti Emma, Piersanti Gessaroli Laura, Rodriguez Laura, Montecalvo Sharon Pia,Temeroli Chiara, Boesebeck Franziska, Tamagnini Chiara, Pagani Martina .
Ufficio Stampa Rimini Rugby
   
  19 Maggio 2012   Qui Colorno
GF Nuove Tecnologie – Gran Sasso atto primo
È la partita che può rendere eccezionale una stagione già ottima. Domenica 20 maggio 2012, alle ore 15.30 il GF Nuove Tecnologie Colorno ospiterà al G. Maini il Gran Sasso Rugby nel match di andata dei play off promozione del Campionato Nazionale di Serie B.
Dopo aver concluso la stagione regolare al secondo posto del girone 2 grazie anche ad un girone di ritorno straordinario, chiuso con 11 vittorie in altrettanti incontri, l’ultimo dei quali contro l’Amatori Parma fino ad allora imbattuto, i biancorossi ora hanno la possibilità di allungare la striscia vincente e mettere le basi per la promozione in A2.
L’avversario da battere per il salto di categoria ha chiuso al primo posto il girone 4, che riunisce le squadre del centro-sud della penisola, ed è una formazione molto aggressiva e fisica, con una pacchetto di mischia compatto e forte. Inoltre, gli abruzzesi avranno il vantaggio di poter giocare il ritorno tra le mura amiche, su un campo, il Fattori di L’Aquila, molto difficile da espugnare.
I ragazzi di Mordacci e Prestera hanno tutte le carte in regola per imporsi nella doppia sfida, a cominciare da un attacco stratosferico, il migliore di tutta la categoria, in grado di far male sia con la velocità e la tecnica dei trequarti, che con la solidità e la potenza degli avanti.
In più la difesa dei colornesi è molto solida, essendo la quinta della serie B, preceduta però da squadre che hanno disputato due incontri in meno rispetto al GF Nuove Tecnologie, che ha affrontato un campionato molto duro, in cui 5 squadre hanno lottato fino all’ultimo per guadagnare un posto ai play off.
Convocati GF Nuove Tecnologie: Barbieri, Bellingeri, Caprioli, Ceresini, Corso, Da Lisca, Felisa, Galante, Ilinca, Lauri, Marchini, Marku, Pigazzani Dario, Palma, Pigazzani Diego, Rollo, Sanfelici, Scaioli, Schwarz, Terzi, Tizzi, Torrelli . Allenatori: Mordacci - Prestera 
Diego Martinelli -  Ufficio Stampa Rugby Colorno
  
  19 Maggio 2012    Qui Forlì
 In ricordo di Jack
Tutte le squadre biancorosse parteciperanno alla giornata in memoria di Giacomo "Jack" Grassi organizzata dal Faenza RFC, squadra per il quale giocava il roccioso pilone che ha passato la palla a marzo

Senior/Under 20
Una squadra mista composta da giocatori della Serie C Elite e dell'Under 20 parteciperà al torneo che include anche le squadre del Rugby Club San Marino, Rimini Rugby, Meldola Rugby ed i padroni di casa del Faenza RFC. Sarà sicuramente una bella festa per onorare al meglio la figura di un ragazzo generoso che ha sempre dato il suo contributo fuori e dentro dal campo, ma sarà anche, sportivamente, l'occasione buona per iniziare a far giocare gli Under 20 che passano di categoria con i loro compagni del prossimo anno. Calcio d'inizio alle ore 15.00.

UNDER 16
Anche i ragazzi dell'Under 16 saranno impegnati in un incontro coi coetanei del Faenza RFC. In questo match di post-season l'obiettivo è uno solo: divertirsi e giocare al meglio. I manfredi, che durante l'anno sono cresciuti notevolmente, cercheranno di portare a casa l'incontro per ricordare il loro pilone, ma i Giovani Aquilotti sapranno come imbrigliare la manovra dei Leoni di Faenza. Calcio d'inizio ore 13.00.

UNDER 14
Sempre nell'ambito della giornata per Jack è stato inserito l'incontro, ufficiale, fra i Giovani Aquilotti dei Coach Zuccherelli-Guidi-Bonaccorso e la squadra Faenza RFC/Alfonsine Rugby. I biancorossi vogliono aggiungere un'altra vittoria a questa stagione che si sta dimostrando estremamente positiva. Calcio d'inizio ore 12.00.

MINIRUGBY
Mete e divertimento. Sarà questo il menù per i Cocoriti del minirugby forlivese. I rugbysti in erba biancorossi saranno opposti ai coetanei di Faenza, Lugo ed Alfonsine e daranno vita alla solita serie di incontri divertenti e spettacolari. Calcio d'inizio ore 10.00.

UNDER 16 FEMMINILE
Anche le Mocciosette scenderanno in campo opposte alle ragazze del Rugby Club San Marino ed a quelle dell'Imola Rugby. Anche per le atlete biancorosse l'obiettivo è divertire e divertirsi. Calcio d'inizio ore 14.00.
Rugby Forl' 1979
 
 18 Maggio 2012   La grande sfida
Ieri sera al nostro campo si è tenuta una sfida epica fra gli Old Cesena Rugby e i Brutos. I Brutos sono un raggruppamento nato all'interno degli Old Cesena, ma costituiscono una specie di setta o di loggia massonica. Sono anche chiamati la B2. Il loro Gran Maestro è Tom Severi.
Per l'occasione le due squadre, da sempre irriducibili rivali, erano rinforzate da una decina fra i migliori giocatori del Romagna che, come di consueto, frequentano il nostro campo e partecipano alle nostre riunioni conviviali.
Ne è uscita una partita vivace e spettacolare, non priva di momenti di vero agonismo. Dopo l'iniziale supremazia degli Old Cesena che ottengono due mete e sembrano irraggiungibili, i Brutos con uno scatto d'orgoglio riescono a pareggiare proprio sul fischio di chiusura dell'incontro.
Finisce così con un 2-2 che accontenta tutti e permette di proseguire nel terzo tempo con sfottò e promesse di nuove sfide. Il tutto fra spaghetti allo scoglio, specialità locali e bicchieri di birra, come nella nostra migliore tradizione. Oltre al grande divertimento, per molti è stata l'occasione per congratularsi con i giocatori del Romagna per la meritata promozione.
 
