FOTO E FORMAZIONI DELLE SQUADRE
Continuiamo  a  pubblicare  foto e formazioni delle squadre  che  partecipano  ai campionati  che seguiamo. Ogni squadra è presente con la propria pagina che fornisce informazioni anche sul campo di gioco e sito web.
Rinnoviamo l'invito ad inviarci le formazioni e le foto aggiornate alla stagione 2014-15.
NEWS
  26 Gennaio 2015   Risultati e commenti
Serie C: Civis Rimini Rugby vs Guastalla Rugby 23 a 17
Campionato Under 16: Rimini Rugby vs Faenza Rugby 10-36

Dopo una ripresa di campionata con qualche difficoltà, domenica 25 gennaio sul campo di casa, il Civis Rimini Rugby centra finalmente la vittoria dopo aver avuto la meglio, per la prima volta nella storia dei biancorossi, sul Guastalla Rugby.
Un match molto sentito dai ragazzi del coach Daniele Mangione , desiderosi di riscattare  la prestazione opaca della domenica precedente. Grazie alla pausa del  campionato under 18 tra le  fila dei Pirati hanno trovato posto tre giovani rugbysti: Catani, Pedrini e Villani, il terzo all’esordio assoluto in categoria senior, che hanno contribuito in maniera incisiva  alla vittoria con una prestazione all’altezza della categoria superiore.
Il match inizia  a ritmi serrati con gli ospiti che cercano di sfruttare immediatamente la forza e il peso dei propri avanti. Mentre in mischia chiusa Rimini riesce ad avere la meglio sui guastallesi, in campo aperto i pirati evidenziano delle difficoltà ad arginare gli avanti avversari. Al 5° minuto arriva  la segnatura per gli ospiti che, dopo numerose fasi a ridosso della linea di meta,  riescono ad appoggiare l’ovale a terra, la trasformazione riesce per lo 0-7.
 
Rimini tiene i nervi saldi e bastano solo 2  minuti per pareggiare i conti grazie ad una azione ben costruita dai 3/4 , vero punto di forza della partita, che permettono a Luzio di involarsi in mezzo ai pali, meta trasformata da Squadrani: 7-7.
 
Il gioco continua a ritmi elevati per tutta la partita proponendo al pubblico repentini cambi di fronte che giovano allo spettacolo e al divertimento. Al 26° Rimini allunga grazie ad una punizione marcata da Squadrani, 10-7. Dopo il vantaggio i pirati sembrano rilassarsi egli avversaririescono a tornare a ridosso della meta riminese riproponendo la stessa tipologia di gioco mostrata in precedenza: tante fasi con gli avanti caratterizzate da pick e prendi e vai. La difesa della Civis si dimostra salda ma dopo un assedio durato diversi minuti cede agli avversari concedendo una meta molto simile alla prima, 10-12. Il Guastalla Rugby risulta più falloso e infatti al minuto 34° concede la piazzola a Squadrani che non sbaglia, 13-12. Rinfrancati dal nuovo vantaggio i pirati continuano a rimanere nella metà campo avversaria facendone innervosire la difesa che incappa in un giallo con susseguente punizione: il calciatore riminese si dimostra nuovamente chirurgico segnando e portando il risultato sul 16-12  allo scadere del primo tempo.
La ripresa inizia senza cambi con Rimini che, grazie ai propri ¾, riesce continuamente a mettere in difficoltà Guastalla, sia a livello offensivo che difensivo. E’ proprio da questo reparto che nasce anche la seconda meta dei padroni di casa: Merloni al 17° schiaccia in meta a seguito di un’azione che ha portato la palla da una parte all’altra del campo con grande velocità ed abilità di passaggio, meta trasformata 23-12. La partita fa sentire la sua pesantezza e sono molte le mischie che scaturiscono dagli avanti commessi dai giocatori di entrambe le squadre. In una situazione di sostanziale equilibrio gli ospiti riescono a segnare una meta al minuto 37° in seguito ad una touches ben giocata nei 5 metri riminesi, non trasformata 23-17. La Civis esce quindi vittoriosa da questo scontro molto duro e si rimette in piena corsa per la testa del girone. Da segnalare anche l’esordio di Baroni, giovane mediano che lo scorso anno era in forza al Romagna RFC in serie A che disputerà  tutta la seconda fase nella squadra che lo ha lanciato.
La formazione scesa in campo: Racis, Squadrani, Merloni, Luzio, Catani, Baroni, Cappellini, Mini, Villani, Sorci, Cellini, Baldassarri, Mastellari, Velato, Deluigi. A disposizione: De Stena, Montanari, Susini, Arlotti, Pretelli, Pedrini, Buffone. Prossimo appuntamento domenica 1 febbraio sul campo del Ravenna Rugby.
 
 Under 16: Rimini Rugby vs Faenza Rugby 10-36
Nella mattinata, sempre sul campo di  Rivabella di Rimini, si era disputato l’incontro tra  formazioni unnder 16 di Rimini e Faenza che ha visto prevalere gli ospiti con il punteggio di 10-36.

Ancora conferme per i piratini dell’under 14
i Piratini hanno conseguito una larga e netta vittoria contro la Fortitudo Bo imponendosi con 14 mete a 1. Prossimo incontro in programma per l’Under 14, il primo febbraio a Imola, mentre nello stesso giorno i ragazzi dell’under 18 sono attesi sul campo di Jesi.





