NEWS - Luglio Agosto 2010
 31 Agosto 2010    Vacanze finite per le Aquilotte
 Iniziano a sudare anche le ragazze della squadra femminile in vista dell'impegnativa stagione che le aspetta. La vittoria del Gruppo 2 ottenuta lo scorso anno insieme alle ragazze di Pesaro ha permesso alla squadra delle Mustang di salire nel Gruppo 1, di con seguenza gli impegni saranno sicuramente più probanti per la compagine che racchiude atlete marchigiane e romagnole.

Il Campionato comincerà il 10 ottobre, ma in virtù del numero dispari di squadre ammesse al Gruppo 1, cinque squadre in totale, le Mustang osserveranno un turno di riposo e scenderanno in campo il 17 ottobre, a Monza, mentre il 24 ci sarà l'esordio casalingo con le Campionesse d'Italia del Riviera del Brenta. A seguire si incroceranno i tacchetti con il Valsugana Padova (trasferta) ed impegno casalingo, per concludere il girone d'andata, con le vice-campionesse d'Italia del Benetton Treviso. A fine campionato, il 27 marzo, le prime 3 classificate accederanno alla griglia Play-Off scudetto, mentre la quarta affronterà un barrage con la prima del Gruppo 2 per occupare l'ultimo posto libero per le semifinali.

La stagione, in casa biancorossa, si preannuncia calda su due fronti perchè il club ha deciso di dare l'opportunità a chi ha già calcato i campi del Rugby XV di giocare per lo scudetto, mentre per le neofite e per chi ha problemi ha garantire una presenza costante negli allenamenti congiunti col Pesaro, c'è sempre la possibilità di giocare la Coppa Italia.

Il neo-coach delle Aquilotte BiancoRossoRosa Guidi Enrico fa un primo punto della situazione: "Abbiamo un gruppo di giocatrici ormai esperte, alcune delle quali hanno anche impressionato positivamente lo staff della Nazionale lo scorso anno, mentre ci sono alcune ragazze che, essendosi avvicinate al gioco da poco, devono ancora maturare l'esperienza giusta. Per questo percorreremo entrambe le strade, ovvero la Serie A per una parte di loro e la Coppa Italia per le altre. La squadra delle Mustang pare ben assortita e giocare con le migliori realtà italiane sicuramente contribuirà ad innalzare la qualità delle nostre ragazze. Ovviamente sappiamo che saranno 8 partite difficilissime, ma è solo così che si riesce a valutare la propria forza. Inoltre il nostro obiettivo è quello di aumentare il numero dei praticanti per cui invitiamo tutte a presentarsi allo Stadio del Rugby di Viale della Libertà per provare, nei giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 19.00 alle 20.30 per provare il nostro bellissimo sport".
fonte RUGBY FORLI' 1979 
   
 30 Agosto 2010    Calendari 2010-11
   Continua la pubblicazione dei calendari della nuova stagione.  Finora abbiamo preparato  quelli della Serie B Girone 2Serie C Elite zona 3 ( Emilia-Romagna,  Toscana,  Umbria e Marche) e la Serie A Femminile.
   