  17 Maggio 2012    Qui Rimini
  Rugby festa scolastica  Bertola
Martedi 15 Maggio si è svolta, presso il Parco Ausa, la prima delle due feste del Rugby della scuola Bertola, organizzate dal Rimini Rugby in collaborazione con il Romagna Rfc; sei classi si sono incrociate sui tre campi allestiti nel parco ed hanno dato vita ad un’intensa mattinata di rugby. Più di 150 ragazzi che si sono cimentati in uno sport quasi sconosciuto ai più e che, grazie alla professionalità ed alla pazienza dei numerosi addetti, hanno imparato a conoscere ed apprezzare. A parte i risultati delle partite che, come sempre non sono la cosa più importante a questo livello, giova segnalare che, nell’ambito della manifestazione, sono state presentate, ai compagni, le 12 ragazze che nella scorsa settimana hanno ottenuto il titolo di campionesse regionali cadette di Rugby che questo week end saranno a Jesolo per difendere i colori regionali nei campionati Italiani di categoria, grande entusiasmo ha suscitato anche la presenza, in qualità di arbitro, di Francesco Urbani allenatore del Romagna Rfc squadra neo promossa in serie A1 dopo un campionato vissuto sul filo del rasoio sino all’ultimo minuto.  L’appuntamento con la seconda festa della Bertola è per Venerdì 25 Maggio alle ore 10,30 presso il Parco Ausa.
Ufficio Stampa Rimini Rugby
  
  17 Maggio 2012   Qui Colorno
 GF Nuove Tecnologie – Gran Sasso: domenica il primo round
Mancano pochi giorni ad uno degli incontri più importanti della stagione. Domenica 20 maggio, infatti, il GF Nuove Tecnologie ospita al G. Maini di Colorno il Gran Sasso Rugby nella partita valida per l’incontro di andata play-off di promozione in serie A2.
Il centro sportivo biancorosso è pronto ad ospitare questa sfida di grande portata, il cui fischio d'inizio è fissato alle ore 15.30, e ad accogliere tutti i tifosi che vorranno assistere a questo spettacolo. L’ingresso è con offerta libera pro Rugby Colorno Tour 2012.
Il Gran Sasso Rugby, squadra in cui milita l'ex biancorosso Marco Brandizzi, si è classificato al primo posto del girone 4, quello che racchiude le squadre del sud della penisola, Gli abruzzesi, squadra molto fisica e con un buon pacchetto di mischia, hanno disputato in questa stagione 20 incontri, vincendone diciotto, a cui aggiungono un pareggio e una sconfitta contro la seconda forza del girone, il Palermo Rugby.
I biancorossi, che sono una squadra molto giovane in cui militano molti ragazzi che la scorsa stagione hanno militato nel campionato Under 20 con GranDucato e Rugby Viadana, hanno tutte le carte in regola per poter far bene e superare anche quest’ostacolo.
I ragazzi di Mordacci e Prestera hanno disputato un buonissimo campionato, con un girone di ritorno straordinario in cui hanno ottenuto undici vittorie in altrettante partite e rovinando la festa dei cugini dell’Amatori Parma, fino a quel momento imbattuto, nell'ultima partita di campionato l'Amatori Parma.
Quest’ultimo risultato ha dato ancora maggior convinzione alla squadra, che oltre ad aver vinto il derby, ha battuto i primi classificati del girone giocando una partita quasi perfetta e dimostrandosi in un ottimo momento di forma.
Il GF Nuove Tecnologie ha disputato  una stagione in crescendo, cercando sempre di giocare un rugby veloce e muovendo molto l’ovale. I ragazzi di Mordacci e Prestera hanno un attacco molto forte, il migliore di tutto il campionato di Serie B, in grado di far male a tutti gli avversari sia con il pacchetto di mischia che con i trequarti, ma hanno anche una difesa molto solida, la quinta della categoria alle spalle però di squadre che hanno giocato due incontri in meno.
A Colorno è dal 2004 che non si gioca una partita dei play-off di promozione, e questo è un elemento di richiamo ulteriore per tutti gli appassionati che potranno vivere un incontro dalla posta in palio altissima.
Grande successo al Topolino per il Cariparma Cantine Ceci Minirugby
Esperienza più che positiva per il Cariparma Cantine Ceci Colorno Minirugby al 21° Trofeo Topolino di Treviso che si è disputato sabato 12 e domenica 13 maggio. Piccoli biancorossi hanno disputato un ottimo torneo in quello che è il trofeo per la categoria più importante d'Italia, ma soprattutto il più numeroso, con 340 squadre per un totale di 6000 partecipanti circa. Due giornate entusiasmanti e una bella esperienza di vita.
Tutte le squadre del Cariparma Cantine Ceci Minirugby, dall’Under 6 all’Under 12, si sono piazzate nelle prime venti posizioni della classifica su 80 squadre per categoria, sintomo che il Rugby Colorno si trova nella prima fascia del movimento del minirugby italiano.
Basilare in questa esperienza è stato il contributo di genitori e accompagnatori che hanno permesso che tutto si svolgesse in sicurezza e tranquillità.
La squadra Cariparma Cantine Ceci Under 6 ha disputato le sue partite solo la domenica, sfidando la pioggia e le condizioni atmosferiche avverse. Per tanti bambini era la prima volta che partecipavano ad un torneo così importante e guidati dalla loro allenatrice Veronica Valesi hanno conquistato la ventesima posizione in classifica.
Anche per i bambini del Cariparma Cantine Ceci Under 8 è stata una bellissima esperienza. L'obiettivo primario, che era lo stare insieme e divertirsi giocando a rugby, è stato raggiunto con successo grazie anche all'aiuto dei genitori che sono prodigati nell'allestimento di gazebi con prodotti tipici locali. Prosciutto, salame e formaggio non sono mancati, così come l'impegno di tutti i bambini che hanno affrontato, il sabato, un caldo tropicale e la domenica una pioggia monsonica. Pur perdendo solamente 2 partite, i ragazzini allenati da Michele Mordacci ed Irene Campanini si sono classificati diciassettesimi.
La categoria più numerosa è stata senz’altro l’Under 10, in cui il Cariparma Cantine Ceci, con la collaborazione del Rugby Viadana, ha schierato addirittura 2 squadre, allenate da Antonello Livrieri, Michele Corso, Isabella Gatti, Alessandro Caricati e Francesco Degli Angeli. Per tutti i bambini è stata un'ottima esperienza anche a livello tecnico, la squadra mista ha avuto anche la possibilità di giocare un match internazionale contro i bambini provenienti da Monaco di Baviera. Questa squadra inoltre la domenica mattina è risultata imbattuta grazie ad una grande prova di carattere.
L'altra squadra colornese ha ottenuto un risultato di grande prestigio grazie  ad un piazzamento importante. Oltre al raggiungimento del diciannovesimo posto, c'è da segnalare la possibilità avuta di confrontarsi con squadre Venete e del Trentino, che normalmente i ragazzi biancorossi non incontrano nel loro campionato regionale.
Anche i ragazzi del Cariparma Cantine Ceci Under 12 si sono comportati molto bene, raggiungendo il sedicesimo posto finale. Grande risultato per questa squadra che il sabato mattina ha giocato molto bene, vincendo le partite con tanta grinta e determinazione. Il pomeriggio la situazione si è fatta più impegnativa, le squadre erano più forti e il caldo ha tagliato le gambe ai giovani rugbisti, che hanno però dimostrato di poter giocare alla pari con tutti, subendo mete causate da propri errori di concentrazione. Questi ragazzi hanno avuto inoltre la soddisfazione di aver segnato una meta alla squadra vincitrice, cosa riuscita a pochi.
Nella giornata di domenica i ragazzi allenati da Alessandro Niero, Alessandro Terzi e Covanti hanno perso due partite e pareggiato l'ultima all’ultimo minuto di gioco, dopo essere stati in vantaggio per larga parte del match, dimostrato comunque di poter stare tranquillamente nel gruppo delle più forti.
Diego Martinelli -  Ufficio Stampa Rugby Colorno
 