ER Lux Rugby Forlì 1979 – Cesena Rugby 1970: 52 – 0
LA COPPA BIDET RESTA A FORLI’
L’ER Lux inizia col botto la seconda fase del campionato vincendo il derby con gli amici / rivali cesenati. Non è ancora passato il primo minuto di gioco quando capitan Giardini, grazie alla sua esperienza, sorprende tutti e va in meta segnando i primi 5 punti forlivesi. L’improvviso svantaggio disorienta il XV cesenate che fatica a riordinare le idee e dopo pochi minuti viene nuovamente preso di sorpresa subendo la seconda meta, realizzata dal centro Cerchier dopo una bella azione alla mano. L’ER Lux è nel suo momento migliore, mantiene per diversi minuti in mano il pallino del gioco ed al 22° manda in meta l’ala Massi, con l’apertura forlivese Di Bello che aumenta il divario fra le due squadre piazzando tra i pali anche questa trasformazione. Cesena però non si dà per vinta e, incitata dall’allenatore Gardini, tenta la reazione: i bianconeri attaccano a testa bassa per diversi minuti senza però riuscire a concretizzare per piccoli errori e mano a mano perdono la loro verve, fino a subire l’1 – 2 del Ko allo scadere quando D’Agostino e Lanzarini segnano due mete in due minuti, entrambe trasformate dal cecchino forlivese Di Bello. Il secondo tempo si apre con 4 sostituzioni fra le fila dei forlivesi in quanto l’allenatore Paolo Temeroli, tranquillizzato dall’ampio vantaggio, dà spazio a tutti i giocatori a disposizione ma la storia non cambia: Cesena continua a non marcare punti perdendo buone occasioni per banali errori mentre Forlì, più cinica, segna altri 19 punti (3 mete + 2 trasformazioni). Archiviato il derby ed aggiudicatasi la goliardica “Coppa Bidet” che resta esposta nella bacheca forlivese, domenica prossima l’ER Lux sarà in trasferta a Fano per tentare di strappare altri importanti punti salvezza ed allontanarsi quanto prima dalla zona retrocessione.
Formazione: 15 Giardini; 14 Nanni; 13 Cerchier; 12 Massi (41° Cornacchia); 11 Santinicchia (41° Ancona); 10 Di Bello; 9 Di Criscio; 8 Berti; 7 D’Agostino; 6 Lanzarini (41° Roffilli); 5 Damassa  (55° Roncuzzi); 4 Gordini; 3 Perugini; 2 Magnani (55° Turci); 1 Leoni (41° Zaccariello). A disposizione: 16 Cornacchia; 17 Roncuzzi; 18 Roffilli; 19 Rossi; 20 Zaccariello; 21 Turci; 22 Ancona
Marcatori: 1° meta Giardini (5-0); 9° meta Cerchier trasf. Di Bello (12 – 0); 22° meta Massi trasf. Di Bello (19 – 0); 37° meta D’Agostino trasf. Di Bello (26 – 0); 39° meta Lanzarini trasf. Di Bello (33 – 0); 49° meta trasf. Di Bello (40-0); 67° meta Roffilli (45-0); 79° meta Nanni trasf. Di Bello (52 – 0)
Ufficio Stampa Rugby Forlì 1979




  A Falconara prima vittoria Highlanders
Gli Highlanders partono nel migliore dei modi nella seconda fase della serie C1, nel primo impegno in trasferta i gialloneri superano il Rugby Falconara con il punteggio di 22 a 10. Esordio assoluto per l'ala Gianni De Pascali, assoluto protagonista del match. Nel XV iniziale Cantarelli estremo, Bove e De Pascali alle ali, Marchesi e Idammou la coppia di centri. Minì e Abdellaoui i mediani. La Rocca è affiancato dai rientranti Fassari e Andrea Casolari in terza linea, Giberti e Nannini le seconde, Zanoli, Nasta e Giordano in prima linea.
Pronti-via e una bella azione dei trequarti è finalizzata da De Pascali che trasforma dalla piazzola il vantaggio formiginese (7 a 0). Il primo tempo è combattuto con i marchigiani che tentano di impensierire gli ospiti riuscendo a ridurre il gap sul 7 a 3 con un piazzato a fine frazione. Entrano Campo e Righi per Marchesi e Giordano a inizio secondo tempo.
Al 45° Nasta allunga per i suoi (De Pascali trasforma) e un piazzato sempre di De Pascali allunga fino al 17 a 3 parziale. I marchigiani alzano la testa e pochi minuti più tardi riducono il parziale fino a -7 con una meta trasformata. A tempo scaduto la meta di Fassari (ntr.) che fissa il finale sul 22 a 10.
RUGBY FALCONARA - HIGHLANDERS FORMIGINE 10 - 22
TABELLINO: 4° meta De Pascali (tr. De Pascali), 35° piazzato Falconara, 45° meta Nasta (tr. De Pascali), 54° piazzato De Pascali, 62° meta Falconara (tr.), 79° meta Fassari (ntr.)
Cantarelli; Bove (75° Cuoghi), Idammou, Marchesi (40° Campo), De Pascali; Minì, Abdellaoui; La Rocca (50° Ricciardi), Fassari, Casolari A. (60° Casolari R.); Giberti, Nannini; Zanoli, Nasta, Giordano (40° Righi).
A DISPOSIZIONE: Paganelli, Guerzoni.
Ufficio Stampa Highlanders



 L’HBS SBANCA BRESCIA, MA QUANTI ERRORI
Junior Rugby Brescia 19 - HBS Colorno 20  Primo Tempo: (5 - 13)
Marcatori. Pt: 1’m Reboldi, 10’cp Magri, 37’cp Magri, 38’ m Pace tr Magri. St: 4’ m Saviello tr Mangano, 20’m Da Lisca tr Pace, 40’ m tecnica tr Ciserchia
Junior Rugby Brescia: Cavalleri, Secchi Villa, Maffi, Volpari, Miranda, Squizzato, Mangano (st 21’ Ciserchia), Jacotti, Ferrari (pt 27’ Fierro), Radici, Pola, Reboldi, Saviello (st 11’ Trevisani), Romano (st 4’ Azzini), Cherubini (st 4’ Franzoni). All: Pisati
HBS Colorno: Magri (st 40’ Corso), Lauri (st 16’Balocchi), Castagnoli, Pace, Terzi, F. Silva (st 9’ Ceresini), Boccarossa, Da Lisca, Rollo, Pop (st 25’ Scalvi), Benchea (st 16’Modoni), Contini, Tripodi (st 27’ Lanfredi), Sanfelici, Goegan. All: Mordacci
Arbitro: Palladino (TO) Assistenti: Smiraldi (TO), Barrafranca (AL)
Cartellini: giallo al 7’pt per Sanfelici e Saviello, giallo al 36’ pt per Cavalleri, giallo al 13’st per Jacotti, giallo al 32’ st per Goegan
Note: si è osservato un minuto di silenzio in ricordo Giuseppe Armantini, padre del giocatore del Brescia Nicola Armantini scomparso di recente.
 