 29 Agosto 2010    In attesa del Campionato
  Proseguono le fatiche per gli atleti del Rugby Forlì 1979 in preparazione al campionato di Serie C Elite 2010/11. I ragazzi, sotto la guida del preparatore atletico Tumedei, dell'Head Coach Balzani e degli assistenti Zuccherelli e Temeroli, cercano di trovare la condizione giusta per farsi trovare preparati all'inizio della stagione. Tutto procede secondo i piani, anche se qualche piccolo acciacco, fra l'altro fisiologico, ha suggerito di tenere fermo qualcuno nell'ultima seduta di venerdì, dove è stata anche disputata una piccola partita a ranghi ridotti per far riassaporare ai ragazzi il piacere del placcaggio. Coach Balzani è soddisfatto di questa prima settimana di lavoro in quanto l'impegno profuso dagli atleti è stato notevole: "Del resto il messaggio che stiamo cercando di far passare da tempo è che solo col lavoro si ottengono risultati. Essendo noi una società dilettantistica (nessun ragazzo prende alcun rimborso di alcun genere) è ovvio che dobbiamo spronare i ragazzi solo con la motivazione ed è per questo che ho deto che chi non si allena, ovviamente, si accomoderà in panchina per far spazio a chi ha lavorato sodo".
Intanto il comitato ha fatto uscire il calendario sportivo e l'esordio per i biancorossi è previsto il 3 ottobre in casa col Foligno, poi trasferta ad Ascoli, turno di riposo e trasferta a Siena per cui è un avvio di stagione in salita per gli Aquilotti che si trovano a giocare in casa una sola volta nel mese di ottobre. La prima fase del campionato si concluderà il 17 Aprile con l'incontro interno col Formigine, dopodichè rimarranno in corsa solo la seconda e la terza classificata (la prima sale direttamente in Serie B), che disputeranno barrage e spareggi per la Serie B.

Intanto arrivano segnali positivi dai forlivesi impiegati nelle società coinvolte nel Progetto Aironi. Turroni continua a rimanere nel gruppo alla ricerca di un posto nella rosa che affronterà la Celtic League e venerdì sera ha guadagnato altri minuti preziosi di esperienza al Franklin's Park di Northampton nella partita che i Saints hanno vinto per 38 a 5 con la compagine emiliana. Sabato scorso, invece, il pilone forlivese ha contribuito nella vittoria dei nero-argento all'Adidas Cup di Parma, giocando il match coi Crociati, mentre in quello col Granducato è stato tenuto a riposo. Soddisfazione doppia anche per il Giraffone biancorosso Gerosa che a Città del Capo ha collezionato 80 minuti ed una meta nella prima uscita con la maglia azzurra Under 20 nell'incontro che opponeva gli italiani al Bellville College. Enorme soddisfazione per Gerosa che nell'occasione è stato schierato seconda linea ed ora attende i due match più impegnativi con la Western Province, sempre a cape Town.

fonte RUGBY FORLI' 1979
 
 
 29 Agosto 2010    Lettera  aperta ad un amico
 Lettera  aperta ad un amico

Caro amico,  dopo circa un mese di gioco a rimpiattino hai finalmente  vuotato il sacco. Era dal 5 di agosto che scrivevi  "io sto bene con voi, mi sento un Old,  sono in un gruppo di amici, mi impegno a cercare di superare vecchi rancori ed a trovare nuove soluzioni "  e via di questo passo.

Poi oggi, messo alle strette dalle nostre domande ben motivate, non solo hai ammesso che non vuoi più stare con noi  per andare con quelli là, ma hai persino cercato di distruggere la nostra società invitandoci a trasferirci in massa assieme a te perchè quelli là hanno fatto una squadra di veterani. Allora, se è così, tutta questa messinscena deve essere stata preparata da tempo e la tua decisione non è certo stata presa OGGI. E, per colmo di faccia tosta, tutto questo l'hai scritto sul nostro forum visto che la società con cui oggi fai comunella ha un sito web che fa pena.  

Per questo motivo volevo intitolare questo intervento Lettera aperta ad un traditore. Ma sarei stato ingiusto anch'io nei tuoi confronti perchè tu sei una persona onesta, un galantuomo. Credo che tu non abbia ancora capito con chi ti sei messo e per quale scopo ti abbiano fatto subito dirigente. Una carica che non conta un cazzo, ma che forse ti ha fatto sentire gratificato e importante.  Ti ripeto, per quelli là tu non conti un cazzo, tu sei solo un altro poveretto da sfruttare finchè servirai e che verrai mandato avanti a metterci la faccia mentre loro preferiscono stare rintanati nel buio e non farsi vedere, come i topi nella fogna. 