 15 Maggio 2012  Qui Lupi di Canolo
  Lupi di Canolo protagonisti al trofeo di beneficenza "Bimbo Tu" 
BOLOGNA 1928  -  LUPI DI CANOLO    0  -  36 
Sabato 12 Maggio 2012 - ore 18.00  - stadio Arcoveggio - Terreno in buone condizioni - cielo sereno - temp. 30 °
I Lupi di Canolo si aggiudicano il Trofeo "Bimbo Tu" battendo sul campo dello stadio Arcoveggio il Bologna 1928 per 36 a 0.
Dopo un campionato esaltante che ha visto i Lupi protagonisti con 20 vittorie su 20 partite giocate, i giocatori di coach Laega vanno ad affrontare il Bologna 1928, squadra che milita nella serie superiore,  intenzionati a mantenere la loro imbattibilità.
Avvio di partita equilibratissimo con i Lupi che studiano timidamente gli avversari nella propria metàcampo ma senza concedere spazi per segnare. Dopo 20 minuti i canolesi ci provano e da uno schema in una touche mandano in meta il tallonatore Stipcevic. Replicano dopo poco con uno sfondamento di Laega che realizza e trasforma.
Il Bologna perde lucidità e subisce ancora due mete prima dello scadere con Marco Poli, veloccisima seconda linea che segna al largo dopo un bel gioco alla mano degli ospiti, e ancora Laega. Primo tempo chiuso con il punteggio di 24 a 0. I numerosi cambi a disposizione del Bologna ridanno smalto ai padroni di casa e mostrano al pubblico un secondo tempo combattuto con belle giocate da parte delle due squadre. Ma è ancora Laega che,grazie a un bel
pallone rubato dagli avanti, galoppa per 50 metri segnando e portanto gli ospiti sul 31 a 0. Chiude l'incontro l'estemo Marchesi che trova il varco giusto e segna la sesta meta per i Lupi.
Un Bologna mai domo, tenta di segnare la meta della bandiera fino all'ultimo minuto, ma i giochi sono ormai fatti e nonostante la grande grinta della squadra felsinea, la difesa dei LUPI, come per tutto il campionato, è insormontabile e la partita termina così.
Alla fine della partita il mediano di mischia De Gregorio, schierato per necessità all'ala, dice:"la nostra forza è anche questa, avevamo tre giocatori schierati per la prima volta in ruoli diversi dai soliti, ma questo non ha fatto altro che mettere in evidenza l'ottimo lavoro fatto nei reparti da inizio anno dal coach".
La meta più importante resta comunque la raccolta fondi che è stta effetuuta durante la partita, grazie alle strutture messe a disposizione dal rugby bologna, che hanno consentito a tutto il pubblico di partecipare ad un terzo tempo faraonico e soprattutto con quel clima amichevole e di collaborazione che contraddistingue le due società.
L'intero incasso dell'incontro con offerte da parte di pubblico, giocatori, dirigenti e amici è stato devoluto a sostegno
dell'assiociazione "Bimbo tu" che da anni è impegnata per portare aiuto, assistenza e supporto materiale, logistico, morale, psicologico ed economico, ai bambini e alle famiglie dei bambini, affetti da tumori del Sistema nervoso centrale e periferico e da altre gravi malattie invalidanti, croniche o tali da richiedere terapie e assistenza prolungate.
Per i Lupi hanno giocato: Marchesi, De Gregorio, Palazzo, Carbone, Cristoni, Laega, Mollica, Vaki, Poli A., De Luca, Giovanelli, Poli M., Mussati, Stipcevic, Da Silva.
A disp: Tognolli, Menendez, Colli e Malagoli all'attesissimo esordio con la maglia neroverde.
Ufficio Stampa Lupi di Canolo
 
  15 Maggio 2012   Qui Lyons
 LYONS  under 16 - coppa Emiia
Lyons Valnure Rugby - Cus Ferrara  39 - 5  
domenica 12 maggio
ore 12.00  campo Savoia PC

Formazione:Bertoli, Romano, Negri, Perotti, Prigenzi, Beghi, Via, Toscani, Ceresa,  Moraschi (CAP), Sozio , Lekic, Mariottini, Cantù, Guglielmetti.
A disposizione: Di Corcia, Crippa, Corvi. Allenatori: Ontani, Baracchi 
Marcature: 2 mete Lekic e Romano, 1 meta Bertoli, Negri, Beghi, 2 trasf. Beghi
L'under 16 di Ontani e Baracchi vince la gara di coppa Emilia con il Cus Ferrara senza particolari patemi d'animo anche se la squadra romagnola si dimostra avversaria più temibile di quanto non dicessero le attese. I nostri giovani leoni, a tratti, sembrano prendere la partita senza la necessaria determinazione, pagando, forse un pò di rilassatezza di fine stagione. Le differenze in campo comunque ci sono ed il punteggio finale non lascia  dubbi sull'effettiva forza delle 2 formazioni.
Domenica 27 maggio a Pieve di Cento la conclusione della Coppa Emilia.
Paolo Via
 