L’HBS vince 19 a 20 a Brescia un match al cardiopalma. Partenza shock per i biancorossi che, ingannati da un beffardo rimbalzo dell’ovale, vedono sfilare nei propri ventidue Miranda a tutta velocità che consegna su un piatto d’argento l’assist a Reboldi il quale schiaccia in meta. 5 a 0. Dopo una pregevole rolling maul gli ospiti conquistano un calcio di punizione e Magri accorcia: 5 a 3. Partita poco accattivante, dalle fasi confuse: già al 20’ sono parecchie le mischie ordinate impostate in modo errato e a risentirne è soprattutto lo spettacolo. Goegan suona la carica, Contini ringhia nei raggruppamenti, ma i problemi in touche e i pochi spazi permettono ai locali di scacciare il Colorno dalla zona calda del campo. Cavalleri protesta al 37’, si guadagna un giallo e Magri centra i pali: 5 a 6. È l’episodio che sbocca il XV di Mordacci e Pace al 38’ vola in meta sulle ali dell’entusiasmo; Magri è ancora preciso: 5 a 13. La ripresa si apre con il Brescia all’arrembaggio e il Colorno soffre. Al 4’ Saviello capitalizza un’azione in spinta degli avanti e Mangano trasforma: 12 a 13. I bresciani potrebbero passare in vantaggio al 10’con un piazzato di Mangano, ma il mediano di mischia spreca da posizione più che favorevole. L’indisciplina punisce Jacotti col giallo al 13’e Magri, sui ventidue, manca l’allungo col piazzato. Il pacchetto biancorosso però torna a lavorare come si deve al 20’ in prossimità dell’area di meta; capitan Da Lisca si stacca da perfetta terza centro e sigla una meta importantissima, Pace centra i pali: 12 a 20. Buon momento dei padroni di casa dal 30’ al 38’ che tengono sotto pressione i parmensi con una serie di ben sette mischie ordinate sulla linea di meta. Alla fine la meta tecnica arriva, lo stadio “Invernici” esplode e Ciserchia trasforma: 19 a 20. Il cronometro segna 43’, si gioca ancora. Il Colorno conquista l’ovale, Ceresini mette in touche la partita finisce.
Ufficio Stampa Rugby Colorno
    
  24 Gennaio 2015   Qui Colorno
 A UN ANNO DALLA SCOMPARSA DUE APPUNTAMENTI PER RICORDARE “PIPPO”
Il Rugby Colorno, gli amici e tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere Filippo “Pippo” Cantoni si stringeranno nel ricordo di quel sorriso impossibile da dimenticare. Domani, sabato 24 gennaio, alle ore 13.30 nella Chiesa di Santa Cristina a Parma, ubicata in Strada della Repubblica, angolo Strada XXII Luglio, verrà recitata una preghiera in ricordo di “Pippo”. Sempre domani alle 18 il duomo di Colorono ospiterà una funzione religiosa alla quale seguirà, nella sala del teatro parrocchiale, la proiezione di un filmato montato per l’occasione dagli amici di Filippo e da alcuni rappresentanti dell’Associazione Onlus Sostegno Ovale. La scomparsa prematura del numero 10 del Colorno e della Nazionale Under 18 ha lasciato un enorme vuoto, ma da qui si può ripartire. Ripartire perché grazie ai giovani è stato creato un movimento fatto di sani valori, solidarietà e nobili ideali che nel ricordo di “Pippo” opera quotidianamente nell’ambito del sociale. Sono stati organizzati eventi mirati a stimolare le doti creative, umane e sportive dei giovani, iniziative nell’ambito del sociale e si continuerà a farlo. Cesare Pavese diceva che non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi, si faccia in modo allora che quei momenti vissuti con Filippo e per Filippo diventino un modo nuovo di vivere la vita, un esempio di positività da divulgare ai giovani nel segno di quel sorriso che non si dimentica.

HBS A BRESCIA. CONVOCATO IL NEO ARRIVATO SCALVI
Domenica l’HBS farà visita al Brescia nella seconda giornata del secondo turno del Campionato Nazionale di Serie A. L’head coach Michele Mordacci dovrà fare i conti con qualche assenza, ma l’umore è alto grazie anche al trionfo ottenuto domenica scorsa contro Udine. Nella prima fase il Rugby Colorno si è imposto sui lombardi per 20 a 17, ma domenica sarà un’altra storia. “Ci aspetta un campo pesante – ha dichiarato Mordacci – che non incentiva il gioco coi trequarti. Tradizionalmente per noi è un campo difficile, occorre essere concentrati fin da subito”. Brescia e Colorno hanno obiettivi differenti: “Probabilmente i nostri avversari hanno centrato l’obiettivo stagionale qualificandosi alla seconda fase, noi dobbiamo fare di più. L’atteggiamento è quello che conta, il Brescia tenterà di farci lo sgambetto, dobbiamo farci trovare pronti”. Da lunedì Filippo Scalvi, seconda terza linea alto 1.88 per 106 chili, fa parte della famiglia biancorossa e domenica potrebbe esordire allo stadio “Invernici”: “Fin da subito – ha detto Scalvi, ex Rugby Reggio, Accademia Zonale di Parma e Amatori Parma - l’impatto con staff e compagni è stato più che positivo. Conoscevo già alcuni giocatori dell’HBS e con gli altri il feeling è scattato velocemente. Ho condiviso fin da subito la filosofia di questa società e ce la metterò tutta affinché gli obiettivi vengano raggiunti”. Giocare a Brescia per Scalvi ha un significato particolare: “Se dovessi esordire sarebbe un battesimo del fuoco. Sono nato a Rovato e conosco molti giocatori e l’allenatore del Brescia, mi sentirei coinvolto emotivamente giocando in uno stadio che non frequento dai tempi delle giovanili. Vengo da un mese di stop e sto lavorando duramente per arrivare al top della forma”. Non saranno del match M. Silva, Buondonno, Hughes, Stewart, Slawitz, Birchall, Ruffolo e Pugliese. Fischio d’inizio ore 14.30, arbitra Palladino.