Così tu oggi ti vanti di avere stilato un regolamento sull'uso del campo nel quale hai messo tanto di tuo. Sei solo un ingenuo, ma almeno dovevi evitare di fare la figura che stai facendo con noi: hai continuato a professarti amico per mesi e poi oggi te ne esci con l'invito ad iscriverci con i tuoi VETERANI. E poi continui nel tentativo meschino di dividerci e di classificarci fra buoni e cattivi, intelligenti e ... che cosa ancora?

Ecco, questa lettera è solo per dirti di stare attento a non ripetere più queste pessime figure per rispetto alla tua dignità e anche per rispetto a tutte quelle persone che ti hanno sempre trattato da amico. E porta pazienza se noi non possiamo soffrire i Caminati ed i loro traffici. Parla un po' con i genitori dei ragazzi, coi tecnici e con gli accompagnatori che se ne sono andati ( praticamente ormai non c'è rimasto
nessuno !!!) e vedrai che non siamo solo noi a vederli sotto questa luce.

A noi resta il grande rammarico per un amico che se ne va in questo modo, ma soprattutto ci dispiace vedere che con te non siamo riusciti a trasmettere il vero senso del nostro stare insieme e lo spirito del rugby. Questa sì che è una brutta sconfitta.

Ma quando aprirai gli occhi e avrai voglia di chiudere questa brutta parentesi, non temere: noi saremo sempre pronti a festeggiare il ritorno di un amico senza chiedere alcuna spiegazione.
Però non ci chiedere di diventare subito Vice Presidente 
 
   
 28 Agosto 2010    Arrivano i calendari 2010-11
   Cominciano ad arrivare  i calendari della nuova stagione.  Oggi  abbiamo preparato  quello della Serie C Elite per le regioni  Emilia-Romagna,  Toscana,  Umbria e Marche.   E anche la Serie A Femminile.
 
 21 Agosto 2010    E' nato il Meldolal Rugby
 Il Meldola Rugby nasce per portare a Meldola la pallaovale e per iniziare una nuova storia di sport. Obiettivo per il 2010-'11 è: incrementare il numero degli attuali 13 giocatori senior, trovare un campo di gioco, avviare un progetto scolastico.
Gli allenamenti iniziano il 23 agosto al campo sportivo di Meldola. Il ritrovo per i forlivesi è al parcheggio del Dragoni alle 19.15. Le sedute si tengono lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
Notizie e aggiornamenti su Facebook - Meldola Rugby.