  11 Maggio 2012   Qui Colorno
 Cariparma Cantine Ceci Minirugby: tutti al Topolino!
È uno dei week end più attesi dai piccoli biancorossi, quello della trasferta a Treviso per partecipare al Torneo Topolino, il torneo riservato alla categoria minirugby più importante d’Italia. Tre giorni di rugby e divertimento per i ragazzi del Cariparma Cantine Ceci Minirugby, che nel pomeriggio di venerdì partiranno alla volta del Veneto e potranno confrontarsi con squadre provenienti da tutta Europa.
Riposo per tutte le altre formazioni del Rugby Colorno, con il GF Nuove Tecnologie che sta preparando il doppio impegno dei play off promozione contro il Gran Sasso Rugby del 20 maggio, al G. Maini – ingresso con offerta libera pro Rugby Colorno Tour 2012 – e 27 maggio al Fattori de L’Aquila, per la quale la società sta organizzando un pullman per i tifosi che vorranno seguire i per i propri ragazzi in Abruzzo.
Cariparma Cantine Ceci Under 14 e Under 16 hanno organizzato un torneo di Yu-Gi-Oh! per raccogliere fondi a favore del Rugby Colorno Tour 12, che inizierà alle ore 14,30 di sabato 12 maggio, con un costo d’iscrizione di 5,00 €.
Diego Martinelli -  Ufficio Stampa Rugby Colorno
 
 11 Maggio 2012   Festa argentina
La Festa Argentina di ieri sera è riuscita in maniera fantastica. L'asado preparato da GAS è stato accolto con curiosità da tutti i presenti ed è stato mangiato in un baleno tra mugolii di piacere e commenti entusiastici. Abbiamo registrato anche con piacere la partecipazione di numerosi amici e di una folta delegazione del Romagna Rugby che s'è fatta onore anche a tavola. Nella foto uno dei più significativi componenti dei Brutos-Old, Pollo di Gambettola.


Pollo, non mangiare troppo... pane !!!
 
 10 Maggio 2012   Festa argentina
Questa sera, dopo il consueto allenamento del giovedì, organizziamo una fantasmagorica Festa Argentina sotto le maestose volte della nostra sede. Chef d'eccezione GAS che ci preparerà un asado come neanche nella pampa. Ed un chimichurri con ricetta segreta. Non è ancora confermata una esibizione di tango da parte di Severino.
   
 10 Maggio 2012   Qui Cinghiali del Setta
2° CAMPIONATO AMATORIALE RUGBY UNION
I CINGHIALI DEL SETTA - POL.RIOVEGGIO OSPITANO LE FINALI AL CAMPO SPORTIVO FRANCO FANTI - VIA VAL DI SETTA 15 - RIOVEGGIO (BO)
Sabato 19 maggio
ore 15.00 - Barbarians Est vs Barbarians Ovest

ore 16:30 - finale 3/4 POSTO
RUGBY BENACENSE - I VARIEGATI OLD RUGBY

ore 18:30 - finale 1/2POSTO
PUTEI VECI RUGBY - STELLA ROSSA RUGBY MILANO

ore 20:30 - PREMIAZIONE
a seguire  terzo tempo con mega festa finale

scarica la locandina QUI

Per far fronte alla sempre crescente richiesta di strutture più leggere ed elastiche e per permettere a squadre con minore organizzazione, non dotate di impianti e tradizioni importanti, di partecipare ad una competizione con squadre di pari livello, è nato da due anni il Campionato Amatoriale Rugby Union.
Autogestito dalle squadre che vi partecipano, e appoggiato dalla UISP, il Campionato vede la partecipazione di squadre da 4 regioni italiane, e ha l'obiettivo di diffondere la pratica del rugby ad ogni livello, permettendo a chiunque di approcciare questa disciplina sportiva.
Squadre lombarde, venete, emiliane e trentine, per limitare i costi delle trasferte, si sfidano in una competizione divisa in due gironi (Est e Ovest), le cui prime classificate si incontreranno in occasione delle finali.
Concordate all'inizio di ogni stagione agonistica formula del torneo, regole di iscrizione e modalità di organizzazione delle partite, puntando all'inclusione di tutti, alla partecipazione collettiva, alla cooperazione nella gestione di un campionato unico nel suo genere, dove non vince solo chi arriva primo, ma anche chi organizza il miglior terzo tempo, chi arriva primo alla decima birra media, chi arriva dritto a casa (non importa se sua). 
Il tutto nel nome dello sport per tutti. Perché il rugby è di tutti, o non è.
 
  10 Maggio 2012   Qui Colorno
Cantine Ceci e Rugby Colorno insieme al CIBUS
Un rappresentativa delle giovanili del Rugby Colorno, dall’Under 6 all’Under 16, formazioni delle quali Cantine Ceci è main sponsor, sono stati ospiti dell’azienda di Torrile al CIBUS, dove hanno potuto visitare i vari stand.
I piccoli biancorossi sono stati guidati in un tour in cui si sono soffermati al Ducati Caffè, catena di caffè che si sta ampliando in tutto il mondo caratterizzata dal marchio Ducati, di cui le Cantine Ceci sono fornitori, e allo stand di San Carlo, che ringraziamo della disponibilità con cui ha accolto i ragazzi. Poi grande festa allo stand di Cantine Ceci con le foto di rito.