IL MAFFEI FA VISITA AL RUGBY VALSUGANA
Trasferta più che insidiosa per le atlete allenate da Daniele Tebaldi che domenica alle 14.30 saranno di scena a Padova contro il Valsugana. Le venete sono seconde in classifica a 31 punti mentre le colornesi inseguono a 20, quinte in classifica. Ivano Iemmi, responsabile del settore femminile del Rugby Colorno, ha dichiarato: “Andremo a Padova con una buona formazione, reduci dall’ottima prova contro il Torino. Le venete, per aggiudicarsi il match, dovranno giocare molto bene, proprio come hanno fatto a Colorno nella partita d’andata, altrimenti rischiano di perdere. Le ragazze giocheranno senza pressioni, senza guardare la classifica e questa per noi è un’arma in più. Ho buone sensazioni”. Arbitra Guastini.

LA 16 NELLA TANA DEL LIVORNO
Se per le ragazze del Maffei si parla di trasferta più che insidiosa, non è facile trovare aggettivi per quella dell’Under 16 che domenica alle 12 affronterà il Livorno, capolista del Campionato di categoria, Girone Elite, con 49 punti in classifica. I giovani biancorossi allenati da Fabrizio Nolli sono penultimi a 5 punti. Il tecnico chiede una sola cosa: “Dobbiamo far buon viso a cattivo gioco. Loro sono la squadra più forte, capace di rifilare a quasi tutti gli avversari una media altissima di punti. Sarà un Davide contro Golia con pochissime possibilità che la tradizione biblica venga a ripetersi. Dobbiamo però onorare l’impegno e scendere in campo a testa alta. I conti si fanno a fine partita”.
 
L’UNDER 14 DI BETTATI A FORMIGINE. LA 18 FERMA. IL MINIRUGBY IMPEGNATO A MODENA
Domani, sabato 24 gennaio, l’under 14 del Colorno sarà impegnata in un concentramento a Formigine programmato per le ore 16 al Campo Comunale. L’Under 18 di Marco Falzone osserverà un turno di stop: si riprenderà il primo febbraio in casa contro il Livorno. I mini rugbisti parteciperanno ad un concentramento organizzato domenica alle 10 a Modena con due compagini Under 8 e 10 e una Under 12. Ritrovo fissato per le 8.00 a Colorno.
Ufficio Stampa Rugby Colorno
    
  24 Gennaio 2015   Qui Rugby Forlì 1979
Incontri del 24 e 25 Gennaio... 
Ci avviciniamo ad un nuovo fine settimana intenso di attività, dove abbiamo la nostra prima squadra impegnata in casa nella prima partita della 2° Fase del campionato, poule Salvezza (*), e quasi tutte le altre squadre impegnate nelle rispettive categorie.
Vi elenco di seguito i vari incontri e le sedi dove si svolgono le partite.
-------Categorie Maschili-----
-Under 6 / 8 / 10 / 12: Domenica 25 Gennaio ore 10,00 a Castel San Pietro :Concentramento fra varie Società
-Under 14: Sabato 24 Gennaio ore 16,00 a Forlì :Extrawine Rugby Forlì 1979 – Dragon Rugby Castel San Pietro
-Under 16: Domenica 25 Gennaio ore 10,30 a Ravenna :Ravenna RFC Juniores - ER-Lux Rugby Forlì 1979
-Under 18: Domenica 25 Gennaio ore 12,30 a Ferrara :Cus Ferrara Rugby - Rubicone Rugby Forlì 1979
-Senior: Domenica 25 Gennaio ore 14,30 a Forlì :ER-Lux Rugby Forlì 1979 – Cesena Rugby 1970

-------Categorie Femminili-----
-Under 14 / -Under 16 / -Senior: Riposo

(*) Con l'aiuto del nostro Vice Presidente Davide Balzani, cerchiamo di rendere il più possibile chiaro il concetto (poule Salvezza *) dove è coinvolta la nostra Senior nel campionato di C1.
-Dopo avere sperato di poter accedere alla pool promozione la squadra biancorossa si presenta al via con i favori del pronostico per raggiungere una delle prime posizioni nel Poule Salvezza. Il Forlì è inserito nel girone con Faenza, già battuto due volte per un soffio nella prima fase e sempre pericoloso, Formiggine, ugualmente battuto nella prima fase ma dato in forte crescita, il Cesena, col quale si gioca il più tradizionale dei derby rugbistici romagnoli e che come tale è sempre aperto ad ogni risultato, il Fano e il Falconara squadre di non grande tradizione ma sempre temibili soprattutto fra le mura amiche. Quindi i ragazzi biancorossi dovranno mantenere la concentrazione e non dare per scontato nulla. L'allenatore Paolo Temeroli è moderatamente tranquillo, anche se per una serie di circostanze sfortunate dovrà fare a meno di diversi giocatori importanti almeno per un mesetto. Parola d'ordine è comunque raggiungere una tranquilla salvezza e per farlo basterà evitare le ultime due posizioni di classifica. Già dalla prima partita col Cesena vedremo che tipo di campionato potrà fare il Forlì. Una vittoria spianerebbe sicuramente la strada ad un torneo di vertice, una sconfitta complicherebbe tutto.-
Ufficio Stampa Rugby Forlì 1979
 
  24 Gennaio 2015   Qui Formigine
A Falconara riparte il campionato Highlanders
Riparte da Falconara Marittima il campionato degli Highlanders, con il primo impegno della seconda fase. Seconda fase di cui fanno parte oltre agli Highlanders, Fano, Cesena, Forlì, Faenza e appunto Falconara. Per il match in terra marchigiana coach Menozzi ha buone notizie dall'infermiera: ritornano in gruppo i due fratelli Casolari oltre a Fassari, Righi, Cerza e il nuovo acquisto De Pascali. 
Questi i 24 scelti per la trasferta a Falconara: Zanoli, Nasta, Giordano, Righi, Paganelli, Nannini, Giberti, La Rocca, Fassari, Ricciardi, Guerzoni, Casolari A., Casolari R., Abdellaoui, Cerza, Cantarelli, Idammou, Minì, Marchesi, Campo, Bove, De Pascali, Corradini e Cuoghi. Fischio d'inizio fissato per le 14.30.
Ufficio Stampa Highlanders
     
  19 Gennaio 2015   Qui Old Cesena Rugby
Serie C1 - La seconda fase
Mercoledì 21 gennaio saranno pubblicati i calendari dei due gironi Promozione e Retrocessione della Serie C1. Www.oldcesenarugby.it sarà in grado di metterli in rete fin dalle prime ore.
    
