NEWS - Luglio Agosto 2009
       
  31 Agosto 2009  "I lupi"  tornano a sudare
   
Finita l'estate, finite le vacanze, lunedì sera "I LUPI" si ritrovano per la preparazione pre-campionato.
Dopo la stagione del debutto, anche quest'anno il sodalizio Correggese parteciperà al Campionato federale di Serie C, insieme ad altre squadre dell'Emilia Romagna, con l'obiettivo di consolidare una squadra che ha mostrato progressi per tutta la stagione scorsa. Infatti dopo un ovvio avvio in salita, la scorsa stagione era terminata con tre vittorie in campionato ed una ottima prestazione al Torneo città di Correggio.
Durante l'estate, i dirigenti hanno cercato di rinforzare il gruppo, con giocatori provenienti da altre società, che però risiedono nelle vicinanze di correggio, nello spirito dilettantistico che contraddistingue questa disciplina.
L'allenatore Schiavi è pronto a questa nuova sfida e non nasconde qualche ambizione. "Ho visto i ragazzi molto carichi in vista della ripresa" afferma il coach  "qualcuno ha messo su qualche chilo, ma non è detto che sia un male .... credo che quest'anno potremo sfidare ad armi pari tutte le squadre del girone e potremo levarci qualche soddisfazione in più".  Con queste premesse riprendono gli allenammenti in vista del campionato che riprenderà ad inizio di ottobre.


 
  6 Agosto 2009   E noi ci saremo, noi ci saremo....

  24 Luglio 2009  Rugby Forlì, pronti alla stagione 2009/2010
 Rugby Forlì, pronti alla stagione 2009/10

Con i giocatori che sudano in campo ed in palestra in attesa dello stop delle attività previsto dal 1 al 18 agosto, si sta delineando la nuova stagione del Rugby Forlì 1979, con alcune interessanti novità.

SERIE C
La notizia era nell'aria, ma è stata resa pubblica dalla Federazione Italiana Rugby solo da qualche giorno: il Rugby Forlì parteciperà al campionato interregionale di Serie C Elite. I risultati ottenuti la scorsa stagione e la struttura societaria che ha dato ampie garanzie alla FIR, hanno fatto sì che gli Aquilotti Biancorossi siano stati inseriti nel girone superiore della serie C, passando dal campionato regionale a quello Elite. Una notizia che è stata accolta in casa biancorossa con grande entusiasmo e che i dirigenti si auspicavano sin da fine giugno. La struttura tecnica e societaria per la prossima stagione, infatti, era stata fatta in previsione di questa chiamata al piano superiore, per cui l'abolizione dell'Under 20 per rimpolpare la rosa della Prima Squadra, era stata pensata appunto per affrontare un campionato duro ed impegnativo come la Serie C Elite. Anche il rientro dal prestito da Colorno del gigante Asirelli (1989) ed il tesseramento di D'agostino (1977), rientrato a Forlì dopo alcune esperienza in categorie superiori, sono state fatte in ottica Serie C Elite. Lo staff tecnico è stato allargato e all'Head Coach Zuccherelli ed al tecnico degli avanti Cimatti sono stati affiancati Borraccetti, reduce da una buona stagione alla guida con Bonoli dell'Under 19, e Betti che, appena smessi i panni del giocatore, non ha esitato un attimo a dare la sua disponibilità per aiutare il club.

"Il campionato Serie C Elite si presenta tosto con realtà storiche della palla ovale del centro nord come Imola, Ferrara, Iesi e Sesto Fiorentino. Se a queste si aggiungono le nuove società emergenti, come Lucca e San Lorenzo, o l'Union Tirreno che raccoglie l'eredità di due squadre toste come il cecina ed il Piombino, ecco che lo spessore di questo campionato è sicuramente importante. La scelta di non schierare l'Under 20 è dettata dall'esigenza di avere una rosa qualitativamente e quantitativamente allargata per far fronte ad un campionato così impegnativo e logorante. Giocatori come Lanzarini, Mancini, Servetti o Gerosa, solo per citarne alcuni, sicuramente serviranno spesso nel corso della stagione, per cui onde evitare di mandare fuori l'Under 20 in numeri ridotti abbiamo preferito organizzare due squadre di senior che scenderanno in campo la domenica.
La decisione, da quello che si vede in giro, è stata presa anche da molti altri club. La stagione ufficiale dovrebbe iniziare l'11 ottobre per cui adesso stacchiamo le batterie per 3 settimane e poi ci ributtiamo a capofitto nella preparazione di questa nuova avventura. Oltre al tradizionale ritiro precampionato (11-13 settembre Santa Sofia o Balze di Verghereto), ho messo in cantiere 3 amichevoli per far ruotare tutto il gruppo e per testare i progressi fatti. Il 13 settembre incontreremo una squadra del girone marchigiano (stiamo contattando il Novafeltria ed il San Marino) in trasferta, il 26 settembre vorremmo ospitare a Forlì una squadra di categoria superiore e poi il 30, in notturna, incontreremo il Faenza".