 
 21 Agosto 2010    Al via la stagione degli Aquilotti
 Parte Lunedì 23 agosto col ritrovo allo Stadio Monti la stagione 2010-11 del Rugby Forlì 1979, con qualche novità e diverse conferme.
L'obiettivo dichiarato è quello di migliorare la 6° posizione finale dello scorso campionato e di occupare un posto utile che consenta agli Aquilotti di centrare gli spareggi in Serie B, per questo Coach Balzani, da quest'anno di nuovo al timone della squadra, i suoi assistenti D'agostino e Zuccherelli ed il preparatore aletico Tumedei hanno programmato al meglio questa prima parte di stagione che servirà ad incamerare benzina per arrivare fino a fine stagione.
Col campionato che inizierà il 3 ottobre, lo staff forlivese ha stabilito che serviranno 23 sessioni di allenamento, un miniritiro a Tredozio (17-19 settembre) con altre 3 sedute ed un trittico di amichevoli fissate per il 15, il 19 ed il 25 settembre per giungere in una buona forma all'inizio del torneo. La prima uscita sarà sicuramente col Faenza RFC, la seconda è il Torneo Togni a Cesena (partecipanti ancora in via di definizione), mentre per la terza Coach Balzani vorrebbe affrontare l'Imola Rugby che quest'anno milita in Serie B.
Intanto giunge qualche novità dal Comitato Regionale che organizzerà la Serie C Elite 2010/11, ovvero è certo il ritiro del Firenze Rugby che ha preferito iscriversi al girone più basso per limitare il costo delle trasferte. A metà della prossima settimana è prevista la compilazione dei calendari.
La rosa a disposizione dello Staff biancorosso è leggermente variata in quanto sono stati inseriti 4 giovani Under 20, Zaccariello Giovanni, Falcini Filippo, Mondardini Luca ed Asioli Federico e dopo un anno di stop causa infortunio rientra il forte centro Biondo Domenico, mentre non sono stati confermati una serie di giocatori che sono stati ceduti al Meldola Rugby, una nuova realtà che proverà ad iscriversi al campionato locale. "Il nostro obiettivo è migliorarci e centrare un posto utile per raggiungere gli spareggi" dice Coach Balzani "e per fare questo c'è bisogno di tanto lavoro e tanta grinta. Il gruppo è maturo ed è pronto per lottare a buoni livelli, deve solo registrare un paio di cose come la convinzione nei propri mezzi e la reazione nei momenti di difficoltà. Il nostro stadio, l'Inferno Monti deve essere tabù per tutti, da questo terreno si getteranno le basi per una stagione che deve essere entusiasmante. Ho la fortuna di avere una rosa di qualità ed uno staff tecnico di prim'ordine, per cui abbiamo il dovere di provarci fino in fondo".
Questa la rosa a disposizione del Coach biancorosso:
Asioli Federico, 1992, Centro
Asirelli Renam, 1988, Numero 8
Balzani Lucio, 1986, Mediano d'apertura
Balzani Nicola, 1991, Mediano d'Apertura
Benvenuti Francesco, 1989, Mediano di Mischia
Berti Filippo, 1988, Seconda Linea
Biondo Domenico, 1987, Centro
Camporesi Ivan, 1988, Numero 8
Cortini Fabio, 1985, Centro
Corvini Filippo, 1991, Numero 8
D'Agostino Alessandro, 1977, Terza Linea
Di Bello Giordano, 1991, Estremo
Di Criscio Luca, 1983, Mediano di Mischia,
Falcini Filippo, 1992, Terza Linea
Figueroa Cristian, 1991, Terza Linea
Gellegati Andrea, 1979, Terza Linea
Galliano Vito, 1988, Seconda Linea
Gherardini Arturo, 1988, Ala
Giardini Alessandro, 1986, Centro
Guidi Enrico, 1975, Pilone
Guidi Lorenzo, 1989, Centro
Lanzarini Amedeo, 1991, Pilone
Magnani Andrea, 1987, Tallonatore
Mambelli Alberto 1979, Seconda Linea
Mancini Riccardo, 1991, Pilone
Marzocchi Filippo, 1989, Ala
Marzocchi Nicola, 1988, Ala
Mercuriali Andrea, 1989, Tallonatore
Mondardini Luca, 1992, Ala
Roffilli Claudio, 1984, Terza Linea/Centro
Rossi Nicola, 1977, Pilone
Rotondo Francesco, 1983 Numero 8
Ruffilli Matteo, 1985, Ala
Santinicchia Matteo, 1976, Centro
Temeroli Marco 1973, Terza Linea
Turci Alessandro, 1972, Pilone/Tallonatore
Valgiusti Alessandro, 1985, Pilone
Zaccariello Giovanni, 1992, Centro/Ala
Zaccariello Marco, 1988, Pilone

Questo è il programma per l'inizio delle attività di tutte le squadre forlivesi:
SERIE C ELITE Lunedì 23 agosto (19.30), UNDER 18 Lunedì 23 agosto (19.30), UNDER 16 Martedì 31 agosto (19.00), UNDER 14 Lunedì 6 settembre (18.00), UNDER 12 Martedì 14 settembre (18.00), UNDER 10 Martedì 14 settembre (18.00), UNDER 8 Martedì 14 settembre (18.00), UNDER 6 Martedì 14 settembre (18.00), DONNE Martedì 24 agosto (19.00).

fonte RUGBY FORLI' 1979
 
 
 13 Agosto 2010   Forlivesi in trasferta
 Agosto di conferme per i forlivesi accasati fuori da San Mercuriale. Rinnovati gli accordi con Parma (Crociati), Noceto (Crociati) e Colorno (Granducato), i giovani Mattiacci, Gerosa e Turroni si apprestano a disputare un'altra stagione da protagonisti.