  19 Gennaio 2015   Risultati e commenti
HBS A VALANGA SULL’UDINE
HBS Colorno 47 - Rugby Udine 17  /  Primo tempo (18 - 10)
Marcatori. Pt: 2’ cp Barella, 12’m Castagnoli, 17’m Buondonno tr Ceresini, 20’cp Magri, 37’cp Ceresini, 39’m Macor tr Barella. St: 2’m Birchall, 7’m Lauri tr Ceresini, 16’ m Rigutti tr Robuschi, 23’m Lauri, 29’m Lauri, 39’m Da Lisca tr Pace.
HBS Colorno: Magri (st 21’Corso), Lauri, Castagnoli, Pace, Terzi, Ceresini (st 21’ F. Silva), Boccarossa (st 24’ Bronzini), Da Lisca, Birchall (st 30’Rollo), Pop (st 26’ Modoni), Benchea, Contini, Tripodi (st 24’Lanfredi), Buondonno (st 10’ Sanfelici), Goegan (st 10’Hughes). All: Mordacci
Rugby Udine: Robuschi, Godina, Marconato, Lo Schiavo (st 1’ Morandini), Conti (st 10’Rigutti), Flynn, Barella (st 10’Giallongo), Signore, Di Pietro, Montorfano, Bagolin (st 7’Giannangeli), Macor, Balistreri (st 23’ Monterisi), Corbanese, Wachsmann (st 1’ Coppetti). All: Fedrigo
Arbitro: Boaretto (RO) , Assistenti: Lorenzetto, Bellinato (TV)
Man of the match: Elia Lauri
Anno nuovo, HBS vecchio. Brillante prova del XV di casa nella prima partita del secondo girone. I biancorossi danno prova di maturità regalando ai sostenitori una prova da incorniciare, 47 a 17 il risultato finale. Passano solo 2’ ed il tabellone lampeggia uno 0 a 3 in favore degli ospiti che si portano avanti grazie ad un piazzato di Barella da posizione favorevole. 0 a 3. Segnali non troppo positivi dalla prima mischia ordinata, quella biancorossa retrocede, ma l’azione successiva Da Lisca e i suoi lavorano bene in ruck conquistando l’ovale e mettendo pressione. Arriva un calcio di punizione, Ceresini va in touche e l’azione sfuma. Al 12’Terzi porta avanti il pallone sull’ala e scarica per Castagnoli che funge da grimaldello tre le porte dell’Udine e sigla la prima meta dell’incontro. 3 a 5. Deliziosa meta del Colorno al 17’di Buondonno che raccoglie un prelibato calcetto di Pace sotto i pali e schiaccia oltre la linea, Ceresini trasforma: 12 a 3. Al 20’ Magri centra i pali dalla distanza: 15 a 3. Dopo 6’ ghiotta occasione per l’Udine che non riesce ad andare in meta per un avanti di Robuschi proprio sul più bello. Ceresini mette altra legna in cascina con un piazzato al 37’: 18 a 3. Gli ospiti sono difficili da domare e al 39’accorciano le distanze con la meta di Macor trasformata da Barella: 18 a 10. Secondo tempo che si apre col botto; al 2’ meta di Birchall da una ruck ben orchestrata: 23 a 10. Al 7’ il “Pavesi” esplode di gioia per la quarta meta, quella del bonus, segnata da Lauri, Ceresini trasforma: 30 a 10. Gli ospiti non mollano e il neo entrato Rigutti capitalizza una bella azione al largo, Robuschi non sbaglia: 30 a 17. Gli uomini di Mordacci non concedono tregua e al 22’Lauri prende il volo sull’ala: 35 a 17. Colorno a valanga! È un rugby totale, al 29’ ancora meta di Lauri 40 a 17. La ciliegina la mette al 39’ Da Lisca che va in meta e Pace trasforma 47 a 17.
Ufficio Stampa Rugby Colorno
   
  17 Gennaio 2015   Qui Rugby Forlì 1979
 Impegni del 17/18 Gennaio
Dopo la pausa delle vacanze, ed aver assistito alla bella vittoria della Senior Domenica scorsa contro i Lupi di Canolo a conclusione della prima fase del campionato, da questo fine settimana cominciano a giocare anche le altre categorie della nostra società.
Nello specifico, vi elenco di seguito i vari incontri e le sedi dove si svolgono le partite.

-------Categorie Maschili-----
-Under 8 / 10 / 12: 17 Gennaio ore 15,30 a Ravenna, Concentramento fra varie società a Ravenna
-Under 14:Il Rugby Pieve di Cento rinuncia; Vittoria a “tavolino” 0 - 20
-Under 16:Riposo
-Under 18: Domenica 18 Gennaio ore 12,30 a Forlì , Rubicone Rugby Forlì 1979 – Faenza Rugby
-Senior: Riposo

-------Categorie Femminili-----
-Under 14: Domenica 18 Gennaio ore 11,00 a Piacenza , Piacenza – “Mocciosette” Forlì 1979
-Under 16: Domenica 18 Gennaio ore 11,00 a Piacenza , Piacenza - “Mocciosette” Forlì 1979
-Senior: Riposo
Ufficio Stampa Rugby Forlì 1979
 