SERIE C ELITE, squadre partecipanti: Imola, Ferrara, Castel San Pietro, Forlì, Lucca, Sesto Fiorentino, Siena, Union Tirreno, San Lorenzo, Iesi.

ACCADEMIA
Anche in questo caso la notizia era nell'aria, ma l'ufficialità della cosa si è avuta solo in settimana: Gerosa Filippo (1991), l'obelisco forlivese di 193 cm per 105 kg, è stato inserito negli atleti che durante la stagione 2009/2010 frequenteranno l'Accademia di preparazione per l'Alto Livello "Ivan Francescatto" a Tirrenia. Le doti fisiche e l'attitudine al nostro sport dell'atleta forlivese non sono passate inosservate ed i tecnici nazionali hanno deciso di puntare anche su Gerosa per i prossimi impegni. Ipotizzabile una sua partecipazione, dunque, anche alle attività della nazionale di categoria (Under 20) come i test match internazionali, il 6 Nazioni e la Coppa del Mondo.

"L'ingresso di Filippo nell'Accademia Francescatto" spiega Coach Zuccherelli "è un premio innanzitutto al lavoro fatto dal giocatore che in così poco tempo, aiutato dal suo fisico e dalla sua intelligenza sportiva, gli hanno permesso di distinguersi fra tutti i ragazzi nati nel 1991. Poi è un premio anche alla costanza dei suoi due tecnici dello scorso campionato, Bonoli e Borraccetti, che pur di non privare il ragazzo di un'opportunità come questa, l'hanno accompagnato in lungo ed in largo per tutto il nord Italia alle varie selezioni a cui Gerosa ha partecipato. In futuro sicuramente contatterò lo Staff di tecnici che seguirà Filippo a Tirrenia per sentire quali linee guida dovrò seguire col ragazzo. Non dimentichiamoci che dal lunedì al venerdì lavorerà in Accademia coi tecnici federali, ma la domenica sarà un giocatore a disposizione del nostro club per cui sentirò quali indicazioni mi daranno sull'atleta in previsione di un suo utilizzo nella squadra azzurra. In definitiva se loro stanno costruendo un centro d'impatto è inutile che io lo faccia giocare seconda linea, tanto per intenderci".

E' un enorme successo quello di essere riusciti ad inserire un atleta all'interno del Centro Federale "Ivan Francescatto" di Tirrenia, che riempie di orgoglio il Presidente Mordenti Gianluca. "E' il frutto di un buon lavoro fatto di passione e sacrifici, oltre che ad una grossissima dose di qualità personali del ragazzo" gongola il Presidente forlivese "che ci inorgogliosiscono e ci rendono fieri del nostro lavoro. Non dimentichiamo la scorsa stagione che il nostro club è stato l'unico in tutta la Romagna, Castel San Pietro compreso, che ha messo in campo tutte le squadre, dalla Serie C all'Under 13, contando solo su ragazzi del proprio vivaio e non dovendo stringere alcuna collaborazione coi club limitrofi. E' stata un'impresa durissima che ci auguriamo di ripetere, ma se i risultati sono questi, ovvero un giocatore convocato nell'Accademia Federale, siamo contentissimi, dirigenti e tecnici, di sacrificarci per questi obiettivi".

La nuova stagione parte sotto ottimi auspici, speriamo che il campo confermi la premesse estive.
Fonte Rugby Forlì
 
  21 Luglio 2009  Diamo i  NUMERI
Nella sezione OLD CESENA RUGBY abbiamo inserito una tabella con alcuni dati riassuntivi sull'attività svolta in questi due anni di vita del Club. Ecco il nostro modo di dare i NUMERI, e non certo per il gran caldo.

  21 Luglio 2009  Il Cesena Rugby  formato 2009-10
 Eccoci alle conferme delle voci che circolavano da tempo. Il Cesena Rugby comunica che parteciperà al Campionato di Serie C ed a tutti i campionati giovanili. Ricordiamo che da quest'anno le squadre giovanili saranno formate da Under 18 - 16 - 14 - 12 - 10 - 8
 
  21 Luglio 2009    Il Romagna  rinnova l'organizzazione
Ennesima riorganizzazione societaria per il Romagna.  Dal Consiglio escono i presidenti di Cesena, Rimini,  Ravenna e S.Marino e rientrano alcuni "vecchi" consiglieri della prima ora.  Nella sostanza non pare che cambierà molto rispetto a questi tre anni anche se le cariche societarie si sono arricchite di Comitati Direttivi, Direttori, Manager  ed alcune nuove figure tecniche.  Con l'occasione sono stati pubblicati i numeri del progetto Romagna, ma riferiti solo alle società del cesenate, ravennate e riminese. Non vengono citate Faenza e S.Marino. In questo ambito fanno spicco i 140 atleti seniores dichiarati per le tre squadre, due di serie C e una di B, al netto dei 44 Under 20 del Romagna.  Quando si dice dare i numeri ! ? !
 
  8 Luglio 2009   Estate 2009