GEROSA FILIPPO (1991)
Apertura d'obbligo per il Giraffone forlivese che è stato riconfermato sia dal Club Noceto RFC che dall'Accademia Nazionale Francescatto e che è stato inserito dal tecnico Cavinato nella lista dei 26 atleti che disputeranno la tournee in Sud Africa dal 22 agosto al 6 settembre. Un enorme successo per il gigante biancorosso che sta migliorando a vista d'occhio ed è nel mirino di tante blasonate società. "Sarà una trasferta difficile e dura, dove dovrò rimanere concentrato dall'inizio alla fine e dare tutto me stesso per ripagare chi ha avuto fiducia nelle mie capacità. Sono emozionatissimo, ma allo stesso sono orgoglioso di quello che ho fatto: ho sempre messo tutto me stesso in ogni allenamento ed anche quando non ce la facevo più ho sempre cercato di stare dirtto e non di cedere mai. La preparazione è stata faticosa, ma ora siamo pronti sia fisicamente che tecnicamente e tatticamente. Io, ripeto, sono molto emozionato, ma voglio mettermi in gioco in tutto e per tutto". La partenza per Città del Capo è fissata per il 23 agosto, mentre le partite saranno giocate il 27 agosto (Belville College), il 31 agosto (Western Province U19) e 4 settembre (Western Province U20). Il rientro è programmato per il 6 settembre.
GABRIELE TURRONI (1986)
Anche per l'altro gigante forlivese Turroni è tempo di conferme. Dopo essere passato a Colorno nella passata stagione, il forte pilone forlivese sta cercando un posto nella rosa degli Aironi del Po, la franchigia lombardo-emiliana che disputerà la Celtic League, il torneo che mette di fronte le migliori realtà irlandesi, scozzesi, gallesi e, da quest'anno, italiane. Turroni è in trasferta in Francia con gli Aironi per cercare di convinvere i tecnici del suo valore, nonostante la concorrenza sia agguerritissima con giocatori del calibro di Aguero, Staibano, i due De Marchi e Salvatore Perugini. Forte già del suo posto col Granducato nel massimo campionato nazionale, Turroni vuole mettersi in gioco per un livello ancora più alto e così ha raccolto la sfida degli Aironi che hanno deciso di dargli questa opportunità. La risposta definitiva verrà data al pilone forlivese al termine della trasferta in Francia e così si saprà se verrà impiegato in Celtic League e Coppa dei Campioni o nel Top10 italiano.
MATTIACCI MARCO (1992)
Altro campioncino biancorosso emigrato in terra parmense, sponda Parma Rugby quindi Crociati. Il giovanissimo centro è un punto di forza ormai inamovibile della squadra giovanile gialloblù da due stagioni, ed anche quest'anno lo staff tecnico emiliano ha deciso di avvalersi dei servigi del nostro Mattiacci. Centro di qualità e quantità, il giovane forlivese sta crescendo anche fisicamente ed è facile immaginare per lui un campionato da protagonista nell'Under 20 crociata. Inutile negare che l'obiettivo più o meno nascosto è qualche convocazione in Prima Squadra (Top 10 nazionale), anche per questo passo c'è ancora tempo.
"Il nostro club punta da sempre sul settore giovanile, e tutti questi ragazzi in forza a club blasonati sono la dimostrazione che stiamo lavorando bene" gongola il Presidente Mordenti. "Abbiamo un progetto a lunga scadenza che stiamo portando avanti senza fare il passo più lungo della gamba e questo consente ai nostri talenti di avere le giuste possibilità di emergere qualora ce ne siano le condizioni giuste. Noi vogliamo tutelare i nostri ragazzi, difendendoli da procuratori scriteriati che li trattano come merce di scambio e carne da macello, per cui le prime trattative vengono sempre avviate dal club solo ed esclusivamente con società serie e competenti, come sono state appunto Parma RFC, Colorno Rugby e Noceto Rugby. Turroni a parte, che è fuori da circa 5 anni, Mattiacci e Gerosa sono sempre stati nelle nostre liste e per questo li abbiamo tutelati chiedendo determinate garanzie per i ragazzi ed allo stesso tempo abbiamo consentito loro di giocarsi le loro possibilità. Non è un compito facile, a volte si rischia di passare per scontrosi, ma alla fine i fatti ci danno ragione".
Tutto il Club augura un grosso in bocca al lupo ai ragazzi, e tutti i membri chiedono ai propri compagni di tenere alto l'Aquilotto Biancorosso in ogni battaglia che andranno ad affrontare.