  17 Gennaio 2015   Qui Colorno
IL MENU'DEL WEEKEND

HBS, AL “PAVESI” ARRIVA L’UDINE

Se fosse un girone all’italiana, probabilmente, l’HBS sarebbe già in fuga insieme ad un gruppetto di squadre, quasi sicuro di giocarsi le semifinali. Ma i gironi “zonali” prevedono che al giro di boa si azzeri tutto: Colorno, Udine, Tarvisium, Valsugana, Verona e Brescia si presentano dunque ai cancelli di partenza a zero punti. In pratica inizia un altro campionato. È noto che nello sport i “se” e i “ma” contano molto poco: è il campo a parlare e il più forte vince, specialmente nel rugby. Domenica 18 gennaio alle 14.30 i biancorossi ospitano sul campo sintetico l’Udine, formazione con tutte le carte in regola per ambire ai primi posti della nuova classifica. “I nostri futuri avversari – ha spiegato Michele Mordacci, head coach dell’HBS – almeno in parte, li conosciamo avendoci giocato contro la passata stagione. Hanno cambiato allenatore, si sono rinforzati, dispongono di terze linee dinamiche e trequarti di capacità, giocheranno a viso aperto e dobbiamo essere pronti. Ci teniamo a fare bella figura e a confermare tutto ciò che di positivo abbiamo fatto vedere nella prima fase”. I biancorossi si stanno allenando dal 2 gennaio con continuità e hanno recuperato qualche pedina importante da infortuni. “Il lavoro fatto in queste settimane è stato proficuo. Ci stiamo preparando a questa sfida anche grazie allo scambio di video delle partite coi tecnici avversari: si sta creando sotto questo aspetto un bel movimento. In Eccellenza tutte le società hanno l’obbligo di condividere i video delle partite con gli altri tecnici, fosse per me metterei questa regola anche per la Serie A, si tratta di un’idea che farebbe crescere l’intero movimento”. Per Mordacci non c’è una squadra nel girone da tenere d’occhio, tutte sono pericolose allo stesso modo: “Valsugana e Tarvisium non le conosciamo, ma le venete, per tradizione sono temibili e il Verona – battuto sia all’andata che al ritorno nella prima fase – può arrivare ai primi posti”. Di certo non saranno del match Slawitz e Borsi. Davide Barbieri è rientrato nel gruppo a pieno regime e sarà disponibile per le prossime gare. Arbitra il signor Boaretto. Guarda sul nostro canale YouTube l’intervista al trequarti Michele Corso http://youtu.be/W96GxCFcH4Y.

MAFFEI, LE RAGAZZE IN CASA COL CUS TORINO. UNDER 14 E 16 A PIACENZA
Domenica alle 16, il sintetico “P.Pavesi” di Colorno ospiterà la sfida tra Maffei Colorno e Cus Torino. Almeno sulla carta, si tratta di una sfida abbordabile per il XV targato Daniele Tebaldi: il Maffei è quinto a 15 punti, mentre le piemontesi sono seste a 5. Arbitra Farinelli. Le ragazze delle Under 14 e 16 allenate da Francesco Messori Roncaglia parteciperanno ad un concentramento a Piacenza con fischio d’inizio programmato per le 10.
 
L’ARCA DI GUALERZI IN CASA PER IL DERBY COI GIALLOBLU
Domenica alle 18.30, sul sintetico “P.Pavesi” di Colorno, l’Under 18 affronterà i pari età della Rugby Parma nella prima giornata di ritorno del Campionato Elite. Una sfida importante per i biancorossi che, secondi a 29 punti in classifica, non devono perdere di vista il Firenze, primo a 32. Buttando un occhio alla classifica non sembra essere una sfida proibitiva per l’Arca di Gualerzi visto che i cugini parmigiani sono penultimi a 6 punti, ma il coach Marco Falzone non si fida: “Vogliamo affrontare la seconda parte del campionato con un nuovo approccio, evitando i cali di tensione che hanno contraddistinto troppo spesso le nostre prove nel girone di andata. Dobbiamo alzare il ritmo, essere concentrati e fare bella figura sia perché si tratta di un derby sia per il fatto che giochiamo in casa. Non dobbiamo aspettarci la squadra affrontata nella prima di campionato – battuta per 33 a 3 -, si sono rinforzati e ce la metteranno tutta”. Da qui alla fine del campionato gli obiettivi sono due: “La cosa importante è che questi ragazzi crescano. Poi arriva l’aspetto agonistico, del campo che è arrivare a giocare le finali”.
 
UNDER 16, LA PRIMA DELL’ANNO CONTRO IL VALNURE. LA 14 DI BETTATI VA A VIADANA
Partita delicata per i ragazzi della 16 che domenica alle 11 sul sintetico di Via Ferrari affronteranno i Lyons Valnure: “I nostri avversari – ha spiegato Fabrizio Nolli, allenatore dei giovani biancorossi - sono ben preparati, la classifica è dalla loro parte. Nonostante le nostre difficoltà posso dire che i miglioramenti sono costanti e contro il Valnure dobbiamo concretizzarli. I ragazzi si impegnano con dedizione, e alcuni di loro hanno ben figurato in campo anche coi Centri di Formazione. Abbiamo il dovere di provarci visto che giochiamo davanti al nostro pubblico, ambire a disputare una buona gara mi sembra il minimo”. Il Rugby Colorno è penultimo a 5 punti, il Valnure è quinto a 26. L’under 14 allenata da Paolo Bettati farà visita, sabato, al Viadana per un test amichevole che inizierà alle 16.
 
IL MINIRUGBY IN TRASFERTA A FIORENZUOLA
L’allegra brigata del minirugby giocherà nel concentramento di Fiorenzuola in programma per domenica alle 10. Il Rugby Colorno schiererà in campo due compagini per le categorie Under 8, 10 e 12. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso 28 dicembre a Parma, nel concentramento giocatosi prima del derby tra franchigie Zebre e Benetton Treviso, gli addetti ai lavori ricordano che sono ancora aperte le iscrizioni con un mese di prova gratuito. Il ritrovo per la trasferta è fissato per le 8 al campo di Colorno o alle 9.15 a Fiorenzuola.  