Sorbolo Campus: incontri fino a fine maggio
È stato presentato martedì 8 maggio 2012 nella sala Clivio del Centro Civico di Sorbolo la seconda edizione del Sorbolo Campus, il progetto di sostegno allo studio e all'educazione sportiva tramite il rugby realizzato ed organizzato dal Rugby Sorbolo&Mezzani in collaborazione con il Rugby Colorno.
Questa iniziativa si rivolge a tutti i bambini e alle bambine delle scuole elementari, si svolgerà tutti i martedì e i venerdì dal 15 al 29 Maggio 2012 e la partecipazione è gratuita.
All’incontro hanno partecipato l’Assessore alla Cultura Rita Buzzi, Ombretta Sarassi, della ditta Opem partner dell’iniziativa, Cinzia Cacciato, insegnante della scuola elementare di Sorbolo, Antonello Livrieri, responsabile del Rugby Sorbolo&Mezzani e due classi della scuola elementare di Sorbolo.
Il progetto Sorbolo Campus è stato descritto da Antonello Livrieri, che ha esordito ringraziando il parroco, Don Giuseppe, e Opem per il grande contributo logistico ed economico, che entrambi hanno dato. “Il movimento a Sorbolo è in continua crescita e siamo presente da dieci anni, ci sembra il momento sia favorevole alla creazione di un campo da rugby idoneo allo svolgimento della attività”, ha detto il responsabile della società sorbolese.
“Invito tutti i bambini a partecipare a questo progetto perchè è un'esperienza molto bella e interessante,” dice l'Assessore alla Cultura Rita Buzzi, “ringrazio inoltre tutti i responsabili di questa iniziativa e coloro che collaborano alla realizzazione delle attività. In questo periodo senza gli aiuti esterni non è possibile per l’amministrazione effettuare certe attività.”
“Già da anni a Sorbolo lo sport sta diventando importante e i bambini sono i protagonisti. senza di loro tutto questo non potrebbe essere il successo che è” dice invece Ombretta Sarassi, che invita inoltre i ragazzi della scuola di Sorbolo ad andare a visitare la sua azienda che produce impianti per il caffè.
Diego Martinelli -  Ufficio Stampa Rugby Colorno
 
  8 Maggio 2012    Qui Rimini
 Rugby ai GSS trionfa la Bertola
Martedi 8 Maggio si sono svolte, presso il centro sportivo Canalina, a Reggio Emilia, le fasi regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di rugby. La provincia di Rimini era rappresentata quest’anno da ben tre squadre due maschili ed una femminile, per la categoria allievi il Liceo “Serpieri” accompagnato dal professor Grossi per la categoria cadetti la scuola media “Marvelli” con la professoressa Astolfi e per la categoria cadette la scuola media “Bertola” con il professor Bernardi, due i tecnici del Rimini rugby al seguito della spedizione Maccan Benito e Maccan Danilo. Le prime a scendere in campo sono state le ragazze che si trovavano davanti le agguerritissime parmensi detentrici del titolo, l’incontro comincia in sostanziale equilibrio con una meta per parte, poi le Riminesi hanno preso il largo, chiudendo la prima frazione 4 mete ad 1, che diventano un sonoro 6 a 2 al termine dell’incontro, un vero trionfo vista la giovane età delle ragazze scese in campo, tutte del 1999 con l’opportunità quindi di difendere il titolo anche l’anno prossimo, ora intanto, grazie alla vittoria di oggi si sono guadagnate l’accesso alla fase nazionale che si terrà  a Jesolo il 18 e 19 Maggio. Bellissimo anche il torneo degli allievi del Serpieri, nel girone all’italiana in cui si sono cimentati hanno vinto due partite, pareggiato, con un pizzico di rammarico, una e perso la partita decisiva contro i vincitori la scuola “Ulivo” di Parma, il risultato finale è stato un secondo posto più che onorevole ottenuto dietro all’unica squadra che ha saputo essergli superiore. Meno fortunati invece i cadetti della “Marvelli” dotati di ottime individualità ma meno abituati al rugby vero, si sono trovati davanti a squadre più complete, che schieravano diversi giocatori tesserati, un onorevole quarto posto il risultato finale dei riminesi. Gran bel risultato quindi per giocatori di Rimini, ed in particolar modo per le giocatrici che hanno dimostrato con tenacia di poter competere ad alti livelli, speriamo che le soddisfazioni non siano finite qui.   
Ufficio Stampa Rimini Rugby
 
 8 Maggio 2012  Qui Lupi di Canolo
  LUPI DI CANOLO e Rugby Bologna 1928 per l'iniziativa: Il campo in una stanza. 
Le squadre del Rugby Bologna 1928 e dei Lupi di Canolo scenderanno in campo sabato 12 maggio 2012 per raccogliere fondi a favore dell'Associazione Bimbo Tu al grido di “adotta una stanza!”
La stanza in questione è la sala giochi in via di allestimento presso la sezione pediatrica del Polo delle Scienze neurologiche dell'Ospedale Bellaria di Bologna. L'obiettivo dell'evento, infatti, è quello di raccogliere offerte per l'acquisto dei giochi e dei materiali per allestire il laboratorio grafico-pittorico, plastico-manipolativo e creativo presso Pediatria.   Il rugby dunque, lo sport che favorisce più di ogni altro la socializzazione e la relazione tra i ragazzi, è stato scelto proprio per dare ai bambini colpiti da malattie neurologiche e da tumori solidi un luogo nel quale ricreare uno spazio di vita quotidiana, socializzare e passare momenti di spensieratezza con i propri cari, gli altri sfortunati bambini e i volontari dell'Associazione.
Bimbo Tu, onlus attiva a Bologna dal 2007,  ha infatti come scopo quello di portare aiuto, assistenza e supporto materiale, logistico, morale, psicologico ed economico, ai bambini e alle famiglie dei bambini affetti da tumori del Sistema nervoso centrale e periferico e da altre gravi malattie encefalo-midollari e cranio-vertebrali, invalidanti, croniche o tali da richiedere terapie e assistenza prolungate.  
L'evento sarà piuttosto articolato e prenderà il via alle ore 17,30 allo stadio Arcoveggio di Bologna, (via di Corticella 180/4). Nel prepartita, sul campo, verranno presentati l'obiettivo della giornata e le squadre che si contenderanno il 1° Trofeo Rugby Bologna “Bimbo Tu”, nonché le attività dell'Associazione. Contemporaneamente, sugli spalti, i volontari della onlus inizieranno la distribuzione dei buoni per partecipare al Terzo tempo, in programma nel dopopartita (alle 20). Alle 18 in punto, fischio di inizio e primo calcio all'ovale per assistere all'avvincente sfida. Il Rugby Bologna, che ha appena terminato il campionato Elite di serie C, se la giocherà con la squadra rivelazione e imbattuta del campionato di C: i Lupi di Canolo di Correggio.
Tra i protagonisti di questo gemellaggio all'insegna della solidarietà, il rugbista samoano Silao Leaega, ora in forza ai Lupi come allenatore/giocatore, ma che proprio a Bologna giocò per due anni dopo essere salito alla ribalta internazionale come uno dei migliori atleti ai mondiali del 1999. Per gli amanti del buon rugby, l'opportunità di vederlo ancora sul campo dell'Arcoveggio.  
Terminata la partita, la premiazione e la consegna del trofeo alla squadra vincitrice, e poi tutti, pubblico, atleti, organizzatori, volontari e tifosi, nella vicina Club House del Bologna Rugby per un fantastico Terzo tempo. I sostenitori dei Lupi stanno già scaldando la “Squadra gnocco fritto”, che cercherà di spuntarla sulle due collaudatissime squadre bolognesi: quella del “coppone alla brace” e quella della “mortadella”. Vinca la migliore, sul campo e a tavola, purché l'obiettivo dell'Associazione Bimbo Tu sia raggiunto e che il rugby riesca a concentrare la generosità che di solito mette in campo, in una stanza colorata e piena di giochi.
Ufficio Stampa Lupi di Canolo
  