fonte RUGBY FORLI' 1979
 
   
  8 Agosto 2010   Definite due nuove partnership
Il Rugby Forlì 1979 presenta due nuovi partner che hanno deciso di affiancare i biancorossi nel loro cammino.

Sono il fornitore tecnico di materiale Erreà e l'emittente radiofonica Radio Bruno i nuovi marchi che affiancheranno gli Aquilotti Biancorossi nella nuova stagione.

ERREA'
L'accordo con la ditta di Parma è stato siglato tramite la società "Reclame", Erreàpoint di Ravenna, ed è stato portato in porto grazie alla disponibilità ed alla competenza del Responsabile del punto ovvero il Sig. Bondi Matteo. Il famoso marchio veste la società più importante del rugby italiano, ovvero il Benetton Treviso e la realtà emergente del rugby tricolore, ovvero i Cavalieri Prato. "Gli accordi presi con Erreà tramite la soc. RECLAME, erreàpoint di Ravenna, sono per il prossimo triennio, e prevedono la fornitura di materiale tecnico e di rappresentanza, oltre alla realizzazione del merchandising ufficiale del club" dice Alessandro Turci responsabile del marketing forlivese. "La ditta produce prevalentemente in italia con grande attenzione ai materiali che sono tutti atossici e rispettosi dell'ambiente. Erreà è stata scelta fra le numerose aziende che si sono proposte, sia per i motivi sopracitati, sia per la disponibilità del responsabile del punto vendita sig. Bondi Matteo, sia per la molteplicità dell'offerta". Erreà vestirà tutto il club, dalla prima squadra alla squadra femminile, passando per tutte le categorie giovanili. Sarà anche partner tecnico della Scuola di Rugby "I Cocoriti" che raggruppa tutte le scuole di rugby che stanno sorgendo nel territorio.