PAGLIARINI CONVOCATO IN AZZURRO
Complimenti a Leandro Pagliarini, giocatore dell’Arca di Gualerzi Colorno, convocato nella Nazionale Under 18. Gli azzurrini saranno in ritiro dal 20 gennaio presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma in vista del test match contro la Nazionale francese in programma per il prossimo 24 gennaio, alle 15, allo stadio “Fattori” de L’Aquila. Il mediano d’apertura classe ’97, facente parte dell’Accademia di Remedello, aveva già partecipato ad un raduno a Mogliano Veneto proprio in preparazione a questa sfida e la convocazione è arrivata puntuale. “Per me – ha commentato Pagliarini – è una grande soddisfazione, vuol dire che il lavoro che sto facendo a Remedello e nel Colorno è positivo. I tecnici Dolcetto e Ravazzolo dell’Accademia e Falzone dell’Arca di Gualerzi credono in me e io non dovrò deludere le aspettative”. In biancorosso, Pagliarini sta facendo grandi cose e l’Under 18 è seconda in classifica, dietro al Firenze: “Finora è stato un anno positivo. Abbiamo perso una sola partita, contro il Firenze. Dobbiamo partire col piede giusto anche perché gli scontri più ostici li giocheremo in casa”. Pagliarini era in campo la scorsa stagione quando la 18 perse la finalissima contro Treviso: “Abbiamo le possibilità per ripetere la stagione dell’anno scorso e migliorarla. Dobbiamo credere nei nostri mezzi e i risultati possono arrivare”.

PRESENTATO IL LOGO DEI 40 ANNI DEL RUGBY COLORNO
Vi presentiamo in anteprima il logo che accompagnerà iniziative, progetti e idee del Rugby Colorno per tutto il 2015, anno in cui la società biancorossa spegne quaranta candeline. Di acqua a fianco alla reggia ne è passata da quando il primo pallone ovale rimbalzava su un campo spelacchiato dove passione e volontà erano gli unici comfort. Oggi molte cose sono cambiate, ma non lo spirito di coloro che gravitano nell’orbita ovale biancorossa. Il logo è stato creato dallo Studio Grafico Madcom di Verona e racchiude in sé una sintesi di design classico e moderno. “Il logo è nato dall’idea di unire bidimensionalità e tridimensionalità, moderno e classico. Il richiamo al mondo del rugby – ha sottolineato Alessandro Medici dello Studio Madcom – è nello zero del numero quaranta e nella forma che non è quella tradizionale dello scudetto, ma si sviluppa su uno schema moderno e tondeggiante che evoca nel complesso il pallone ovale. Il fattore classico è dato dal ramoscello dell’ orno, la pianta tipica di Colorno, simbolo storico della società”.
Ufficio Stampa Rugby Colorno
     
  12 Gennaio 2015   Risultati e commenti
  Così è andata ieri...
Una netta vittoria casalinga conclude la prima fase del campionato dell’ER Lux Rugby Forlì 1979: i forlivesi partono fortissimo e dopo neppure un minuto conquistano un calcio di punizione sui 22 metri avversari. Di Bello sistema la piazzola e calcia, la palla sbatte sul palo e rimbalza in campo… l’occasione sembra persa ma Dennis Cechier è più lesto di tutti e, come un’aquila, piomba sulla palla recuperandola e realizzando la prima meta, poi trasformata da Di Bello. Il primo tempo mostra una buona supremazia territoriale dell’ER Lux RF79 che è superiore in mischia e si rende pericolosa più volte senza però riuscire a concludere ed ottiene solo altri 3 punti su un calcio piazzato di Di Bello. I Lupi, però, non vanno mai dati per morti ed allo scadere piazzano una zampata inaspettata realizzando una meta a seguito di una palla vinta in touches. La ripresa del gioco vede i Lupi lanciarsi all’assalto per tentare di tornare in partita, ma i forlivesi non cedono e si riportano a distanza di sicurezza prima con un altro calcio di punizione dell’apertura Di Bello, cui segue dopo qualche minuto la meta del vecchio leone D’Agostino. Allo scadere ultima soddisfazione forlivese: il flanker Lanzarini stoppa un calcio di liberazione dell’apertura dei Lupi e, rapidissimo nonostante 80 minuti di gioco nelle gambe, recupera la palla e va a segnare in mezzo ai pali per il definitivo 25 a 5. Conclusa la prima fase al 4° posto con 6 vittorie e 4 sconfitte, ora l’ER Lux RF79 disputerà il girone salvezza affrontando nuovamente Faenza e Formigine, a cui si aggiungeranno le ultime 3 classificate del girone Marche Cesena, Fano e Falconara.
Risultato partita: ER Lux Rugby Forlì 1979 - Lupi di Canolo: 25 – 5 (punti 4 – 0)
FORMAZIONE: Giardini, Benvenuti, Nanni, Cerchier, Massi, Di Bello, Di Criscio, Berti, Lanzarini, Roffilli, Gordini, Damassa, Perugini, Magnani, Leoni. A disposizione: Rossi, M. Zaccariello, Turci, Santinicchia, D’Agostino, Raggi, Ancona
Marcatori: 1° m. Cerchier tr Di Bello – 18° c.p. Di Bello – 40° m Lupi di Canolo – 57° c.p. Di Bello - 69° m D’ Agostino – 80° m Lanzarini tr. Di Bello
Ufficio Stampa Rugby Forlì 1979

HIGHLANDERS SCONFITTI IN CASA DALL'IMOLA 
Non basta un grande primo tempo ai gialloneri di coach Menozzi per portare a casa la prima vittoria stagionale, al "Comunale" passa l'Imola che batte gli Highlanders 22 a 7. Il primo tempo, se non per alcuni sprazzi imolesi, è tutto giallonero. I XV formiginesi lottano su tutti i palloni e tengono in mano la partita. Al 7° Idammou capitalizza una distrazione ospite e porta avanti i suoi (Minì trasforma dalla piazzola). Almeno altre due occasioni nitide vengono regalate agli Highlanders, ma non vengono sfruttate e il punteggio resta 7 a 0 all'intervallo. Alcuni cambi all'intervallo, i gialloneri calano alla distanza, gli imolesi ospiti prendono coraggio e si fanno avanti nella metà campo formiginese. Un uno-due veloce, in quattro minuti l'Imola ribalta il punteggio e si porta sul 12 a 7. Gli Highlanders vacillano ma restano in partita, altre due occasioni nitide per riportarsi avanti ma non sono sfruttate a dovere. Nel finale altre due mete allargano il divario fissando il finale sul 22 a 7,
Sugli altri campi il Forlì passeggia sui Lupi 25 a 5 mentre il Bologna schianta il Faenza 57 a 10.
Classifica: Bologna 35, Imola 33, Lupi 30, Forlì 26, Faenza 16, Highlanders 0 
HIGHLANDERS FORMIGINE - IMOLA RUGBY 7 - 22
TABELLINO: 9° meta Idammou (Minì tr.), 54° meta Imola (ntr.), 58° meta Imola (tr.), 77° meta Imola (ntr.), 79° meta Imola (ntr.)
Cuoghi; Bove, Idammou (40° Cantarelli), Marchesi (44° Falcone), Corradini (56° Carloni); Minì, Abdellaoui; La Rocca, Gianotti (25° Guerzoni), Ricciardi; Giberti, Nannini; Zanoli (56° Paganelli, 68° Donini), Nasta, Giordano (40° Palladino).
Ufficio Stampa Highlanders
       