  7 Maggio 2012    Qui Forlì
Ultimo acuto di stagione - Rugby Jesi-RF79 15-19
All’ultima di campionato il Rugby Forlì si toglie la soddisfazione di andare a vincere a Jesi per 19 a 15, su un campo dove da anni non arrivava un risultato positivo. Gli Aquilotti Biancorossi perdono in settimana per lievi infortuni Santinicchia, Silvani e Benvenuti e non possono schierare capitan D’Agostino assente per motivi familiari. Niente paura, dal vivaio biancorosso spuntano Ragaglia, Cerchier, Roncuzzi e Lombardo, tutti classe 1993, e il gioco è fatto.
La partita inizia male perché già al 4° minuto Jesi va in meta a seguito di una serie di errori difensivi che consentono la marcatura dopo un raggruppamento avanzante. Al momento di schiacciare il flanker marchigiano perde la palla in avanti, ma il direttore di gara non se ne accorge. Il gioco però è in equilibrio e il Forlì costruisce una serie di azioni velocissime con il piccolo mediano esordiente “Pif” Lombardo (55 chili scarsi a dimostrazione che a rugby non giocano solo i grossi) e l’apertura Ragaglia che schiaccia in meta in mezzo ai pali e trasforma. 7 a 5 per i biancorossi. Al 26° è però lo Jesi che va in meta a sorpresa con una astuta giocata da rimessa laterale che lascia di stucco la difesa biancorossa. (7 a 10).

All’inizio della ripresa il tecnico biancorosso comincia ad effettuare le sostituzioni sia per qualche acciacco che per modificare l’assetto tattico della squadra. Al 14° un azione travolgente di Mercuriali, sostenuto dall’onnipresente Mori, porta i biancorossi ad incunearsi profondamente nella difesa marchigiana che non riesce ad opporsi al raggruppamento avanzante dei forlivesi che vanno in meta col pilone Rossi. (12 a 10). La partita rimane sempre equilibrata e ancora lo Jesi riesce a tornare in vantaggio a seguito di una punizione giocata velocemente (e irregolarmente visto che viene battuta 5 metri lateralmente al punto) che sorprende ancora la difesa. (12 a 15). Siamo a meno di 20 minuti dal termine e il Forlì non perde lucidità. Combatte ferocemente su ogni punto di incontro e costringe gli avversari ad una serie di errori che al 35° consentono a Marzocchi Nicola di rubare palla a centro campo, calciarla a seguire, recuperare il rimbalzo e schiacciare la meta della vittoria in splendida solitudine. Giardini, oggi capitano, arrotonda con la trasformazione per il 19 a 15. Ma non è finita qui. Lo Jesi attacca disperatamente e proprio all’ultimo minuto sembra poter passare ma un incredibile placcaggio dei biancorossi blocca l’azione sulla riga di meta. Al fischio finale è festa grande per i ragazzi del Forlì che chiudono il campionato al 6° posto, migliorando il piazzamento della stagione precedente, ma soprattutto dimostrano di avere ormai la mentalità giusta per puntare più in alto nonostante l’età media della squadra non arrivi ai 24 anni.
Al termine il Presidente Mordenti, al seguito della squadra, si è complimentato coi ragazzi per l’ottima stagione.
Formazione: Lanzarini (5° st Rossi), Magnani (15° st Balzani N), Valgiusti, Roffilli, Gallegati (Zaccariello M), Roncuzzi, Mercuruali, Mori, Lombardo (5° st Cerchier), Ragaglia (25° st Guidi E), Zaccariello G (10° st Ruffilli), Asioli, Guidi (35° st Zoffoli), Marzocchi Nicola, Giardini. All. Balzani Davide
Marcatori: 1 meta Marzocchi, Ragaglia e Rossi; 1 trasf Giardini e Ragaglia
Note: Diluvio con terreno allentato ma non pesante. Nessun cartellino. Spettatori 60 circa con rumorosa rappresentanza biancorossa.
Rugby Forl' 1979
   