RADIO BRUNO
Un'importante collaborazione è stata siglata con l'emittente radiofonica Radio Bruno che si è resa disponibile a dare visibilità nel mondo dell'emittenza radiofonica privata al club biancorosso. "Radio Bruno è una delle emittenti più seguite nel nosto territorio ed ha una copertura che arriva fino a tutta la Toscana, la parte meridionale di Veneto e Lombardia e le Marche del Nord, oltre che tutta l'Emilia e la Romagna" dice Zuccherelli che ha seguito la trattativa per il club."L'accordo che ho preso direttamente con la Responsabile della redazione forlivese Vania Leone, gentilissima e disponibilissima, prevede 3 finestre settimanali d'informazione all'interno dei notiziari sportivi ed un piccolo intervento con il risultato della partita la domenica verso le 16. Per noi è un importante opportunità che darà al nostro club ulteriore visibilità". L'emittente Radio bruno, che ha sede a Carpi ma che ha redazione dislocate su tutto il territorio, si distingue nel mondo dell'emittenza privata sia per la varietà del suo palinsesto capace di soddisfare i gusti musicali dei giovanissimi, dei giovani e dei meno giovani, sia per l'effervescenza e la simpatia dei suoi conduttori, sia per i numerosi eventi, i tour e le dirette dalla spiaggia che organizza durante l'estate. Nel mondo dello sport Radio Bruno è partner ufficiale delle maggiori realtà sportive della regione come il Cesena Calcio, il Bologna Calcio, il Parma Calcio, la Trenkwalder Modena Volley, l'Aget Service Imola Basket e da oggi...il Rugby Forlì 1979!
Il Presidente Dott. Mordenti commenta così le ultime partnership del club di Via Borghetto Accademia:"Sono estremamente contento per le trattative portate avanti dai nostri ragazzi. Le collaborazioni con due marchi così importanti come Erreà Sportswear e Radio Bruno, due aziende leader nei rispettivi settori, danno ulteriore prestigio e pregio al nostro club. La nostra società, in crescita costante, è lusingata di poter apporre il proprio marchio al fianco di quello delle aziende Erreà e Radio Bruno ed io mi auguro di raggiungere vette sempre più alte in compagnia dei nuovi partner".

fonte RUGBY FORLI' 1979
 
 
  1 Agosto 2010   Scotland Tour 2011


E' partita la macchina organizzativa per la prossima trasferta internazionale che verrà effettuata nel febbraio 2011 con destinazione Edimburgo. Nella sezione EVENTI verranno forniti tutti i dettagli organizzativi e le informazioni per i partecipanti. Chi intende partecipare è invitato a seguire le nostre indicazioni. Grazie.

 
  31 Luglio 2010   Serie C Elite
  Ecco il girone diramato dal CRER per il Gruppo 3 della Serie C Elite: CUS FERRARA RUGBY, RUGBY JESI 70, RUGBY FORLI’ 1979, FIRENZE RUGBY CLUB, CUS SIENA RUGBY, RUGBY TERNI, RUGBY NOCETO FC, AMATORI PARMA RUGBY, RUGBY GUBBIO, FOLIGNO RUGBY, RUGBY FORMIGINE e AMATORI RUGBY ASCOLI

Sarà un campionato lungo, impegnativo e pieno di trasferte chilometriche, ma questo è il viatico per poter accedere alla Serie B. Dalla circolare diramata dal Comitato Regionale Emilia Romagna, che organizza il girone, si evince che la prima classificata salirà direttamente di categoria, mentre la seconda affronterà uno spareggio con gara di andata e ritorno con la terza classificata del Girone 4, quello che racchiude tutte le squadre del Centro Sud, isole comprese. Stranamente non è stata menzionata la terza classificata del Gruppo 3 e non si è ancora capito se questa non disputerà alcun spareggio o se è stata una dimenticanza del CRER.

Il girone comprende squadre di caratura interessante, come Amatori Parma e Noceto (coinvolte nel progetto Aironi di Celtic League), Firenze, appena scesa dalla B e Ferrara e Jesi che lo scorso anno si sono classificate davanti agli Aquilotti. Ma per la truppa di Balzani sarà una sfida continua domenica dopo domenica perchè sicuramente le squadre partecipanti sfoggeranno una grinta inimmaginabile per cui sarà un campionato fatto di 22 finali.