  11 Gennaio 2015   Qui Colorno
MAFFEI, COL RIVIERA ULTIMO TRENO PER LE SEMIFINALI? 
Domenica 11 gennaio, le ragazze del Maffei Colorno affronteranno, sull’erba sintetica del “P.Pavesi” di Via Ferrari, il Riviera del Brenta nella decima giornata del Campionato Nazionale di Serie A, terza di ritorno, Girone 1. Le atlete allenate da Daniele Tebaldi sono quinte in classifica a 15 punti mentre le verdiblu sono quarte, a 18. Una partita delicata che potrebbe aprire le porte all’olimpo della classifica; o chiuderle definitivamente. All’andata, il 19 ottobre, finì 25 a 7 per le avversarie, ma da allora sono cambiate alcune cose e la possibilità di fare il risultato è sotto gli occhi di tutti. “Rispetto alla partita di andata – ha spiegato Ivano Iemmi, responsabile del settore femminile del Rugby Colorno – possiamo contare sulla rosa al completo. Allora mancavano atlete per noi fondamentali, come Michela Sillari, che oggi sono pienamente recuperate. Possiamo fare il risultato”. Che sia l’ultima possibilità per accedere alle semifinali? “Il verdetto finale del match di domenica ci darà modo di capire se potremo ancora ambire alla fase finale del campionato, nostro obbiettivo primario dichiarato a inizio stagione”. Lo staff non vuole lasciare nulla di intentato, si gioca anche con la scaramanzia: “Giocheremo la partita con le maglie rossonere, le proviamo tutte, speriamo bene”. Arbitra Maschio, fischio d’inizio alle ore 15. Ferme tutte le altre categorie biancorosse: dal 18 gennaio si riprende a fare sul serio. A Colorno si giocherà il big match tra HBS e Udine.
IL RUGBY COLORNO RICORDA BONINI E SBRAVATI
È ancora vivo il ricordo della scomparsa di Mario Sbravati, e ci giunge ora la notizia che è mancato prematuramente Franco Bonini, entrambi figure importanti nella storia della società biancorossa. Bonini, 58 anni, è entrato a far parte del Rugby Colorno nel 1975, anno della fondazione. È stato dirigente, segretario ed il primo accompagnatore della squadra. La sua disponibilità e bontà d’animo sono stati al servizio della società per pochi anni, poiché lo studio ed il conseguimento di una laurea in ingegneria aeronautica sono traguardi più importanti, che lo hanno portato a trasferirsi a  Torino dove ha trovato subito un incarico in un’importante azienda del settore. Sbravati ha ricoperto il ruolo di fisioterapista fino ai primi anni Ottanta, dopo una brillante carriera nell’Azienda Ospedaliera di Parma. È ancora ricordato per la professionalità e disponibilità in quell’ epoca pionieristica per il nostro sport. Il Rugby Colorno è vicino alle famiglie e ai loro cari. 
Ufficio Stampa Rugby Colorno
 
  10 Gennaio 2015   Qui Formigine
A Formigine arriva l'Imola Rugby
Dopo le vacanze natalizie si riparte con il primo match dell'anno e insieme anche l'ultimo della prima fase. Al "Comunale" di Formigine arriva l'Imola Rugby già matematicamente qualificato per i playoff promozione con il loro terzo posto in classifica. Il XV titolare ha subito nuove modifiche, il neo-coach Menozzi propone in prima linea Giordano, Nasta e Zanoli, Giberti, Nannini seconde linee, La Rocca il numero 8 affiancato da Gianotti e Ricciardi. Abdellaoui e Minì i mediani, Marchesi e Idammou la coppia di centri, Bove e Corradini alle ali, Cuoghi estremo. In panchina siederanno Paganelli, Palladino, Donini, Guerzoni, Cantarelli, Falcone e Carloni. Fischio d'inizio fissato per le ore 14.30.
Questo il probabile XV che scenderà in campo domani a Formigine.
HIGHLANDERS FORMIGINE - IMOLA RUGBY
Cuoghi; Bove, Idammou, Marchesi, Corradini; Minì, Abdellaoui; La Rocca, Gianotti, Ricciardi; Giberti, Nannini; Zanoli, Nasta, Giordano.
A DISPOSIZIONE: Paganelli, Palladino, Donini, Guerzoni, Cantarelli, Falcone, Carloni.
Ufficio Stampa Highlanders
   
  9 Gennaio 2015   Qui Rugby Forlì 1979
Tanti auguri di un piacevole e proficuo 2015 per tutti voi..!
Andiamo a vedere “dove ci porta l'ovale” questo fine settimana. Nello specifico: abbiamo solo la partita della Senior che è impegnata in casa Domenica 11 Gennaio alle 14,30 contro i Lupi di Canolo.
Questo può essere un ottimo motivo per ritrovarci tutti insieme per sostenere i nostri ragazzi “più grandi” sperando di vedere un'ottima partita.Oltre a questo, cercando di coinvolgere il più possibile la cittadinanza, e rendere sempre più popolare ed apprezzato il nostro sport, dall'inizio di quest'anno cercheremo di tenere sempre aggiornati e partecipi tutti gli esponenti locali e non della stampa (sia scritta che digitale) sperando di avere una risposta positiva a 360°.Di conseguenza presentarci al meglio non ci può fare solo che bene.
Ufficio Stampa Rugby Forlì 1979