  6 Maggio 2012   Qui Colorno
 Il GF Nuove Tecnologie infligge il primo stop all’Amatori
Era una partita che non contava niente per la classifica, ma nessuna delle due squadre voleva perderla, così ne è uscito un derby spettacolare, soprattutto per l’intensità e il ritmo del gioco, in cui si sono imposti meritatamente i padroni di casa del GF Nuove Tecnologie Colorno che hanno avuto la meglio sull’Amatori Parma per 35 – 3.
Un bel regalo d’addio al rugby giocato per il “Prof” Carlo Bolzoni, che al termine di questo incontro ha appeso le scarpe al chiodo. Carlo, per l’occasione capitano dei biancorossi, è sceso in campo da solo, nel corridoio fatto dai ragazzi delle Under 8 delle due squadre che avevano giocato poco prima del match, applaudito dal numeroso pubblico presente, che gli ha tributato una standing ovation anche al momento della sostituzione e a fine gara, quando è stato premiato dal presidente colornese Mario Padovani.
Ad inizio gara sono gli ospiti che cercano di fare la partita, ma la difesa dei padroni di casa ribatte colpo su colpo e non concede nulla ai blucelesti. Al 15’ passano in vantaggio i ragazzi di Mordacci e Prestera. Touche ben vinta, maul che fa tanta strada, Schwarz riparte, ma viene fermato ad un passo dalla meta, l’ovale arriva a Ceresini che centra i pali con un drop.
Passano tre minuti e l’apertura biancorossa, autore di un grandissima partita, mette a referto altri tre punti per i suoi centrando i pali su calcio di punizione da oltre quaranta metri per il 6 – 0. Gli ospiti si innervosiscono, ma soni i padroni di casa a rimanere in 14 per un giallo a Terzi al 25’, senza però subire e avendo anzi l’opportunità di allungare con il solito Ceresini, che manca di poco i pali con il secondo drop di giornata.
Al 37’, quando la parità numerica è appena stata ristabilita, il GF Nuove Tecnologie rimane nuovamente in inferiorità numerica per un giallo a Marku e, ancora una volta, non subisce l’iniziativa avversaria ma allunga. Touche nei 22 avversari giocata veloce con Schwarz fermato ad un passo dalla meta. Serie di pick and go ed alla fine gli ospiti commettono fallo. Ceresini non sbaglia e sigla il 9 – 0 su cui si va a riposo.
Nella ripresa i blucelesti accorciano le distanze con Silva, poi inizia lo show dei ragazzi di Mordacci e Prestera. Al 12’ mischia poco oltre la metà campo avversaria per i padroni di casa, gli avanti biancorossi avanzano di molto, poi Schwarz apre l’ovale per Ceresini che prende un bel buco e poi lancia in meta Terzi. L’apertura colornese trasforma per il 16 – 3.
Da Lisca e compagni continuano ad attaccare, costringendo gli ospiti a difendesi furiosamente, spesso oltre il limite del fallo, come al 23’ quando l’arbitro assegna una meta tecnica ai biancorossi perché i blucelesti fanno crollare una mischia ordinata avanzante dei colornesi arrivata ormai in area di meta. Ceresini trasforma per il 23 – 3.
Gli ospiti provano a reagire, ma i padroni di casa non concedono nulla e vanno anzi a segnare altre due mete negli ultimi minuti di gioco. Al 35’ Torrelli finalizza una bella azione dei biancorossi nei 22 avversari, ripetendosi a tempo scaduto raccogliendo un bel grabber di Ceresini e andando a schiacciare alla bandierina. L’apertura biancorossa ne trasforma una su due e la partita finisce 35 – 3.
Il GF Nuove Tecnologie centra così la sua undicesima vittoria consecutiva ed impone il primo stop all’Amatori Parma che era ancora imbattuto. Adesso i ragazzi di Mordacci e Prestera hanno una settima di pausa prima di tornare in campo, sempre al G. Maini di Colorno, il 20 maggio per l’andata dei play off promozione contro il Gran Sasso. Il ritorno si giocherà a L’Aquila sette giorni dopo.
 
Marcatori:15’ pt drop Ceresini (GF); 18’ pt C.P. Ceresini (GF); 42’ pt C.P. Ceresini (GF); 9’ st C.P. Silva (PR); 12’ st meta Terzi, tr. Ceresini (GF); 23’ st meta tecnica, tr. Ceresini (GF); 35’ st meta Torrelli, nt (GF); 44’ st meta Torrelli, tr. Ceresini (GF)
 
GF Nuove Tecnologie: Corso, Lauri (29’ st Lauri), Galante, Terzi (20’ st Tizzi), Bolzoni (cap.) (3’ st Torrelli), Ceresini, Schwarz, Da Lisca, Rollo (39’ pt – 3’ st Bellingeri; 18’ st Pigazzani Dario), Felisa, Caprioli, Pigazzani Diego (15’ st Franchini), Marku (16’ st Bellingeri), Sanfelici, Palma (26’ st Disnan). Allenatori: Mordacci – Prestera
 
Amatori Parma: Volpi, Rancan, Torri, Tanzi (5’ – 12’ st Musi), Letizia, Orlandini (1’ st Coraci), Torelli (16’ st Ciccarelli), Silva (22’ st Gagliardi), Bosco, Bonatti (13’ st Cavazzini), Ferri, Bercelli (cap.), Mitev (26’ st Tondelli), Buzaj (22’ st Musi), Camin (1’ st Porcari). Allenatore: Mej
 
Arbitro: Rossi di Piacenza
Note: campo in buone condizioni. Spettatori 800 circa. Cartellini: 25’ pt giallo Terzi (GF); 37’ pt giallo Marku (GF); 2’ st giallo Buzaj (PR). Man of the Match: Carlo Bolzoni
Diego Martinelli -  Ufficio Stampa Rugby Colorno
 
  5 Maggio 2012   Qui Colorno
 L’addio al rugby giocato del Prof
Il Prof, Carlo Bolzoni, scenderà in campo per l’ultima volta domani, domenica 6 maggio 2012 alle ore 15,30, nel derby GF Nuove Tecnologie Colorno – Amatori Parma, valido per l’ultima giornata di regoular season del Campionato di Serie B, girone 2.
Sulla carta si tratta di un match inutile essendo entrambe le squadre già matematicamente qualificate ai play off promozione del 20 e 27 maggio, i blucelesti come primi e i biancorossi come secondi. Ma si sa, un derby è sempre un derby.
I ragazzi di Mordacci e Prestera vorranno sicuramente fare un bel regalo d’addio a Carlo regalandogli una vittoria. Poi c’è la possibilità di “rovinare” la stagione perfetta dei parmensi, che sono ancora imbattuti in campionato, oltre a vendicare la sconfitta di un solo punto subita all’andata e concludere così il girone di ritorno con 11 vittorie in altrettanti incontri.
Convocati GF Nuove Tecnologie: Bellingeri, Bolzoni, Caprioli, Ceresini, Corso, Da Lisca, Disnan, Felisa, Franchini, Galante, Lauri, Marku, Palma, Pigazzani Dario, Pigazzani Diego, Rollo, Sanfelici, Scaioli, Schwarz, Terzi, Tizzi, Torrelli
Allenatori: Mordacci - Prestera
Diego Martinelli -  Ufficio Stampa Rugby Colorno
 
 4 Maggio 2012   Festa della Liberazione a Montereale
 Sul solco della tradizione che prevede non solo incontri di vecchi giocatori, ma coinvolge anche  famigliari e amici, abbiamo trascorso la festività del 25 aprile in una magnifica casa a Montereale, sulle prime colline cesenati. Festa riuscitissima tanto che da mezzogiorno è arrivata fino a notte fonda ed è stato complicato mandare tutti a casa verso le 23. E per la prima volta erano presenti anche alcuni piccoli atleti della nostra squadra di Monelli accompagnati dai loro genitori. Un doveroso ma sentitissimo ringraziamento a chi ci ha aperto la propria casa con tanta disponibilità e generosità. Grazie davvero.
Alcune immagini nella Photo Gallery. Clicca QUI
 
  4 Maggio 2012    Qui Forlì
Ultimo impegno per la Senior

SERIE C ELITE - Jesi Rugby - RF79

Si conclude il campionato di Serie C Elite per la Senior forlivese di Coach Balzani. Trasferta in terra marchigiana, a Jesi, per gli Aquilotti Biancorossi che affronteranno un match sicuramente divertente visto la pressochè nulla posta in palio per le due contendenti: entrambe le squadre ben solide al quarto e sesto posto senza possibilità ne di avanzare ne di essere sorpassate in classifica. Sarà la classica partita di fine stagione che servirà per provare il più possibile il gioco alla mano, che servirà ad inserire qualche giovane del vivaio e che si concluderà con l'immancabile Terzo Tempo col quale si festeggerà la fine delle fatiche.
Calcio d'inizio alle ore 14.30 (domenica 05.05.12).