Il tecnico Balzani analizza per noi il girone: "La Fir ha reso noto la composizione del girone Elite della serie C e come spesso accade non sono chiari i criteri ispiratori. Nonostante i regolamenti siano chiari compaiono i nomi di squadre che non avrebbero dovuto esserci ma a me non interessa, noi ci siamo a pieno diritto e vogliamo giocarci le nostre carte.
A parte Jesi, Ferrara e Formigine le altre sono tutte squadre con cui non abbiamo particamente mai giocato per cui mi è impossibile esprimere delle valutazione se non in generale e per sentito dire. A mio avviso, oltre al Ferrara, le favorite alla promozione sono le due parmensi, Noceto e Gran, che possono sicuramente contare su atleti giovani e di qualità e probabilmente, visto il giro di fusioni tra società avvenuto negli ultimi mesi, sono state create col preciso intento di salire subito di categoria per creare un serbatoio di giocatori per le squadre maggiori.
Mine vaganti saranno di sicuro Iesi, Siena, Firenze e Forlì. Le altre squadre provengono da aree rugbysticamente un pò meno sviluppate e dovrebbero avere qualche difficoltà in più a reggere il ritmo del campionato che si presenta molto, molto alto. Sarà un campionato da giocare domenica dopo domenica senza fare previsioni e fare poi i conti alla fine. Il fattore campo sarà fondamentale e lo dovremo sfruttare appieno.
L' Inferno Monti dovrà tornare ad essere un incubo per tutti. Occorreranno una rosa ampia, voglia di vittoria, molto impegno da parte di tutti e un pò di fortuna per riuscire a centrare l'obiettivo di migliorare il piazzamento dell'anno scorso e di rimanere agganciati alla vetta fino alla fine".
Anche il Presidente Mordenti teme le due squadre di Parma: "Il campionato si presenta lungo, difficile e, a giudicare dalle squadre, di livello tecnico superiore rispetto a quello dello scorso anno per la presenza di formazioni probabilmente di caratura superiore (Parma, Firenze, Noceto). Il nostro obiettivo per la stagione 2010/11, confidando nell'esperienza del coach Balzani, è una salvezza senza patemi in C Elite".

L'inizio delle ostilità è previsto per domenica 3 ottobre e per questo in casa biancorossa i quadri tecnici stanno pianificando la stagione: ritrovo dopo la pausa di metà agosto fissato per il 23 agosto, poi miniritiro in collina il 17-18 e 19 settmbre. In via di definizione il piano delle amichevoli da disputare.
Questo l'elenco delle penalità sanzionata dalla FIR per le squadre del nostro girone per non aver assolto all'obbligatorietà nella stagione passata:
Formigine -4
Amatori Parma -4
Foligno -4
Terni -4
Gubbio -8

fonte RUGBY FORLI' 1979
   
  28 Luglio 2010   Sondaggio
 In previsione dell'acquisto dei nuovi gagliardetti abbiamo predisposto un sondaggio fra tutti gli Old Cesena Rugby per la scelta della scritta preferita.
Nel forum c'e'  il post  per  scegliere e votare.  Affrettatevi.
 
 9 Luglio 2010   Un Old nell'Oceano


TRAVERSATA ATLANTICA 

Las Palmas – Saint Lucia
7 Aprile 2010 – 2 Maggio 2010
LIBRO DI BORDO di Celso Baronio

  nella sezione EVENTI  
   
  5 Luglio 2010   Torneo di S.Giovanni in Persiceto 2010
 Vittoria dei Cinghiali del Setta ( e di un Old Cesena Rugby )
Grande giornata sabato 3 luglio per i Cinghiali del Setta che si sono aggiudicati il 3° TORNEO OLD RUGBY CITTA' DI PERSICETO. In un pomeriggio con l'afa alle stelle hanno giocato le squadre old di Modena, Bologna, Sesto-Prato ed i Cinghiali del Setta, ai quali si era aggiunto per l'occasione il nostro Giampaolo, u Professore. Così oggi anche noi Old Cesena festeggiamo i nostri amici Cinghiali ed abbiamo un motivo in più per sentirci ancora più vicini. Notevole in terzo tempo offerto come sempre dal Persiceto Rugby.
   
  1 Luglio 2010  Imola Rugby Old