UNDER 14 - Concentramento di Imola
Trasferta a Imola per i ragazzi del trio Zuccherelli-Guidi-Bonaccorso che incroceranno i tacchetti coi padroni di casa dell'Imola Rugby e con i felsinei dei Lions Bologna. Sarà un test che dovrà dare risposte agli allenatori sul lavoro tecnico fatto durante la stagione dato che le avversarie hanno sempre vinto i confronti diretti coi Piccoli Aquilotti. Calcio d'inizio ore 16.00 (sabato 04.05.12)
Rugby Forl' 1979
  
  4 Maggio 2012   Qui Colorno
Summer Camp Rugby Colorno: tutto pronto per l’11^ edizione
Come ogni anno il Rugby Colorno organizza per quest'estate il centro estivo aperto a tutti i ragazzi dai 4 ai 12 anni.
L'11 Giugno 2012 prenderà quindi il via l'11° edizione del Summer Camp Rugby Colorno, che prevede 4 turni composti da due settimane, più un quinto turno dal 3 al 14 Settembre, se viene raggiunto un minimo di 20 iscritti. Il Centro Estivo quest'anno si presenta con una novità: uno Special Camp per i bambini dai 4 ai 6 anni, per permettere anche ai più piccoli di divertirsi e giocare insieme.
Il Summer Camp offre la possibilità di scegliere tra giornata intera con mensa, giornata intera senza mensa, solo mattina con mensa, solo mattina senza mensa e mette a disposizione il servizio di trasporto, quest’ultimo al costo aggiuntivo di 12 € a settimana.     
Ad ogni ragazzo iscritto verrà consegnato uno Sport Kit, che comprende una t-shirt e una sacca portascarpe.                         
Le quote di partecipazione rimangono bloccate da 2010, ed il primo turno promozionale è a quota vantaggiosa; vi sono inolte Quote Special rivolte ai Soci, Sponsor e Tesserati Rugby Colorno e promozioni Special Family per le famiglie che iscrivono più di un figlio.
I ragazzi potranno trascorrere giornate entusiasmanti grazie alla competenza e la simpatia degli istruttori, tutti altamente qualificati. Non solo rugby per i ragazzi del Summer Camp, che saranno infatti impegnati in diverse attività sportive, in modo da confrontarsi con tutti gli sport, dal tiro con l’arco al beach volley, dal ping pong alla pesca sportiva e tante altre.
Per ogni turno, come da tradizione ormai consolidata , verrà poi organizzata una Tendopoli, i ragazzi passeranno la notte nel centro sportivo di Colorno dormendo in tenda tutti insieme e durante il corso del centro estivo saranno anche impegnati in uscite giornaliere al mare o in montagna.
Le iscrizioni sono aperte da Lunedì 7 Maggio 2012. Info e prenotazioni presso la segreteria del Rugby Colorno di via Ferrari 24/26, telefono 0521 816817 – mail: [email protected].
Diego Martinelli -  Ufficio Stampa Rugby Colorno
   
  1 Maggio 2012    Qui Rimini
 Rugby al via le feste scolastiche 2012
Nella mattinata di sabato 28 Aprile, è andata in scena la prima delle cinque “Feste del rugby”, previste nell’ambito del progetto scuola portato avanti dal Rimini rugby con il supporto del Romagna rfc, il teatro di questa prima giornata è stato il Parco Briolini, dove si sono sfidati 130 ragazzi, maschi e femmine alunni delle prime medie della scuola Spallanzani. Tutti i partecipanti hanno potuto cimentarsi nello sport che hanno imparato a conoscere ed apprezzare durante l’anno scolastico, grazie alle lezioni svolte dal coach del Rimini rugby Benito Maccan,  la mattinata che ha visto la partecipazione di numerosi dirigenti e giocatori del Rimini rugby e del Romagna, impegnati sui due campi per arbitrare e coadiuvare gli insegnanti  di scienze motorie Franciaresi e Vitas, al termine delle 10 partite nessuno è stato proclamato vincitore se non il rugby stesso, rispettando una tradizione che ormai si protrae da 4 anni, tutti gli atleti sono stati premiati con una medaglia, ricordo della manifestazione, e tutti gli intervenuti hanno potuto rifocillarsi grazie all’immancabile terzo tempo. I prossimi appuntamenti vedranno impegnati gli alunni delle scuole Bertola e Marvelli.
Ufficio Stampa Rimini Rugby
 
  1 Maggio 2012    Qui Imola
 Under 16
Domenica 29 aprile, sul campo Zanelli Tassinari di Imola si è svolta la prima partita della fase interregionale U16.
L' IMOLA Rugby ospitava lo Sporting ETRURIA di Piombino. La partita si presentava difficile per entrambe le compagini che conoscevano il valore reciproco, conquistato sui campi, in questo anno di serrato campionato. Al fischio dell' arbitro gli imolesi cominciano subito a esercitare pressione bloccando le veloci iniziative dei tre quarti toscani. Gli imolesi appaiono anche particolarmente forti in mischia, infatti al seguito di una di queste, Seravalli marca la prima meta, poi, non trasformata. La partita vedrà in tutto 6 mete imolesi: Seravalli (2) Ruggiero (2) Murru e Maron e una meta dei toscani. Il match terminerà quindi 36 a 5 per i padroni di casa. Partita combattuta, ma leale da parte di tutti. Per i ragazzi imolesi di Santandrea e Cavina, questa vittoria rappresenta un primo passo nella direzione giusta, la coppa interregionale.
I giocatori imolesi: La Ferrera, Casolini, Cembali, Ziembicki, Pelliconi, Santandrea, Garelli, Maron, Seravalli, Balducci, Murru, Montanari, Galanti, Mazzini, Ruggiero, Beltrani, Liberini, Tagliaferri, Mirandola, Marani, Michieletto. All. Santandrea, Cavina.
Fausto